Bella idea Ivano, anche se nel filmato non sembra esserci molto vento. Non credo comunque che Jocondor intenda avere un tendalino da usare con 30 nodi; anche perché a quel punto i problemi sono altri.
Il mio tendalino da fonda è infilato in due canaline sul boma grazie a questo rimane ben teso e può resistere a qualsiasi vento si installa in 2 minuti e non necessita di altri supporti o stecche. Purtroppo però non si può usarlo in navigazione.
Viste le dimensioni di Wayra io credo sia molto difficile realizzare un tendalino a tutto baglio che sia anche abbastanza robusto e semplice da installare a meno di non costruire una struttura fissa o a meno di non usare, appunto degli ombrelloni.
Un'altra soluzione, certo non poco costosa e parecchio complessa l'ho vista su un catamarano al lago.
Allegato:
100_7594.jpg [ 452.07 KiB | Osservato 5617 volte ]
Allegato:
100_7575.jpg [ 431.48 KiB | Osservato 5617 volte ]
Sembra piccolina, ma non lo è, sotto c'è un tavolo. Una soluzione di questo tipo, più larga che raggiunga gli scafi, o doppia sui due lati dell'albero e aperta al centro potrebbe riparare in qualsiasi condizione, è semplicissimo abbatterla e può, unita al rollar posteriore, sostenere una facile estensione per quando il sole picchia veramente duro o in caso di pioggia.
Non ultimo il roll bar, ottimo ancoraggio per i pannelli solari, per la scaletta, la zattera, la gru per il tender, ...