In questi giorni ho avuto modo di provare il code 0, e come ha notato anche Nexus, la vela tende a rifiutare in alto, e inoltre non riesco ad avvolgere in modo corretto, in entrambi i casi è molto probabile che dipenda dalla tensione dello stralletto della vela (che non posso cazzare di più a causa della troppa lunghezza dello stesso).
A questo punto ho deciso che è necessario spostare il punto di attacco dell'avvolgitore più avanti. Pensavo ad un bompresso, ma rompe la scatole non poco (io ormeggio sempre di prua), allora sono passato a valutare se modificare la delfiniera.
Questo è il progetto, utilizzerei un tubo in inox di 22 mm di diametro e lo sagomerei con la stessa curvatura della delfiniera, allungandolo di un 20/30 cm. che dovrebbero essere sufficienti, attaccato alla delfiniere nella parte inferiore con tre buloni passanti (tre per lato) dei quali due già esistenti. Secondo voi il tutto regge lo sforzo oppure devo prevedere qualche altro accorgimento?
Allegato:
Modifica Delfiniera.jpg [ 543.43 KiB | Osservato 7517 volte ]
P.s. con questa soluzione miglioro anche la manovra di salita e discesa dalla prua e copreo la parte dell'ancora che sporge dal musone.