Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 14/02/2015, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
margutte ha scritto:
come riempi le casse di zavorra?

hai altre foto della costruzione?

peso?

hai fatto anche la vela? :o ..............come?

come riempi le casse di zavorra?
sul fondo c'è un tappo a vite. Per accedere a questo tappo si apre un portello di ispezione a vite diametro circa 10-12 cm che è posto sulla "faccia "superiore della cassa di zavorra. questo portello è posto poco sopra alla linea di galleggiamento così non vai a fondo se ti distrai finchè stai caricando l'acqua. Quando hai finito chiudi il tappo sul fondo e poi il portello di ispezione.
Ti confesso che non l'ho mai usato, ma l'ho messo su tutte e tre le barche che ho fatto. O prima o poi lo proverò.
Peso: penso sui 45-60 kg
Foto: non ne ho molte del processo di costruzione, ma posso farle se ti interessa, te ne posso fare e se vuoi ti regalo lo scafo che è in garage e non ho in programma di usare. Non è in condizioni meravigliose dopo due tre anni di stress di tutti i generi, ma quando l'ho dismesso funzionava ancora tutto.
vela: per prima ho usato la vela del dinghy che avevo ed ho in casa. Poi ho fatto una vela in casa (più che altro per capire come di devono fare ) e ne ho fatto 3 versioni (sempre con lo stesso tessuto riducendo via via la dimensione )di cui due erano cervellotiche e ed hanno dato un risultato francamente deludente. ed una quella che si vede sotto è una figata super: facilissima da fare in casa funzionava benissimo anche se era un po' troppo grassa. Si può modificare la forma con una semplice forbice ed una macchina da cucire. La stessa vela l'ho usata anche sul Dejà Vu come randa di maestra e si è comportata bene. Mi è anche servita a fare altri esperimenti (finestra verticale posizionata al 60% della corda della vela) Alla fine ho deciso di farla fare uguale ma tagliata da una velaia professionista. L'ultima versione va un po' meglio, ma la differenza sta solo in un paio di gradi di bolina più stretta rispetto a quella fatta in casa e cucita gratis da una signora che fa tende per la casa.
Se ti interessa ti spiego facilmente il metodo per costruirla.


Allegati:
vela Immag005.jpg
vela Immag005.jpg [ 15.25 KiB | Osservato 3508 volte ]
10042010_001.jpg
10042010_001.jpg [ 64.4 KiB | Osservato 3508 volte ]
g3.jpg
g3.jpg [ 513.59 KiB | Osservato 3508 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 16/02/2015, 9:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Giorgio Pavan ha scritto:
sul fondo c'è un tappo a vite. Per accedere a questo tappo si apre un portello di ispezione a vite diametro circa 10-12 cm che è posto sulla "faccia "superiore della cassa di zavorra. questo portello è posto poco sopra alla linea di galleggiamento così non vai a fondo se ti distrai finchè stai caricando l'acqua. Quando hai finito chiudi il tappo sul fondo e poi il portello di ispezione.


e per svuotarle?

Giorgio Pavan ha scritto:
.
Se ti interessa ti spiego facilmente il metodo per costruirla.


sì interessa: spiega!


Giorgio Pavan ha scritto:

se vuoi ti regalo lo scafo che è in garage e non ho in programma di usare. Non è in condizioni meravigliose dopo due tre anni di stress di tutti i generi, ma quando l'ho dismesso funzionava ancora tutto.


:o , ma come me lo regali? ma è lo scafo della foto? proprio quello? guarda che ti prendo sul serio e ti piombo in casa!

perché stress? cosa gli hai combinato?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 16/02/2015, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
margutte ha scritto:
Giorgio Pavan ha scritto:



e per svuotarle?

gru, oppure, scivolo, oppure spiaggi la barca e aspetti che la bassa marea svuoti la cassa, oppure apri il tappo superiore e infili dentro il tubo di una pompa vuota-sentine (io l'ho fatta con il gonfiatore del gommoncino: quando serve la usa ad aria, quando serve la uso ad acqua)

