Marinai di Terraferma
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G.U.I.D.O.
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Autore:  N/A5 [ 24/05/2015, 7:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

non ci arrivo
ci vorrebbe un disegnino per comprendere

Autore:  NeXuS [ 25/05/2015, 0:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

Oggi l'ho veramente messo sotto torchio.... Le mie impressioni non posso che essere estremamente positive!
Per tutto il giorno cè stato un bel venticello da 10 a 15 Kts, non ho mai ridotto e ci siamo fatti un bel giretto in tutte le andature. Ho sempre ininterrottamente usato il pilota e si è comportato splendidamente in ogni andatura, ci ho fatto le virate senza problemi.

Unico inconveniente è che non mi funziona in modalità GPS, probabilmente ho messo qualche filo al contrario :roll:

Autore:  Billy Budd [ 26/05/2015, 11:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

Sono contento per Nexus… Probabilmente sul micropomo si comporta diversamente o semplicemente sa gestirlo meglio di me. :)
Poi ripeto, sotto i 10 nodi di vento stabile di intensità e direzione, fa il suo lavoro… Se mi devo allontanare dal timone o semplicemente glie lo voglio cedere per un po’ non ci problemi. Anche in virata tutto ok. Il fatto è che sotto i 10 nodi la virata faccio prima a farla da solo e i terzaroli non li prendo. A 15 nodi circa, il Sun 2000 chiede abbastanza insistentemente la prima mano… Barca che va all’orza, sbanda, il timone diventa duro e poco efficace. In questo caso il pilota non riesce più a gestire la situazione, non perché corregge troppo, ma perché le correzioni che dà sono lente e tardive (d’altronde non gli si può mica chiedere di anticipare la barca). Poi quando la rotta è persa, comincia ad angolare parecchio la barra per recuperare, orzando e poggiando in continuazione… Non è che corregge troppo spesso, il fatto è che lo fa male.
Insomma, quando sarebbe più necessario un aiuto da parte sua, personalmente non mi fido troppo a chiederglielo… Un po’ come avere un principiante a bordo. ;)

Autore:  Tramp [ 26/05/2015, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

Credo (ma ci metto una ventina di forse) che forse la differenza di omportamento sta nelle linee, almeno quelle di poppa, delle due barche: il micropomo le ha piene, con conseguente ritardo a rispondere all'orzata 'chiamata' dallo sbandamento; il challenger ha uno specchio molto stretto, che in assetto curato credo consenta un angolo più stretto al vento, ma che paga lo scotto di peggiore funzionalità del timone, quando lo si affida ad un automatismo, come descrive benissimo Billy.

Autore:  guru70 [ 26/05/2015, 12:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

si, ma billy bud parla di un Sun 2000, non di microchallenger...

E il sun 2000 ha poppa larga e volumi come, se non piu' del micropomo.
Quelle che sono molto differenti dal micropomo sono le appendici (molto strette entrambe).

A discolpa del pilota devo ammettere che il timone del sun2000 per quanto abbiamo provato con altri velisti e' poco preciso quando la barca sbanda... anzi... stalla facilmente e non ne permette il controllo se lo sbandamento aumenta troppo...
(al punto che su quella barca e' stato allungato di una ventina di cm... trasformandosi in un binario...)

Il timone del micropomo invece ne permette un controllo preciso anche quando molto molto inclinati....

Autore:  Tramp [ 26/05/2015, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

Ok, vado a nascondermi :oops:
Il nostro guru ha trovato il 21° "forse".
Meno male che c'è lui...

Autore:  Ortica [ 01/07/2015, 15:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

stavo pensando anche io di acquistare un GUIDATORE AUTOMATICO, unico dubbio come emerge anche da questa discussione: l'efficacia nell'utilizzo a vela.

Da quanto capisco dalle varie schede tecniche che si trovano in giro, sarebbe possibile interfacciarlo tramite porta NMEA ad una stazione a vento ed a quel punto utilizzarlo come un pilota automatico a vento.

La cosa parrebbe molto interessante, però il fatto che non abbia mai sentito e nemmeno letto di nessuno che lo utilizzi in tal modo mi lascia presagire poco di buono.... :(

Qualcuno a per caso ha qualche testimonianza in merito?

Autore:  Architeuthis [ 01/07/2015, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

Billy, è come dice Brontolo.
I piloti automatici hanno portato qualsiasi barca in qualsiasi condizione, la tua non può essere un'eccezione.
Studia bene il manuale e prova a regolarlo meglio, vedrai che va.

Autore:  brontolo [ 01/07/2015, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

Ortica ha scritto:
stavo pensando anche io ......
.......utilizzarlo come un pilota automatico a vento. ...


Perche' invece non provi ad autocostruirti un pilota a vento? (quello proposto sotto utilizza il timone gia' presente in barca)
con due bozzelli ed un po' di cima ed il gioco e' fatto. E' spiegato nel link che riporto di seguito.

http://www.jsward.com/steering/index.shtml

Autore:  Ortica [ 08/07/2015, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: G.U.I.D.O.

Grazie Brontolo, certo un timone a vento tipo quelli dei grandi navigatori, magari, sarebbe molto più " suggestivo", ma di solito sono degli accrocchi molto complessi ed ingombranti, nonchè costosi.

Ovviamente se il sistema indicato nel tuo link fosse davvero funzionante sarebbe "l'uovo di colombo", ma francamente la poca diffusione del sistema mi fà sospettare che un qualche piccolo bug ce l'abbia; io poi , ma questo dipende sicuramente dal mio pessimo inglese ed inesperienza in campo, dalle spiegazioni date non ci ho capito gran chè... :?

Cmq non diamola per persa, se qualcuno l'ha provato o ne ha qualsiasi esperienza, pls ci dica... ;)

Al momento, grazie anche ai feed back positivi dati da Nexus, penso opterò per st1000, poi si vedrà...

Ciao e Buon Vento a tuttiiiii ( magari anche un pò meno torrido... :))

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