Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 13:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 18/05/2015, 23:27 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Mi accingo a riparare la crepa posta sullo specchio di poppa, proprio sopra il foro esterno dello scarico del pozzetto... Domanda: alllarghereste di più prima di passare resina epossidica con tessuto e mat alternati? Allego foto.


Allegati:
IMG_006.JPG
IMG_006.JPG [ 762.6 KiB | Osservato 6395 volte ]
IMG_009.JPG
IMG_009.JPG [ 802.2 KiB | Osservato 6395 volte ]
IMG_001.JPG
IMG_001.JPG [ 757.09 KiB | Osservato 6395 volte ]
IMG_013.JPG
IMG_013.JPG [ 947.8 KiB | Osservato 6395 volte ]
IMG_014.JPG
IMG_014.JPG [ 886.37 KiB | Osservato 6395 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 11:20 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Consigli a profusione :lol: Lavoro già terminato, venuto benissimo. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
ti chiedo scusa ma non avevo visto il msg il bucone in oggetto per prima cosa avrei eliminato la vernice tutto intorno con una mola a disco (con delicatezza) eventualmente allargando la crepa , avrei riempito con un impasto di resina e microfibre minerali chiudendo all'interno e all'esterno con del nastro adesivo e una pezzuola di peel ply dopodichè una volta indurito il tutto una bella levigata all'esterno sempre con la mola e sempre delicatamente e a questo punto se vuoi potrai laminare del tessuto come ulteriore rinforzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 12:51 
toglimi una curiosità gianduia,sò che sono sgarbato ma francamente
ho seri dubbi su di tè,e voglio farti una domanda
sei il rappresentante di qualche ditta?
non che io abbia niente in contrario se fosse vero,ma sapendolo uno
sarebbe più critico nei tuo confronti
spero di non essere stato offensivo nei tuoi confronti anche se mi hai
creato dei problemi come spiegato in un post precedente


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Mi permetto di dissentire dal consiglio di Gianduia.Io avrei grattato interno ed esterno per un area maggiore del buco fino a creare una superficie biconcava col buco al centro.Con l epoxy pura e delle stuoie di vetro o meglio ancora kevlar lamino dall interno e dall esterno fino a ricreare lo spessore della parete. Poi una levigata sul tessuto in eccesso ai lati, altre mani(3 al meno) di epossidica pura dall esterno ed il lavoro e' pronto per durare a lungo.Poi ogni cosa piu' o meno posticcia si puo' fare ma in qst modo si rida' solidita' meccanica alla zona e si garantisce l impermeabilita'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
vero anche così è fattibile ma se guardi nelle foto sembrerebbe esserci un certo spessore tra la pelle esterna e interna se rivesti direttamente con il tessuto probabilmente intrappolerai dell'aria tra le 2 pelli in oltre quando il tessuto è saturo di resina è pesante e soprattutto "molle" quindi nei punti dove c'è il buco non rimarrà steso perfettamente ma tenderà a piegarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 14:53 
intanto non è un problema portante perciò tessuto vetroresina e stucco
se vogliamo trovare qualche complicazione c'è.
perchè è avvenuta la rottura?è forse uno schiacciamento dovuto al motore?
perciò per fare un lavoro serio bisogna levare il legno grattare tutta la parte
mi sembra dalla foto ci sia un segno sotto il legno e controllare bene
in alternativa visto il lavoro già fatto sposterei il motore dall'altra parte
ps. ah per l'aria intrappolata ,non mangiare fagioli :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
lo sapevo che finiva così... comperi un'auto e appena uscito dal concessionario incontri l'amico che ti dice: perché non mi hai chiamato? conosco uno che la vende a metà dei soldi con il doppio di optional... :?
la prossima volta fai finta di aver fatto la riparazione così dopo ti arrivano i consigli... :roll:

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 16:10 
si è vero rameka :lol:
veramente non sarei intervenuto ma volevo fare (come leggi sopra)
una domanda a gianduia visto che mi ha consigliato di verniciare a rullo
e ho dovuto rigrattare tutto e riverniciare a spruzzo,devo dire per fortuna
che dovevo comunque dare più mani,però grattare il rullo si fà più fatica
poi non avendo avuto risposta ho ottenuto di chiarire la sua posizione per tutti.
Francamente sono sempre più convinto che tutti i prodotti cosidetti nautici tipo
resine vernici primer ecc. siano solo una presa per il culo,e anche se mi sbagliassi
visto il costo x5 conviene sempre rischiare con prodotti da carozzeria


