Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 9:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 20/05/2015, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 20:58
Messaggi: 11
Località: Roma
Complimenti Nexus, ottima idea e ottimo lavoro! ;)
Quasi quasi ci penso anch'io ma .... se posso .... quanto ti è costato e dove l'hai comprato l'autopilota?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 20/05/2015, 11:25 
http://www.ebay.com/itm/Autohelm-1000-R ... b5&vxp=mtr
questo potrebbe essere un affare,il mio l'ho comprato negli us per 250$
ma stai attento informati perchè negli stati uniti te lo mettono 8-)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 20/05/2015, 21:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Poderosa_Marco ha scritto:
Complimenti Nexus, ottima idea e ottimo lavoro! ;)
Quasi quasi ci penso anch'io ma .... se posso .... quanto ti è costato e dove l'hai comprato l'autopilota?


Grazie!
L'ho trovato d'occasione su Subito.it, €250 e me lo hanno portato nel parcheggio dove lavoro :D
Probabilmente ho pure fatto un affare, ma solo perchè ho ottimi amici: Jacopo (che scrive qui sul forum) che mi ha regalato il pin e poi il babbo di uno dei disgraziati che mi porto dietro che è in pensione ed ha un'officina (e non è un eufemismo) e ottime capacità. Lui mi ha fatto la boccola in ottone integrata al supporto in teflon e il supporto per il pin. Se avessi dovuto comprarli originali avrei speso altri 40/50€. Poi ho dovuto comprare la presa a 6 pin (54€).
Forse alla fine dei conti qualcosina l'ho risparmiata, ma nemmeno più di tanto.
Comunque in tanti mi dicono che si trovano a 350/400€ ma io non li ho mai trovati a meno di 450 più la spedizione... però si tratta di un nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 20/05/2015, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Per quanto riguarda l'utilizzo, ne sono assolutamente entusiasta!!! L'ho montato e, come ho già detto, l'ho usato solo in modalità "bussola". E' molto intuitivo e si impara a gestire in 30", timona meglio di me e pare non consumi poi molto.
Le note negative sono 2: è molto più rumoroso di quanto mi aspettavo, togliendomi il piacere del sentire solo il fruscio del vento, invece di quel "grrrr...grrrrr... gra... gra" :(
Ma la cosa più negativa a mio parere è la sua pericolosità intrinseca!!! In solitario mi sono già giurato di rimanere legato comunque e sempre! (anche quando sono sul cesso), a fine stagione avrò un'abbronzatura naif, ma lo ritengo doveroso....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 21/05/2015, 10:15 
NeXuS ha scritto:
Per quanto riguarda l'utilizzo, ne sono assolutamente entusiasta!!! L'ho montato e, come ho già detto, l'ho usato solo in modalità "bussola". E' molto intuitivo e si impara a gestire in 30", timona meglio di me e pare non consumi poi molto.
Le note negative sono 2: è molto più rumoroso di quanto mi aspettavo, togliendomi il piacere del sentire solo il fruscio del vento, invece di quel "grrrr...grrrrr... gra... gra" :(
Ma la cosa più negativa a mio parere è la sua pericolosità intrinseca!!! In solitario mi sono già giurato di rimanere legato comunque e sempre! (anche quando sono sul cesso), a fine stagione avrò un'abbronzatura naif, ma lo ritengo doveroso....


Parole sante, specialmente sulle nostre piccole barchette, io ho le draglie,
nondimeno non mi azzardo ad andare a prua o bagnare l'acqua con il pendolo al vento
Non so se sono storie inventate di navigatori solitari annegati con la pattoia aperta.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 21/05/2015, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Ma sì, dai, un leggero rumorino non dà fastidio, e poi quando il vento è forte non lo senti più.
Per la sicurezza le considerazioni sono giuste, ma senza esagerare: nulla è più libidinoso di sedersi sul pulpito mentre la barca bolina da sola!

Unico neo: non mi piace l'istallazione: 1) perché quella base grossa e antiestetica? Non esisteva una boccolina da annegare direttamente in un buco della panca? 2) Perché non inserire il pin direttamente nel legno del timone? Non si può capovolgere il connettore sull'attuatore?