Giorgio Pavan ha scritto:
.
Se ti interessa ti spiego facilmente il metodo per costruirla.


sì interessa: spiega!

in breve: la tasca che sta sull'albero ha il bordo di uscita curvo, con la curvatura che tu gli vuoi dare. La vela è un pannello dritto con o senza ferzi. Cuci insieme tasca curva e pannello dritto ed avrai la vela con il grasso che ti serve e la forma alare. Su quanta curvatura dare al bordo di uscita ci sono delle regole che i velai seguono, e che io non conoscevo ed ho interpretato a modo mio largheggiando.
quando ci vediamo ti dico un po' come funziona l'ambaradan e se vuoi ti presto un manuale che ti spiega che devi appunto provare, oppure chiediamo alla Camilla o a Mario Scarpa quanta curvatura darebbe lei e decidi di fidarti. Ho ancora qui a casa la mia vela originale, te la posso mostrare: la stendiamo a terra e vedi subito come è fatta .


Giorgio Pavan ha scritto:

se vuoi ti regalo lo scafo che è in garage e non ho in programma di usare. Non è in condizioni meravigliose dopo due tre anni di stress di tutti i generi, ma quando l'ho dismesso funzionava ancora tutto.


:o , ma come me lo regali? ma è lo scafo della foto? proprio quello? guarda che ti prendo sul serio e ti piombo in casa!

allora piomba qui, lo vedi e se ti piaci ti aiuto a caricarlo. Dato che la barca stata fatta da me che sono un cialtrone, sappi che non durerà in eterno. Io sono conosciuto per portare con me sempre nastro adesivo e filo di ferro, e la barca è fatta con quella mentalità.L'ho anche cannibalizzata,ma niente che non si possa rimettere in sesto con poco sforzo

perché stress? cosa gli hai combinato?


a forza di prendere onde dei motoscafi taxi, ha fatto una crepa sulla mastra dell'albero. Non mi ricordo se l'ho rattoppata con un paio di viti o se è ancora lì in attesa di riparazioni. Si può anche sostituire la mastra avendo un pezzo di legno adatto (se ricordo bene circa cm 30x15x4 ). Il mio pezzo me l'ha regalato un falegname, suppongo che tu anche potrai trovare un falegname amico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 16/02/2015, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
mia moglie mi ha intimato:
"stai lavorando su Tomtom e devi dedicarti a lui. Io non ho soldi da spendere su altre barche. sono giocattoli troppo costosi per noi"

in effetti sto rifacendo il quadrato centrale, altri pezzi e modifiche di tomtom che mi stanno richiedendo tempo e denaro.

Poi mia moglie mi ha detto: " e dove la metti? non in giardino vero? a 'sto punto chiedi giù al lago se hanno un buco per tenerla"

quindi direi che è fatta

- mi interesserebbe vedere la barca anche per capire come è stata costruita
- speriamo che non sia messa malissimo così con poco sforzo e poco denaro riesco a giocarci un po' al lago o a Krk.
- vediamo se siamo capaci di cucire una vela (a proposito: con che materiale?) ma ce l'ha l'albero?
- ci sta sul furgone o devo venire col carrello?
- ho un amico falegname che tra un po' farà finta di non conoscermi, ma siccome ci conosciamo da bambini, fin che regge ne approfitto.
- può anche essere che sabato prossimo piombo giù, a patto che troviamo un bacaro dove bere un'ombra e una sarda in saor e fare due chiacchiere sulla croazia, i multiscafo, le barche autocostruite, il tempo, la politica e le donne.

mi mandi un mp con il tuo indirizzo?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 18/02/2015, 0:32 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
margutte ha scritto:
mia moglie mi ha intimato:
"stai lavorando su Tomtom e devi dedicarti a lui. Io non ho soldi da spendere su altre barche. sono giocattoli troppo costosi per noi"

in effetti sto rifacendo il quadrato centrale, altri pezzi e modifiche di tomtom che mi stanno richiedendo tempo e denaro.

