Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 3:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 03/02/2015, 21:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
ivano ha scritto:
se può essere utile
ho riempito di schiuma i due serbatoi stagni anteriori
(sbagliando,dovevo lasciare le bottiglie era meglio)
uno l'ho riempito lasciando il tappo aperto una cazzata megagalattica
non sono più riuscito a pulire tutta la schiuma uscita
l'altro appena sparato ho chiuso subito ermeticamente tutto ok



Ti è andata bene. Non lasciandogli sfogo poteva aprire lui :roll:

D'altro canto così ha compresso l'aria presente al suo interno divenendo quello che si definisce "cellula chiusa" con un indice di galleggiabilità decisamente inferiore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 03/02/2015, 21:27 
la schiuma si attacca come una vernice è impossibile toglierla


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 03/02/2015, 21:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
ivano ha scritto:
la schiuma si attacca come una vernice è impossibile toglierla



Per questo si usa mascherare le zone che non devono sporcarsi ;)

Però lo puoi togliere quando è secco usando una spatola, mentre solidifica non aderisce alle superfici se non sono bagnate e i piccoli residui li togli con cloruro di metilene (solvente per vernici quindi prova su piccole parti prima), più usato l'acetone, solo che scioglie la resina e quindi non va bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 03/02/2015, 22:04 
acetone ho provato niet cloruro di metilene non l'ho mai provato
comunque quest'anno ho deciso che la rivernicio e perciò gratto tutto :cry:
speriamo che il piemontese(non ricordo come si chiama)ci dia qualche dritta
a me e mi pare anche a margutte ;)


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 04/02/2015, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Quoto la soluzione di Paddy.
Chiudere volumi con schiuma è sempre pericoloso (se fatto artigianalmente) e non elimini la vibrazione, forse solo un po' di espansione delle onde sonore. Vai di silent block (oppure comprati un Honda 4 tempi, eccheddiamine! :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 04/02/2015, 10:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
margutte ha scritto:
Paddy ha scritto:
Secondo me ci vogliono dei tamponi di gomma fra il motore e lo scafo.

Posto che io l'avevo detto che quel motore e' fantastico, ma fa il rumore di una motozappa che a manetta vibra al punto da stordirti la mano...

Anche secondo me ci vogliono dei tamponi in gomma... almeno quattro (due per fissaggio)
piu' due per le orecchie di ognuno presente in barca ( :mrgreen: )

margutte ha scritto:
ho messo un isolante in gomma, solo un foglio, forse dovrei metterne di più, ma secondo me il rumore più che le vibrazioni è dato dalla cassa armonica del quadrato.


si, ma qualcuno gli deve trasferire il suono a questa cassa armonica....
Un foglio solo non basta di sicuro.... i morsetti di fissaggio del motore hanno sempre due lati (e anche i perni di fissaggio)... :roll:
Le vibrazioni passano dal "lato" non gommato, bypassando il blocco gommato.
Allegato:
silent-block.jpg
silent-block.jpg [ 27.14 KiB | Osservato 3140 volte ]

mettendo i due lati le vibrazioni trasferite vengono attenuate.
Allegato:
silent-block.jpg
silent-block.jpg [ 23.54 KiB | Osservato 3140 volte ]


La stessa cosa vale per i bulloni.... sia la testa che il dado vanno "gommati"...
E' sufficiente un solo lato nel caso di fissaggio tipo silent block in cui il blocco di gomma e' "passante"... e non ci sono altre connessioni rigide tra le due parti che bypassino il blocco.

Per inciso, non farei la soluzione con i lati gommati sul morsetto, la considero pericolosa perche' il morsetto potrebbe scivolare fuori con le vibrazioni essendoci le gommine dai due lati... oppure dovrebbe essere stretto al punto da togliere l'elasticita' alla gomma.. e siamo punto a capo.
Preferirei agire sull'eventuale fissaggio della staffa.. (a meno che non sia rigidamente costruita assieme al pozzetto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 04/02/2015, 14:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
guru70 ha scritto:

Per inciso, non farei la soluzione con i lati gommati sul morsetto, la considero pericolosa perche' il morsetto potrebbe scivolare fuori con le vibrazioni essendoci le gommine dai due lati... oppure dovrebbe essere stretto al punto da togliere l'elasticita' alla gomma.. e siamo punto a capo.
Preferirei agire sull'eventuale fissaggio della staffa.. (a meno che non sia rigidamente costruita assieme al pozzetto)


il supporto morsetto è solidale col pozzetto. Ne fa proprio parte, in CM come il pozzetto. Anzi non è neanche appeso fuori, è appeso...dentro.

quindi secondo voi dovrei mettere questi silent block e risolverei parzialmente il rumore, ma se li metto da entrambe le parti, rischio che mi sfugga fuori il FB X le vibrazioni.

ma se ne metto solo da una parte riduco l'effetto.

e se incollo un listellino sopra il supporto per impedire che le vibrazioni spingano il motore verso l'alto?

comunque confermo....è una motozappa

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 04/02/2015, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
qualcosa del genere?
Allegato:
silent-block.jpg
silent-block.jpg [ 40.35 KiB | Osservato 3123 volte ]

E' un abbozzo... da pensarci ancora un po' su....

dovresti sostituire i galletti con un bullone fisso (che fa solo bene... visti gli XXX che sono in giro...)

facendo in modo che tutto il braccetto di fissaggio sia "flottante" rispetto alla tavoletta di legno grazie a dei "fogli" di gomma...

Da notare che la testa del bullone e' incassata nella tavoletta, dove e' fresato un foro non passante piu' largo del bullone e dentro c'e' una ulteriore rondella in gomma (ma puoi anche aggiungere una seconda tavoletta con un foro piu' largo del bullone a fare spessore)

Per montare il tutto dovresti prima stringere il tutto in modo da lasciare il massimo spazio a destra, quindi inserire la gomma fra tavola e forcella e rilasciare leggermente il bullone....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 06/02/2015, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
A pensarci bene le soluzioni da adottare sono poche e forse solo migliorative. Comunque inutile pensare di interporre la gomma tra motore e scafo. La necessità di vincolare rigidamente le parti annulla quasi totalmente l'effetto di separazione delle vibrazioni.
Io ti propongo questa soluzione, da adattare allo scafo. Adesso non ho ben presente la forma della traversa e gli spazi disponibili, ma comunque in fase finale si detrminano tutti i parametri.
Tutto parte dal fatto che i giunti elastici lavorano solo se gli sforzi non hanno spinte di taglio ( lavorano in piano) per cui come vedi dal disegno occorre realizzare un supporto che permetta questa condizione.
Ti mando anche una foto di un giunto per capire, la dimensione del giunto segue le tabelle impostate del fornitore.
La lamiera potrebbe essere del tipo da calpestio di spessore adeguato, obbligatoriamente imbullonata all'attacco del motore, dopo aver rimosso i morsetti.


Allegati:
ages.jpg
ages.jpg [ 2.92 KiB | Osservato 3105 volte ]
supporto motore.pdf [83.03 KiB]
Scaricato 215 volte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione quadrato
MessaggioInviato: 06/02/2015, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mi pare una ottima idea Franco.

Facendo la lamiera "a U rovesciata" e aggiungendo un giunto anche dall'altro lato, invece che a "L" sarebbe possibile utilizzare le normali selle con i morsetti del FB.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it