ivano ha scritto:
1)tutte le parti mancanti scheggiate ecc.grattare riempire di pasta di vetroresina
2)grattare e rifinire con stucco metallico
3)grattare sfumando anche 4 5 volte la grandezza della stuccatura
4)spruzzare o pennellare di fondo
5)grattare leggero tutto lo scafo
6)verniciare a spruzzo
lui dice le parti anti sdruiolo si possono dare con il rullo
secondo voi fin qui tutto giusto?
ps.sempre secondo lui non esiste monocomponente tutto bicomponente
la verniciatura a spruzzo con pistola professionale data da un professionista
non vale la pena rischiare un pastrocchio
rispondo punto punto in base alla mia esperienza:
1 si x quanto riguarda la riparazione intendendo x pasta di vetroresina una miscela di resina epox addittivata con microfibre MINERALI tenendo conto che questa miscela è difficilmente spalmabile (x la natura fibrosa) bisogna mettere in conto di fare dapprima un rappezzo abbondante e poi lisciarlo dopo indurimento , tuttavia quest'ultima operazione non è semplice con mezzi tipo levigatrice e carta abrasiva bisogna usare una mola a disco con un lamellare di grana 80 con molta cautela x non fare solchi ....eventualmente si dovrà stuccare fine con resina + microfiller.
questa operazione conviene farla su spaccature o danni rilevanti , x piccole scalfiture ecc. conviene stuccare direttamente con il moicrofiller.
2 stuccando con microfiller non serve
3 giusto bisogna farlo usando una levigatrice rotorbitale e dischi di grana sempre più fine partendo da una 150 (solo sulla stuccatura ) fino anche a una 600
4 meglio spruzzare almeno un paio di mani grasse e poi una levigata con grana 400
5giusto e per leggero si intende con grana 400 meglio 600 e rotorbitale
6 dipende dalla vernice che si usa e dove si vernicia poichè lo spruzzo muove aria e con essa polvere ecc. se non si è nel forno di un carrozziere sono dolori ....le vernici nautiche biconponenti (cecchi ,international )permettono di ottenere risultati sorprendenti con il rullo e pennello