Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 9:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 30/04/2015, 22:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
sto costruendo le due vasche laterali del quadrato centrale del tiki.

due scatole, lunghe 260, larghe 50 e alte 32

per ogni scatola 2 listelli sopra e 2 sotto tenuti insieme da due fogli di compensato

i due fogli di compensato che fanno da parete, sono collegati trasversalmente con tavole sopra e sotto (50X12X3,5) con luce massima tra una e l'altra di 80 cm


le tavole sono incollate con resina addensata ai listelli e precedentemente tenute in sede con spine da 6

DOMANDA1: le tavole naturalmente devono essere calpestabili. Devo cordonare o mi fido della resina e per quello che serve delle spine?

DOMANDA2: l'interno delle scatole diventeranno gavoni chiusi da un coperchio. i tamponamenti INTERNI in compensato posso incollarli con poliuretanica o addirittura vinavil?



DOMANDA3: in termini di quantità di resina risparmio di più a dare 2 (3 :| ) mani di resina oppure usare i tessuti che ho già? Les scatole non sono strutturali, ma devono portare il peso dei passegeri e di un po' di mercanzia

gianduia mettiti una mano sul cuore. Se dico a mia moglie che devo comprare ancora resina mi affonda la barca

direte voi, ma una foto?....ehh..... :? :!:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 01/05/2015, 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
20150501_092009.jpg
20150501_092009.jpg [ 1 MiB | Osservato 5016 volte ]

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 01/05/2015, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
sto costruendo le due vasche laterali del quadrato centrale del tiki.

due scatole, lunghe 260, larghe 50 e alte 32

per ogni scatola 2 listelli sopra e 2 sotto tenuti insieme da due fogli di compensato

i due fogli di compensato che fanno da parete, sono collegati trasversalmente con tavole sopra e sotto (50X12X3,5) con luce massima tra una e l'altra di 80 cm


le tavole sono incollate con resina addensata ai listelli e precedentemente tenute in sede con spine da 6

DOMANDA1: le tavole naturalmente devono essere calpestabili. Devo cordonare o mi fido della resina e per quello che serve delle spine?

DOMANDA2: l'interno delle scatole diventeranno gavoni chiusi da un coperchio. i tamponamenti INTERNI in compensato posso incollarli con poliuretanica o addirittura vinavil?



DOMANDA3: in termini di quantità di resina risparmio di più a dare 2 (3 :| ) mani di resina oppure usare i tessuti che ho già? Les scatole non sono strutturali, ma devono portare il peso dei passegeri e di un po' di mercanzia

gianduia mettiti una mano sul cuore. Se dico a mia moglie che devo comprare ancora resina mi affonda la barca

direte voi, ma una foto?....ehh..... :? :!:


sarò buonissimo :lol: alla domanda 1 rispondo che se il pavimento calpestabile è in appoggio sia sui laterali formati dai listelli più i pannelli di cm sia sui listelli trasversali allora con un pavimento di 8mm ci puoi parcheggiare sopra la macchina unica accortezza quando assemblerai il tutto metti una buona dose di resina caricata ovunque quindi appoggia il pianale premi leggermente senza esagerare altrimenti la colla esce tutta e lascia catalizzare rimuovendo dove puoi le fuoriuscite.

domanda 2 x tamponamenti interni intendi eventuali divisori? in quel caso puoi usare quello che vuoi (magari non vinavil) tieni presente che in questo caso farai degli incollaggi di testa che sono quelli che offrono la minor resistenza meccanica in assoluto potresti ovviare al problema incollando dei listelli (o anche solo degli spezzoni)al posto della cordonatura con resina (veloci da fare e molto economici) .

domanda 3 quando lamini un tessuto sul legno devi saturare con resina sia il legno che il tessuto stesso (che assorbirà più o meno resina a seconda della grammatura)quindi consumerai decisamente più resina che non usandola come trattamento impermeabilizzante , ovviamente una superficie eseguita nel primo modo risulterà meno soggetta all'abrasione e più resistente a eventuali scalfiture .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 03/05/2015, 8:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
fatto!
grande gianduia.
dopo metto le foto.

