Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 26/02/2015, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Bonnie 2V ha scritto:
ti posterò qualche foto della barca e qualche dei mobili dove ho usato la resina.


le foto sono sempre gradite così vediamo la tua creatura e i mobili ( mio zio era un falegname di quelli veramente "antichi" ha sempre fatto tutto a mano senza nessuno strumento elettrico...)



Bonnie 2V ha scritto:
Ma tu nn me la racconti giusta :shock: :shock: :shock: voglio i tuoi segreti epossidici :D :D :D

mentre obelix è caduto dentro al pentolone con la pozione , da piccolo io sono finito dentro a uno pieno di epossidica :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 26/02/2015, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2015, 0:14
Messaggi: 51
gianduia70 ha scritto:
Bonnie 2V ha scritto:
ti posterò qualche foto della barca e qualche dei mobili dove ho usato la resina.


le foto sono sempre gradite così vediamo la tua creatura e i mobili ( mio zio era un falegname di quelli veramente "antichi" ha sempre fatto tutto a mano senza nessuno strumento elettrico...)



Bonnie 2V ha scritto:
Ma tu nn me la racconti giusta :shock: :shock: :shock: voglio i tuoi segreti epossidici :D :D :D

mentre obelix è caduto dentro al pentolone con la pozione , da piccolo io sono finito dentro a uno pieno di epossidica :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 26/02/2015, 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
mi sa che mi tocca rassegnarmi a cambiare spacciatore. ho ancora qualche dubbio sulla compatibilità dei prodotti, ma forse è solo sega mentale

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 26/02/2015, 22:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
gianduia70 ha scritto:
Bonnie 2V ha scritto:
io la compero qui, per l'esattezza la 148.
.

parere personale on
delle 3 versioni acquistabili su spray le ho provate tutte la 148 è la più economica e si vede tende ad essere meno fluida anche a temperature ottimali è poco penetrante nel legno la utilizzo in lavori poco "importanti" .
con la 130 si cambia decisamente a livello di qualità mantenendo un prezzo accessibile , l'ho utilizzata x realizzare praticamente tutta l'opera morta comprese le cordonature strutturali
la 152 è certificata RINA è davvero un ottimo prodotto paragonabile ai prodotti analoghi della west , cecchi ecc. con questa ho costruito l'intera opera viva e relative laminazioni di fibra sullo scafo, unico neo ,manco a dirlo il prezzo

parere personale off



queste si miscelano 1:3? oppure ho letto male?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 26/02/2015, 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
per intenderci, quella della epoxyshop è questa?

RESINA EPOSSIDICA TRASPARENTE BICOMPONENTE pura senza solventi , filtro UV , trasparente effetto acqua , nota per applicazioni di finitura e laminazione, costruzione, straordinaria su legno a vista e finiture cristalline nelle ristrutturazioni nautiche di barche e scafi legno


3kg 66 euri?

sarebbe quasi la metà della cecchi.....se tu mi garantisci che la qualità è quella....

a parte che per i lavori che faccio :roll: :roll:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 26/02/2015, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
però la epoxyshop intacca delle mie convinzioni

sul fasciame è perfetta, il suo grande pregio è un modulo elastico particolare che tollera anche i movimenti del legno non micro fessura e in fine ha un suo filtro anti-UV che la protegge dall'ingiallimento utile nel legno a vista e nella ristrotturazione nautica.


filtri UV o addirittura PIGMENTI COLORATI. se voglio non devo più verniciare? :shock:

elasticità: ma la resina non dovrebbe essere stradura e proprio questo essere il suo pregio?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 27/02/2015, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
queste si miscelano 1:3? oppure ho letto male?


dici male , o meglio la 130 e la 152 si la 148 il rapporto dovrebbe essere 100gr resina 45 indurente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 27/02/2015, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
però la epoxyshop intacca delle mie convinzioni

sul fasciame è perfetta, il suo grande pregio è un modulo elastico particolare che tollera anche i movimenti del legno non micro fessura e in fine ha un suo filtro anti-UV che la protegge dall'ingiallimento utile nel legno a vista e nella ristrotturazione nautica.


filtri UV o addirittura PIGMENTI COLORATI. se voglio non devo più verniciare? :shock:

elasticità: ma la resina non dovrebbe essere stradura e proprio questo essere il suo pregio?


dimostra quello che ho già detto in altre occasioni e cioe che le resine ormai coprono una gamma infinita di applicayioni ognuna con delle caratteristiche proprie .
Quella che citi tu ad esempio nasce x infusioni sotto vuoto (roba di carbonio ecc) e x finitura superficiale (si usa come un trasparente) x questo ha una trasparenya assoluta unita ad una estrema fluidità in oltre i filtri uv servono a proteggerla dal sole quando usata come vernice in piu ha una scarsa tendenya a lasciare le ammine residue della catalisi ....tanta roba

se cerchi bene su quel sito troverai una resina da costruyione (paragonabile alla 148 sprai) che va a 15 euri kg se non mi ricordo male che va bene x lavori non strutturali se chiami il proprietario digli che ti manda quello di biella (da qualche parte sul suo sito ha una foto della mia barca ) vedrai che ti tratterà bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 27/02/2015, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2015, 0:14
Messaggi: 51
Riassumendo:
Qualità/prezzo da chi la comprereste?
Per avere la max assorbenza nel legno e la massima elasticità quale nello specifico? Va bene per tutti i lavori su una barca in legno e compensato o bisogna usare altre epox? Quali?
Invece per la vtr?
Dopo le domande: chi siamo e da dove veniamo?
Queste sono quelle a cui ancora oggi nn ho una risposta specifica
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: resina bulgara
MessaggioInviato: 27/02/2015, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Bonnie 2V ha scritto:
Riassumendo:
Qualità/prezzo da chi la comprereste?

io ho comprato :
da nautikit la resina west che è ritenuta la migliore (non fosse x il fatto che le hanno inventate loro le epossidiche)
da spray le resine:
148 x stuccare
130 x opere strutturali e cordonature e laminazione vtr su opera morta
152 x opera viva e laminazione vtr sullo scafo
da epoxyshop resina x costruzione usata x stuccatura opera morta
cecchi uv protection x riparare una piscina
cecchi csf10/10 x lavori strutturali sulla barca di daino
posso solo dire che in nessun caso mi sono trovato male soprattutto ho cercato di usare quei prodotti x quello che potevano darmi senza pretendere altro (tradotto ad es. con la 148 non laminerei mai la vtr)

Bonnie 2V ha scritto:
Per avere la max assorbenza nel legno e la massima elasticità quale nello specifico? Va bene per tutti i lavori su una barca in legno e compensato o bisogna usare altre epox? Quali?

qui c'è poco da fare se vuoi massime prestazioni devi stare sui prodotti di elevata qualità di gamma : west,152 spray,cecchi csf,immagino epoxyshop quella trasparente ma non l'ho provata

Bonnie 2V ha scritto:
Invece per la vtr?

idem servono resine fluide adatte in sostanza all'infusione

Dopo le domande: chi siamo e da dove veniamo? :mrgreen:
Queste sono quelle a cui ancora oggi nn ho una risposta specifica
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:[/quote]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it