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione crepa passante su specchio di poppa
MessaggioInviato: 20/05/2015, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Ringrazio tutti di cuore per le risposte che mi hanno fatto molto piacere, aldilà che ho già terminato il lavoro. Sono stato forse poco chiaro nell'esporre il problema. Mea culpa! Elencherò meglio la situazione di seguito, nella speranza che possa essere utile a qualcuno, come di fatto capita spesso, almeno a mio modo di vedere, in questo forum:
1) ho sbagliato a pubblicare le foto: le ultime sono quelle relative alla situazione di partenza. Una crepa proprio sopra l'uscita del tubo di scarico del pozzetto. E' stata fatta una riparazione in passato dal vecchio proprietario, direi in maniera poco ortodossa... Un pessimo lavoro che alla fine ha fatto si che il problema si ripresentasse;
2) vero: la causa della frattura è dovuta al motore, o meglio alla pressione esercitata dal motore sulla tavoletta che ha fatto si che la frattura si verificasse proprio sul punto più debole;
3) problema abbastanza seccante: la parte interna è accessibile dalla cuccetta posteriore, in uno spazio, credetemi, davvero angusto e angosciante, oltre che buio e poco nulla ventilato. In effetti ci entrano gli alluci dei piedi, o poco più :lol: ;
4) fare il lavoro dall'interno, non è stato possibile, o meglio, sono riuscito a eliminare buona parte della precedente riparazione e carteggiare più o meno in profondità il gelcoat. Considerate che all'interno, come si può vedere dalle foto, c'è un rinforzo strutturale fatto dalla casa, proprio per bilanciare la potenza del fuoribordo che va posizionato proprio dove si trova;
5) ho rimosso la vecchia tavoletta in compensato marino, ormai marcia, che è stata incollata con resina (!!!!), per sostituirla con una in multistrato marino resinato e rinforzato;
6) il foro che vedete è il risultato delle operazioni di " apertura" della crepa... ho rimosso tutto ciò che era marcio o comunque "mollo", fino ad arrivare ad una zona solida;
7) operazione di levigatura "chirurgica" con smeriglietto... creando una superficie concava dall'esterno all'interno;
8) ho sagomato una tavoletta in compensato marino dello spessore di 0,6 mm in modo tale da seguire tutti i profili delle strutture interne, compreso il rinforzo dello specchio di poppa dx;
9) impregnazione della tavoletta con resina epox, incollaggio con resina epox addensata, tirandola dalla parte opposta, cioè verso l'esterno con del fil di ferro, in modo tale da garantire una tenuta costante e salda e da far penetrare la resina addensata dove non non sarei potuto arrivare;
10) all'esterno: laminazione con tessuto alternato a mat e impregnato con resina epossidica, previo riempimento con resina epossidica addensata a riempire gli spazi tra la tavoletta interna e la vtr e strutture limitrofe...;
11) ho applicato, a fine laminazione, all'esterno, una pellicola di polietilene, che non aderisce alla resina epossidica, per levigare e ridurre i tempi di levigatura successivi;
12) all'interno: stuccatura con resina epossidica addensata degli spazi vuoti tra tavoletta e sottostante parete in vtr e fazzolettatura della tavoletta. Non so quanto possa essere utile, ma spero di si...
13) alla ine ho rimosso i fili di ferro, levigato tutto, e portato a superficie liscia raccordata alla vtr circostante. quindi ho trattato tutto lo specchio di poppa, previa pulitutra da vecchia vernice non meglio identificata, date due mani di fondo epossidico e quindi verniciato il tutto con smalto bicomponente. Sembra nuova. Presto le foto...
14) avevo dubbi sulla tenuta della resina epossidica sul gelcoat carteggiato: ho chiamato la ditta produttrice che mi ha garantito la perfetta tenuta e reticolazione della resina anche sul gelcoat;

Adesso prendo fiato.... Grazie ancora a tutti e ribadisco, i vostri commenti sono graditi! Confrontarsi, al di là anche delle battute scherzose, lo trovo molto produttivo e utile! BV tutti ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it