mi confermi e ti assumi la resposnabilità ;) che dentro i gavoni uso vernice sintetica normale

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 04/05/2015, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:

che dentro i gavoni uso vernice sintetica normale

meglio uno smalto all'acqua di buona marca che non puzza e non rilascia odori nel tempo ma prima una bella passata di epossidica x l'impermeabilizzazione io la darei con relativa carteggiata dopo indurimento x favorire aggrappaggio della vernice medesima ....
mi sto rammollendo :lol: la fede forse vacilla :?: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 05/05/2015, 21:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
allora il più è fatto. rimane da laminare e verniciare.

sottolineo che i pezzi sono in pratica le due vasche tra traversa di poppa e centrale che costituiscono il quadrato centrale.
In pratica due cassepanche, due scatole. sopra ci si siede, dentro gavoni e una sorpresa che terrò per ultimo

- non sono immersi
- non sono strutturali
- verosimilmente saranno smontati ogni inverno e custoditi al riparo, potranno perciò anche ricevere manutenzione


laminare:

FUORI : il mio socio sostiene che tutto sommato, una mano di epox da impregnare il compensato sia sufficiente. Poi primer e vernice bico buona. mi piacerebbe dargli ascolto, ma non vorrei risparmiare qualche euro adesso e rimpiangerli in futuro come già accaduto.
che faccio? do una seconda mano di epox?

DENTRO: sicuramente una manina veloce di epox, ma poi? primer e come dice Gianduia Vernice all'acqua? oppure direttamente vernice sulla prima mano di epox?

CASSE STAGNE. siccome qui dentro mi hanno messo la paranoia, ho calcolato delle casse stagne e paratie anticollisione, che se la barca si riempi d'acqua sta su lo stesso. io dentro lascio tutto nature, che se le casse sono stagne, non ci dovrebbe entrare neanche la luce

non so se si è capito, ma sto grattando il fondo del barile. se avessi soldi, saprei anch'io come è meglio fare :evil:

prometto le foto appena finito tutto

svelti che domani finisco di incollare gli ultimi pezzi

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 05/05/2015, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
margutte ha scritto:
allora il più è fatto. rimane da laminare e verniciare.

DENTRO: sicuramente una manina veloce di epox, ma poi? primer e come dice Gianduia Vernice all'acqua? oppure direttamente vernice sulla prima mano di epox?

CASSE STAGNE. siccome qui dentro mi hanno messo la paranoia, ho calcolato delle casse stagne e paratie anticollisione, che se la barca si riempi d'acqua sta su lo stesso. io dentro lascio tutto nature, che se le casse sono stagne, non ci dovrebbe entrare neanche la luce


svelti che domani finisco di incollare gli ultimi pezzi


forse dico una banalità risaputa, ma dopo dato una mano di epoxy, prima di pitturare devi lavare l'epoxy con detergente leggero anche da piatti e poi sciacquare con acqua abbondante. Perchè l'epoxy forma una patina superficiale che rende difficile l'adesione di pitture.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 06/05/2015, 21:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
è sempre bene ripassare. Comunque sì questa la sapevo....a mie spese. Gianduia suggerisce comunque di usare il peel ply, per un lavoro a prova di Gianduia di IV livello. anche carteggiare bagnato mi sembra funzioni, senza detergenti

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 06/05/2015, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
è sempre bene ripassare. Comunque sì questa la sapevo....a mie spese. Gianduia suggerisce comunque di usare il peel ply, per un lavoro a prova di Gianduia di IV livello. anche carteggiare bagnato mi sembra funzioni, senza detergenti

il mio fedele discepolo......... :lol: :lol:

comunque anche quanto suggerito da Giorgio è assolutamente esatto , personalmente nei miei lavori cercando di ottimizzare i tempi non ho usato mai questa soluzione per non dover aspettare l'asciugatura dopo lavato , tuttavia è un metodo suggerito da tutti i produttori delle sante resine :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dubbi costruzione
MessaggioInviato: 07/05/2015, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
gianduia70 ha scritto:
il mio fedele discepolo......... :lol: :lol:




rispetto 先生 sensei

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it