Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 4:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: verniciatura consigliato dal mio carozziere chiedo conferma
MessaggioInviato: 19/03/2015, 8:57 
1)tutte le parti mancanti scheggiate ecc.grattare riempire di pasta di vetroresina
2)grattare e rifinire con stucco metallico
3)grattare sfumando anche 4 5 volte la grandezza della stuccatura
4)spruzzare o pennellare di fondo
5)grattare leggero tutto lo scafo
6)verniciare a spruzzo
lui dice le parti anti sdruiolo si possono dare con il rullo
secondo voi fin qui tutto giusto?
ps.sempre secondo lui non esiste monocomponente tutto bicomponente
la verniciatura a spruzzo con pistola professionale data da un professionista
non vale la pena rischiare un pastrocchio


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura consigliato dal mio carozziere chiedo conferma
MessaggioInviato: 19/03/2015, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Con il Mattia 7.5, appena comperatolo, avevo grattato tutti e due gli scafi con carta a grana grossetta, prima, e poi più fine (330? boh, era l'inverno 2006-2007, vatti a ricordare...).

Poi ho stuccato i buchetti, i graffi e le imperfezioni della resina e nuovamente carteggiato a grana fine.

Poi ho portato i due scafi da un carrozziere, ovviamente con il carrello e dopo aver "trattato" sul prezzo, (mi pare in tutto 800 euro) e fatto dare fondo-primer e poi vernice da auto (IVECO bianco IC194 sopra il galleggiamento e blu RAL 5013 sotto; niente antivegetativa), con "cottura" al forno.

Risultato ottimo e duraturo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura consigliato dal mio carozziere chiedo conferma
MessaggioInviato: 19/03/2015, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
ivano ha scritto:
1)tutte le parti mancanti scheggiate ecc.grattare riempire di pasta di vetroresina
2)grattare e rifinire con stucco metallico
3)grattare sfumando anche 4 5 volte la grandezza della stuccatura
4)spruzzare o pennellare di fondo
5)grattare leggero tutto lo scafo
6)verniciare a spruzzo
lui dice le parti anti sdruiolo si possono dare con il rullo
secondo voi fin qui tutto giusto?
ps.sempre secondo lui non esiste monocomponente tutto bicomponente
la verniciatura a spruzzo con pistola professionale data da un professionista
non vale la pena rischiare un pastrocchio

rispondo punto punto in base alla mia esperienza:
1 si x quanto riguarda la riparazione intendendo x pasta di vetroresina una miscela di resina epox addittivata con microfibre MINERALI tenendo conto che questa miscela è difficilmente spalmabile (x la natura fibrosa) bisogna mettere in conto di fare dapprima un rappezzo abbondante e poi lisciarlo dopo indurimento , tuttavia quest'ultima operazione non è semplice con mezzi tipo levigatrice e carta abrasiva bisogna usare una mola a disco con un lamellare di grana 80 con molta cautela x non fare solchi ....eventualmente si dovrà stuccare fine con resina + microfiller.
questa operazione conviene farla su spaccature o danni rilevanti , x piccole scalfiture ecc. conviene stuccare direttamente con il moicrofiller.
2 stuccando con microfiller non serve
3 giusto bisogna farlo usando una levigatrice rotorbitale e dischi di grana sempre più fine partendo da una 150 (solo sulla stuccatura ) fino anche a una 600
4 meglio spruzzare almeno un paio di mani grasse e poi una levigata con grana 400
5giusto e per leggero si intende con grana 400 meglio 600 e rotorbitale
6 dipende dalla vernice che si usa e dove si vernicia poichè lo spruzzo muove aria e con essa polvere ecc. se non si è nel forno di un carrozziere sono dolori ....le vernici nautiche biconponenti (cecchi ,international )permettono di ottenere risultati sorprendenti con il rullo e pennello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura consigliato dal mio carozziere chiedo conferma
MessaggioInviato: 19/03/2015, 12:07 
grazie per le vostre preziose informazioni
prossima settimana a lavorà 8-)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura consigliato dal mio carozziere chiedo conferma
MessaggioInviato: 23/03/2015, 9:31 
hai scritto moicrofiller. anche microfiller per essere proprio sicuro
è questo?


Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 99.05 KiB | Osservato 4111 volte ]
Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura consigliato dal mio carozziere chiedo conferma
MessaggioInviato: 23/03/2015, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
si esatto è proprio il microfiller powder della cecchi , ho scritto male chiedo scusa.
p.s se vai direttamente sul sito cecchi puoi acquistare direttamente li , mi pare che sopra gli 80 euri non paghi le spese di spedizione e 80 euri si fa presto a spenderli.... :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura consigliato dal mio carozziere chiedo conferma
MessaggioInviato: 23/03/2015, 20:13 
fatto,intanto ho mandato una mail spiegando cosa voglio
e i prodotti che mi sembrano idonei e dopo confermerò l'ordine
peccato non riesco a recuperare mail spero mi rispondano
così incollerò la risposta intanto grazie gianduia


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: verniciatura consigliato dal mio carozziere chiedo conferma
MessaggioInviato: 26/03/2015, 13:26 
ho avuto la gentile risposta ma purtroppo non sò perchè c'è scritto
Avvertenze ai sensi del D.Lgs. 196/2003Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i sono da considerarsi strettamente riservate.ecc.ecc.
comunque differiscono sul microfiler la aggiungono al 10 10 cfs che bisognerebbe spalmare
sulla coperta prima della verniciatura


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it