Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 7:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 21/05/2015, 22:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
NeXuS ha scritto:
Architeuthis ha scritto:
Per la sicurezza le considerazioni sono giuste, ma senza esagerare: nulla è più libidinoso di sedersi sul pulpito mentre la barca bolina da sola!

Bhè, io non ho pulpiti :roll: e sedersi sul roll-bar mi torna scomodo :D

Forse Architeutis si riferiva al pulpito di prua (e se non hai il pulpito c'e' lo strallo per reggersi) che fa tanto DiCaprio sul Titanic :D (tranquillo, non ci sono iceberg nel Tirreno ...)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 21/05/2015, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
brontolo ha scritto:
Forse Architeutis si riferiva al pulpito di prua (e se non hai il pulpito c'e' lo strallo per reggersi) che fa tanto DiCaprio sul Titanic :D (tranquillo, non ci sono iceberg nel Tirreno ...)

Porca paletta! Hai proprio ragione....
Scusa Archi, ci proverò!!! Ma stando legato.... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 22/05/2015, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Purroppo credo che il rumore non è eliminabile... io un'occhiata però la farei dare ( o a darei) visto che da qualche tempo, mi è semprato di comprendere, è fermo. Magari con un po di pulizia/lubrificazione riuscirai a ridurre il rumore, ma sempre "zzz... gra gra... " farà... E' il suo canto.... ;)
Bella l'installazione. Io credo che trovate sempre delle soluzioni geniali e attente, ognuno poi fa il suo commento e ci aggiunge qualcosa che può tornare utile a chi legge e si accinge a fare un lavoro analogo. Cadere in acqua è possibile, certo... I tuoi timori non sono infondati... Dovrebbero inventare un telecomando... o qualcosa di analogo da indossare nel caso in cui si cade in acqua e dia la possibilità di intervenire in remoto... Ma credetemi, non frega molto a nessuno di noi MDT... Non siamo il target dei costruttori .... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 22/05/2015, 9:02 
il telecomando wifi c'è ma non credo in quel modello come dicevo a joecondor
quell'offerta che ho postato prima ha il telecomando coi fili
se avessi una barca più grande e se navigassi da solo avrei senz'altro scelto quello
con il wifi


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 22/05/2015, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 20:58
Messaggi: 11
Località: Roma
Accidenti! Più leggo i post e più mi sale una voglia incredibile di farmelo anch'io (anche se devo ancora convincere il socio)!!!

Grazie per l'offerta postata, ma non ho una gran voglia di spendere quei soldi per farmelo arrivare mezzo rotto dal viaggio.
Per ora, sto monitorando siti italiani (ebay e subito) in attesa di qualche buona offerta .... spero di farcela prima dell'estate! :)

Ma ... non è che c'è qualcuno sulla costa laziale (Roma e provincia) che mi invita un weekend a bordo per farmi provare questa strana ebrezza? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 22/05/2015, 14:10 
Una piccola lettura: http://www.velaemotore.it/autopiloti-in-prova-vela-585


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 22/05/2015, 14:57 
il pilota è troppo utile,come il gps,la centralina vento, il vhf,l'ecoscandaglio,la connessione,
programmi di navigazione,programmi meteo,notebook
e tutto quello che può aiutare la navigazione,perchè poi dovrei farne a meno?
il problema se mai è la grana 8-)
secondo mè come detto in vecchia data e naturalmente preso pel culo e di conseguenza insisto :lol:
non è conveniente comprare dei pezzi unici che non si collegano fra loro
insomma se io compro un pilota automatico che si collega al gps che si collega al programma
del notebook che si collega al meteo del vhf che è predisposto a dare l'allarme su un basso fondale e un allarme perchè il vento gira di 10° non è forse meglio o ancora meglio che comanda
il pilota a navigare a 40°?
adesso stà tutto nello studiare un sistema che non ci costi una barca :lol: di soldi
pero se conosci il sistema
sai che devi comprare quel pilota quel gps ecc.
perciò secondo me si dovrebbe fare uno sforzo e studiare un sistema comleto di navigazione
o copiarlo che probabilmente è l'unico sistema per non spendere mostuosita


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 22/05/2015, 18:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
ivano, per le nostre barche ci sono solo due scelte...

raymarine ST1000+ o SIMRAD TP10.

Entrambi sono interfacciabili via NMEA con altra strumentazione (GPS, PC e quant'altro...)

Non c'e' nulla da scervellarsi... scegli o uno o l'altro...

Se decidi di andare con modelli usati piu' vecchi... tipo autohelm non supportano interfacciamenti.. solo tastiera..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 22/05/2015, 22:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Io l'ho già collegato via NMEA al GPS, ma non l'ho ancora provato, conto di farlo domenica... vi farò sapere gli sviluppi.... ;)

Per quanto riguarda la sicurezza io una mezza idea ce l'avrei: ricordate quel grazioso braccialetto per bambini con "allarme di prossimità", io lo uso come allarme MOB quando navigo di notte e l'altro dorme. Mi chiedevo: non sarebbe possibile collegarci un relè che tolga corrente al pilota?
Cadi in acqua e lui si spegne...

I motori elettrici Torqueedo hanno lo stesso sistema e molte auto moderne ce l'hanno, ti avvicini all'auto e lei si apre....

Guru, ci potresti lavorare ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 22/05/2015, 23:02 
come al solito guru tac tac senza neanche pensare
vediamo se riesco a chiarire il mio pensiero
bisogna trovare un programma che possa collegarsi e gestire tutte le periferiche intanto
per chiarirti meglio oziexplorer gestisce solo il gps
ma un programma di navigazione tipo raymarine gestisce il gps il radar l'ecoscandaglio
la centralina del vento vhf meteo e chissà quanti sensori
adesso per procedere sull'idea bisogna tovare un programma piratato di questo tipo
facciamo l'ipotesi che sia raymarine,che da quello che sò si collega via nimea e allora
compriamo tutte le periferiche nimea ma se troviamo il programma x che funziona solo
con un sistema propietario tipo magelan dobbiamo comprare solo magellan o garmin o x
adesso non prendermi alla lettera cerca di comprendere
nexus se si spegne il pilota non risolvi il problema,la barca continua ad andare
invece il programma collegato allla centralina del vento
potrebbe comandare al pilota di mettere la barca in bandiera o se và a motore di ritornare
al punto :lol: insomma tipo mandrake


Ultima modifica di N/A5 il 22/05/2015, 23:11, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it