Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 18:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 15/12/2014, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
Paddy ha scritto:
Posso in linea di massima concordare sulla non necessità di un trattamento epossidico essendo in gran aparte "emozionale", ma il primer va dato per forza, altrimenti l'antivegetativa non si attacca.


ok. devo togliere tutta l'antivegetativa esistente, dare una mano di primer e una di anti?
se dovesse rimanere qualche traccia di anti vegetativa posso dare comunque il primer o creerebbe problemi.?
io avevo pensato di dare direttamente l'antiv. per non dover eliminare tutta quella vecchia. ho sentito dire che usando lo stesso tipo utilizzata in precedenza non darebbe problemi.
e poi un altro dubbio. su che cosa non si attaccherebbe l'antivegetativa? sulla vecchia?

grazie paddy.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 15/12/2014, 13:30 
Sull'utilità del trattamento preventivo ho sentito pareri discordanti e il pensiero dei vari periti contattati nella mia ricerca di barche usate.
Mi è stato consigliato dagli stessi tecnici di volta in volta interpellati di stenderlo dopo aver fatto scendere l'umidità dello scafo.
Non saprei a chi dar ragione, ovviamente...Cobau è un perito come lo sono anche gli altri... Alla fine ho lasciato decidere alla coscienza (o all'ansia) e ho deciso di farlo...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 15/12/2014, 13:35 
io il lavoro lo faccio in primavera come diceva gianduia
per la temperatura soprattutto poi perchè data l'antivegetativa
bisogna mettere la barca in acqua,meglio entro 2 giorni al massimo 7
ci sono 2 tipi di antivegetative sfoglianti o chimiche le chimiche perdono
l'efficacia se stanno fuori dall'acqua le sfoglianti le adoperano barche veloci


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 15/12/2014, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
ripeto

maxpicci071 ha scritto:
Paddy ha scritto:
Posso in linea di massima concordare sulla non necessità di un trattamento epossidico essendo in gran aparte "emozionale", ma il primer va dato per forza, altrimenti l'antivegetativa non si attacca.


ok. devo togliere tutta l'antivegetativa esistente, dare una mano di primer e una di anti?
se dovesse rimanere qualche traccia di anti vegetativa posso dare comunque il primer o creerebbe problemi.?
io avevo pensato di dare direttamente l'antiv. per non dover eliminare tutta quella vecchia. ho sentito dire che usando lo stesso tipo utilizzata in precedenza non darebbe problemi.
e poi un altro dubbio. su che cosa non si attaccherebbe l'antivegetativa? sulla vecchia?

qualcuno sarrebbe così gentile da risponde alle mie domande qui sopra?
non vorrei esagerare con la carta abrasiva e consumare il gelcoat.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 15/12/2014, 17:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ti sei già risposto da solo ;) : L'antivegetativa non attacca sul gelcoat, e se vuoi evitare il primer deve esservi l'antivegetativa vecchia e devi usarne una con le stesse caratteristiche.

Dalle tue foto però sei già arrivato al gelcoat e quindi hai poche possibilità :roll:
Per quanto riguarda intaccare il gelcoat non preoccuparti troppo, a meno di non usare una discatrice difficilmente riuscirai a scalfirlo con la carta vetrata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 15/12/2014, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
ok, ho capito che l'antivegetativa non attacca sul gelcoat. ma posso dare il primer anche se non ho tolto del tutto l'antivegetativa vecchia? o poi faccio un papocchio?
comunque proverò a toglierla tutta. l'ultima mano di carta quanto deve essere fina? 180? o più fina?

grazie paddy, finita la carena mi darò da fare per farti il monumento :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 15/12/2014, 18:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Direi che devi toglierla tutta, ma a quel che vedo manca veramente poco, è comunque un'operazione che anche i più pignoli fanno ogni decennio, di solito si torna a gelcoat dopo 5/6 cicli di antivegetativa.
Che carta usare non saprei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 16/12/2014, 0:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
maxpicci071 ha scritto:
l'ultima mano di carta quanto deve essere fina? 180? o più fina?

non piu' fina, casomai piu' grossa...
il primer deve aggrappare... se gli lucidi la carena ha poco dove attaccarsi..
Comunque, se hai fatto il lavoro con la 180 puo' andare benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 16/12/2014, 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2014, 10:16
Messaggi: 351
Località: roma
ancora non ho iniziato a carteggiare. quello che si vede dalle foto è stato fatto con raschietto e idropulitrice.
comunque ho la 60 100 120 e 180.
escluderei la prima e l'ultima.
buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fare carena
MessaggioInviato: 16/12/2014, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Ciao,

Posso dirti quello che ho fatto sul mio barchino del 2009 acquistato a maggio. Scafo varato dall' ex proprietario per la stagione ad aprile 14 e rialato a fine maggio 14 per il nostro acquisto e rimesso in acqua a fine novembre.

Da Giugno a Settembre abbiamo portato a Gelcoat lo scafo, asportando l'antivegetativa con rotorbitale e carta da 80 e man mano che arrivavo al grigio del primer mettevo una 120-180 per portare lo scafo a macchia di leopardo cercando di graffiare il meno possibile il gelcoat. Non appena arrivato ad avere tutta la carena a macchia di leopardo ho dato una passata veloce con acetone per Vtr (come consigliatomi da un perito) per togliere i residui di primer.

Alla volta di Ottobre abbiamo iniziato a dare la prima delle 5 mani di epossidica cambiando ad ogni mano il colore del primer antiosmotico e facendo la massima attenzione a rispettare i tempi di ricopertura del precedente ciclo a seconda della temperatura esterna. Calcola che per quanto riguarda il Gelshield 200, puoi stendere il prodotto fino ai 5° gradi senza problema, quello a cui devi stare attento sono i tempi di ricopertura che logicamente aumentano esponenzialmente con il diminuiire della temperatura.

Alla fine del trattamento, visto che non siamo riusciti a dare l'antivegetativa entro le 10 ore successive al termine della stesura dell'ultima mano di primer, abbiamo dato una leggera grattata con carta da 220 e concluso il lavoro stendendo due mani di AV Micron Extra UE autolevigante che ha 6 mesi come tempo massimo per la messa in acqua della barca.

Questo, giusto o sbagliato che sia è quello che abbiamo fatto noi sulla nostra barca, ero indeciso se usare international o veneziani, alla fine per questione di prezzo ma soprattutto di temperature minime per stendere i prodotti abbiamo optato per international e ai posteri... :D

Se hai bisogno di informazioni o di qualche fotografia delle schede dei prodotti sono a disposizione.

BV filip


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it