Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 9:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 01/04/2015, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
guru70 ha scritto:

non ti sei certo consumato le mani a grattare quei pezzi...
Se prima di pitturarli non li rifinisci.. restano non rifiniti.



quelle che vedi sono gocce di resina dell'incollaggio....per quanto cerchii di seguire col pennello anche nelle mezzore dopo l'incolaggio qualche goccia scappa sempre....


e perchè mai dovresti seguire con il pennello ecc? nel caso in oggetto ad esempio avresti potuto riempire le giunte tra i bordi e il coperchio della scatola togliere con una spatola gli eccessi e buonanotte quando il tutto si fosse indurito avresti potuto (dovuto) levigare le parti a vista e quindi preparare x verniciare ;in oltre io arrotondo sempre gli spigoli primo per il fatto che un calcio a uno spigolo vivo non è piacevole e secondo perchè sugli spigoli la vernice attacca meno e tende a fessurarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 04/05/2015, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Mi sembra un buon lavoro. Io sto lavorando per rinforzare la coperta a prua... ho scelto un'altra soluzione, con dei lestelli di compensato marino da 6 mm e fazzolettatura in vtr... sempre con 10 10 e additivi vari. Incollaggio: Sika*strutturale? oppure con 10 10?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 04/05/2015, 22:05 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
DjanezCorto ha scritto:
Mi sembra un buon lavoro. Io sto lavorando per rinforzare la coperta a prua... ho scelto un'altra soluzione, con dei lestelli di compensato marino da 6 mm e fazzolettatura in vtr... sempre con 10 10 e additivi vari. Incollaggio: Sika*strutturale? oppure con 10 10?

la fazzolettatura affinchè abbia la massima tenuta non va mai eseguita su uno spigolo a 90° ed è per questo che comunque si eseguono le cordonature sopra le quali eventualmente si farà un ulteriore rinforzo tramite la fazzolettatura.
posto foto x chiarezza
Allegato:
Commento file: fazzolettatura
DSC_1690 [640x480].JPG
DSC_1690 [640x480].JPG [ 95.6 KiB | Osservato 2850 volte ]
Allegato:
Commento file: doppia fazzolettatura
DSC_1691 [640x480].JPG
DSC_1691 [640x480].JPG [ 70.14 KiB | Osservato 2850 volte ]
.
nel caso di un rinforzo sotto la coperta secondo me co una buona cordonatura non hai bisogno di fazzolettare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
gianduia70 ha scritto:
DjanezCorto ha scritto:
Mi sembra un buon lavoro. Io sto lavorando per rinforzare la coperta a prua... ho scelto un'altra soluzione, con dei lestelli di compensato marino da 6 mm e fazzolettatura in vtr... sempre con 10 10 e additivi vari. Incollaggio: Sika*strutturale? oppure con 10 10?

la fazzolettatura affinchè abbia la massima tenuta non va mai eseguita su uno spigolo a 90° ed è per questo che comunque si eseguono le cordonature sopra le quali eventualmente si farà un ulteriore rinforzo tramite la fazzolettatura.
posto foto x chiarezza
Allegato:
DSC_1690 [640x480].JPG
Allegato:
DSC_1691 [640x480].JPG
.
nel caso di un rinforzo sotto la coperta secondo me co una buona cordonatura non hai bisogno di fazzolettare


Ne sono convinto e le foto sono eloquenti. Non ho mai usato prima questi prodotti, ma ne sento parlare molto bene. Non voglio una coperta proprio rigida, vorrei mantenesse una certa elasticità. Presenta delle zone in cui flette ( tra la prua e la tuga ) per cui avevo pensato, dopo varie nottate insonni, di rinforzare all'interno con dei listelli di compensato marino di 6 mm di spessore incollate sotto, ma non so se avranno l'effetto voluto. Temo che con il tempo si possano staccare o flettere anche'essi e non ho risolto nulla. Il baglio, anzi più di uno, mi è stato sconsigliato da molti, anche se a me sembrerebbe una soluzione molto più robusta; mi farebbe perdere elasticità e andrebbe comunque a scaricare sul cordolo di fusione tra scafo e coperta... Finalmente qualcuno ha risposto. Grazie Gianduia70, intanto ho risolto il dilemma incollaggio... 10 10 e Addens 2.


Ultima modifica di DjanezCorto il 05/05/2015, 8:38, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
La flessione potrebbe essere limitata alla sola 'pelle' esterna, causa invecchiamento/dissolvimento del core, se la tuga è in sandwich.
Da cui, se è così, con sostegni dall'interno risolvi poco o nulla.
In questo caso si tratterebbe piuttosto di ricostituire la consistenza dello spessore del core, e la sua aderenza alle due pelli superiore ed inferiore.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Tramp ha scritto:
La flessione potrebbe essere limitata alla sola 'pelle' esterna, causa invecchiamento/dissolvimento del core, se la tuga è in sandwich.
Da cui, se è così, con sostegni dall'interno risolvi poco o nulla.
In questo caso si tratterebbe piuttosto di ricostituire la consistenza dello spessore del core, e la sua aderenza alle due pelli superiore ed inferiore.


Garzie Alberto per la risposta, molto valida e razionale. Certamente non mi sono spiegato bene, la mia barchetta è uno "scherzo" nautivela, non ha il, sandwich, ma unico strato in vtr.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 14/06/2015, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2015, 12:46
Messaggi: 39
Località: Val Rosandra, Territorio Libero di Trieste
Help!
Ieri a bordo, finalmente a casa.
Arrivato venerdì notte, sabato mattina a bordo...
Voglio il Surick in acqua!!

Allora.. Enea (il maggiore) se ne va a prua a lavare con manichetta, mocio, candeggina...
Il mio teck fa schifo.. Anni di cantiere, sabbia, polvere...
E..... Inizia a pioverci in cabina di prua!!!
Enea ha fatto allagare la zona della cuscineria, dai buchetti ex chiodini x i teloni, ha iniziato a piovere dentro... :twisted: Ora ho il sughero appena messo "striato"..
Oggi abbiamo stuccato con lo stucco bicomponente della Saratoga.
Ora, dopo aver corteggiato, sarà da pitturare.
..... PROBLEMA... Nn ridetemi dietro... :mrgreen:
Con cosa??
Che vernici si usano sulla vetroresina?
Io stavo pensando allo smalto gel della Saratoga.. Lo stesso che ho appena usato x ripitturare l'alberetto.
Nn è venuto splendido.. Ma ok..
:?
Avete news? Sperimentazioni precedenti?
Ragazzi... Help!

_________________
Buon Vento e Cieli Azzurri!
Lupo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 14/06/2015, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
ti ho scritto mp:) nn credo si possano consigliare prodotti pubblicamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 14/06/2015, 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2015, 12:46
Messaggi: 39
Località: Val Rosandra, Territorio Libero di Trieste
:mrgreen:
Ora vado!

Credo che anche parlar di marchi e prodotti nn faccia male...
In fin dei conti siamo gli "utenti finali" di un sistema...

Grassssssssssssssie!

_________________
Buon Vento e Cieli Azzurri!
Lupo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: di vernici
MessaggioInviato: 15/06/2015, 9:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Lupo45acp ha scritto:
:mrgreen:
Ora vado!

Credo che anche parlar di marchi e prodotti nn faccia male...
In fin dei conti siamo gli "utenti finali" di un sistema...

Grassssssssssssssie!


condivido, anche perchè se qualcuno ha lo stesso problema andando sul forum può vedere le soluzioni, altrimenti inviando mp leggi: grazie, ho seguito il tuo consiglio e ho risolto il problema.... :?

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it