Vedrai che sballo con cattivo tempo! L'autopilota è un grandissimo aiuto, ti lascia libero di lavorare alla sicurezza della navigazione: terzaroli, ordine in coperta, carteggio, ecc... L'entusiamo è destinato a crescere!

PS: il mio si chiamava Ulisse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 21/05/2015, 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
quanto forti i ""grrrr...grrrrr... gra... gra"". non mi ricordo se è nuovo o l'hai trovato usato.....comunque sembra uguale al mio, che ha dei "grrrr..." appena percettibili. magari quando vengo proviamo la differenza e capiamo se c'è qualche attrito di troppo. ( :shock: P.S. se ciò ti fa piacere, non vorrei ledere la suscettibilità di alcuno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 21/05/2015, 11:43 
il mio fà zzz-zzz :lol:
ma ho già cambiato la catena di distribuzione :cry:
per l'istallazione ho adoperato un blocchetto di teflon e fatto
una buca col trapano invece per l'attacco alla barra del timone(tubo da un pollice)
ho adoperato quelle fasce da idraulico per tenere su i tubi che hanno la vite per il fiscer


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 21/05/2015, 12:30 
Lo avevo comperato un paio di anni fa a 110€ (usato)
l'ho montato un paio di mesi fa, è bello quando si è in solitario, fa solo zzz..... gra...
non da problemi quando sei di bolina, non dice mai "basta vieni di quà, è troppo sbandata
non è meglio ridurre....
Ho montato direttamente il "bicchierino" (così si chiama) sulla panca facendo un foro
poi ci ho messo un tassello di legno sotto come rinforzo usando resina eposs.
Per il perno ho ridotto il diametro a 5 mm e l'ho filettato ed incassato-avvitato nella barra del timone


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: G.U.I.D.O.
MessaggioInviato: 21/05/2015, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Architeuthis ha scritto:
Per la sicurezza le considerazioni sono giuste, ma senza esagerare: nulla è più libidinoso di sedersi sul pulpito mentre la barca bolina da sola!

Bhè, io non ho pulpiti :roll: e sedersi sul roll-bar mi torna scomodo :D
Comunque non ho intenzione di farmi paranoie, ma comunque me ne starò legato ;) mi libero quando disconnetto GUIDO :P

Architeuthis ha scritto:
1) perché quella base grossa e antiestetica? Non esisteva una boccolina da annegare direttamente in un buco della panca?

Sì, esiste ed è pure economica, ma come si vede in foto, il pilota sta sopra il gavone di poppa (il posizionamento è obbligato), se avessi messo quella boccola la parte anteriore del pilota toccherebbe il gavone, in pratica lo devo alzare un pochino, sarà anche antiestetico, ma non vedo alternative :?

Architeuthis ha scritto:
2) Perché non inserire il pin direttamente nel legno del timone? Non si può capovolgere il connettore sull'attuatore?

Questo però non l'ho capito, ma come rimane in sede? Non ci sta per gravità?

franco ha scritto:
P.S. se ciò ti fa piacere, non vorrei ledere la suscettibilità di alcuno

Hahahahahahahahahahahahahah!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Certo che voglio, anzi, lo pretendo! In realtà a me sembra faccia molto rumore, ma non avendolo mai provato non posso valutare, comunque non sono "appena percettibili"... rompe proprio l'anima! :(
Domenica ci faccio un video e lo posto... ovviamente in attesa di portarti in giro a verificare. Sempre se ciò non lede la tua suscettibilità :lol: :lol: :lol:

graz ha scritto:
Non so se sono storie inventate di navigatori solitari annegati con la pattoia aperta.

Bhè, c'è poco da inventare, basta fare un po' di mente locale: ti sporgi a far pipì, passa un motoscafo, un'onda strana, quello che vuoi e.... pluff!!! Non so voi ma io sono assolutamente certo di annegare se ciò accade a più di 1NM dalla costa (in condizioni ottimali), ma forse sono ottimista ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it