Poi mia moglie mi ha detto: " e dove la metti? non in giardino vero? a 'sto punto chiedi giù al lago se hanno un buco per tenerla"

quindi direi che è fatta santa donna

- mi interesserebbe vedere la barca anche per capire come è stata costruita bene con piacere
- speriamo che non sia messa malissimo così con poco sforzo e poco denaro riesco a giocarci un po' al lago o a Krk.giudicherai con i tuoi occhi. Per me è perfetta, ad altri occhi potrebbe sembrare un'offesa
- vediamo se siamo capaci di cucire una vela (a proposito: con che materiale?) ma ce l'ha l'albero?non c'è albero ma ti posso aiutare con qualche idea. Materiale per vela Dacron o lankotex o vedi tu
- ci sta sul furgone o devo venire col carrello? è esattamente 4 mt per 1 metro. vedi tu
- ho un amico falegname che tra un po' farà finta di non conoscermi, ma siccome ci conosciamo da bambini, fin che regge ne approfitto. attento, un professionista potrebbe considerare offensivo dover lavorare su una cosa dove ho messo le mani io
- può anche essere che sabato prossimo piombo giù, a patto che troviamo un bacaro dove bere un'ombra e una sarda in saor e fare due chiacchiere sulla croazia, i multiscafo, le barche autocostruite, il tempo, la politica e le donne.allora, per favore non sabato prossimo perchè sono ad Asiago in una riunione di famiglia. Ma gli altri sabati va bene. Da domani non bevo per 30 giorni da 30 anni (una volta all'anno mi accerto di non essere alcolista senza rimedio e questo è il mio metodo) ,quindi non ti farò compagnia ( con il vino ma sul resto sì ) ma non ti proccupare una bottiglia per chi viene c'è in ogni caso. Se vieni anche con famiglia non ti preoccupare, io non sono pratico di bambini, ma mi divertono e Graziella fa servizio di scuolabus per asili ed elementari da circa 40 anni e continua a divertirsi

mi mandi un mp con il tuo indirizzo? non saprei mandare un mp ma l'indirizzo è Galliera Veneta , via Montegrappa 52. cellulare 3483034477


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 18/02/2015, 2:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Giorgio Pavan ha scritto:
non saprei mandare un mp ma l'indirizzo è XXXXXXXXXXXXXXXXXX

Per mandare un mp (messaggio personale) vai sul post del destinatario; in basso a sx c'è il tasto mp.
Lo clicchi ed è come mandare un post... solo che va ad una sola persona.
Dopodiché, in attesa di risposta, controlli la dicitura "N" messaggi in arrivo in alto a sx

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 18/02/2015, 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
facevo anch'io il digiuno, finché mia moglie mi ha detto che sono solo gli alcolisti cronici che hanno bisogno di queste prove, per cui, per dimostrare che non sono malato, ora bevo 12 mesi all'anno.

ci sentiamo uno di questi sabati, magari più verso pasqua così hai rotto il ramadam.
se mi dai una mano a caricarla sul furgone ci sta di sicuro e mi tengo le altre domande sulle vele, l'albero, le sartie, la deriva, il timone, per quando ci vediamo

e sì....vengo con i figli :roll:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 18/02/2015, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 02/03/2015, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2011, 2:06
Messaggi: 293
Località: Napoli
Giorgio Pavan ha scritto:
bene


Allora? Trasferito questo barchino?
È passato qualche giorno, raccontate come è andata .

Per Giorgio: ho aperto una nuova discussione "auto costruzione barche" ; mi dici la tua?
Tieni presente, inoltre, che le navigazioni sono in mare e quindi con onda anche sotto costa in acque più protette.

P. S. Magari ne riuscissi a trovare anche io una da sistemare. Con il poco tempo che avrei da dedicare alla costruzione.........

NESSUN ALTRO BENEFATTORE IN LETTURA?

_________________
I fanciulli trovano tutto nel nulla - Gli uomini trovano il nulla nel tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione lagunare
MessaggioInviato: 02/03/2015, 17:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Se ti interessa cerca sul forum un mio thread su un mosquetere da sistemare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it