Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 5:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 06/11/2014, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Condivido quelo che dice paddy; visto che ci sei prova a guardarti in giro ci sono fornelli basculanti delle stesse dimensioni.
Per quanto riguarda la bombola io la posizionerei in un gavone in pozzetto ed in ogni modo, alla base del bussolotto, collegherei una fuga in caso di perdita del gas...ma che non scarichi in pozzetto ma bensì all'esterno...che ne so a poppa ad esempio(ricordati che i gas stanno in basso).

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 06/11/2014, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Bah, io ho la bombola da 5Kg dentro la cabina di sinistra, giusto di fianco al letto di poppa.
Problemi zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 06/11/2014, 13:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Anche io la metterei all'esterno, in un gavone, ma non ci sono gavoni esterni sul Mac, solo i due a poppa che sono occupati dai serbatoi di benzina e olio..... :cry:

Ma secondo voi se tutte le volte che uso il Gas poi chiudo la bombola, corro dei rischi seri oppure no? E nell'eventualità di un controllo in mare, rischio qualcosa o no?

Per quanto riguarda il basculante, dopo varie discussioni, ho pensato che non è indispensabile per vari motivi.
In primo luogo perchè, non ho intenzione di cucinare sempre, poi il costo, quello che ho postato costa circa 60 € (è un'occasione anche se nuovo), e poi il basculante, a parità di dimensioni è più ingombrante soprattutto in altezza.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 06/11/2014, 13:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il problema, come immagino tu sappia, è dato dal peso specifico del GPL che è superiore a quello dell'aria, in caso di perdita questo si deposita sul fondo della barca creando le condizioni per un'esplosione.
Considerando il contenitore stagno, nel caso dovesse tracimare da questo ne sentiresti l'odore e la tua assicurazione sulla chiusura della valvola ogni volta che non usi la cucina direi che siamo in sicurezza.

Per il poco di rischio che rimane in camper ho intallato questo:
http://www.amazon.it/RILEVATORE-MONOSSI ... B007HY65I8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 06/11/2014, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
lorenzo...se posso ;) basterebbe fare una specie di scatolato per chiudere quello che hai postato...e fare due alzate cardaniche...et voilà fornello basculante.
Il gas prima lo tenevamo in un gavone esterno ed aperto sul fondo del pozzetto(che era aperto), se chiudi ogni volta non dovrebbe presentare problemi di sorta.
Ma spostare serbatoio dell'olio assieme a quello della benza e dall'altra parte installare il gas?

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 06/11/2014, 21:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Oh ma quante storie fate per un po' di gas?!!
Ma leggete ogni giorno di barche che esplodono?
Mettere la bombola fuori credete dia rischi minori? Ha solo un tubo più lungo ed altri raccordi.
Quando hai cucinato ricarda di chiudere la bombola STOP! Fai un impianto decente e mantienilo per bene, io tanti rischi non ne vedo, girano milioni di camper e caravan con bombole di gas, fornelli a gas, stufe a gas etc. Te nel camper dove hai le bombole del gas? Le chiudi ogni volta? Senti puzza di gas?
Io nel mio fornello ho una bombola da 3Kg, cucino e poi la chiudo, la tengo in cabina e non ho mai sentito puzza, se la sento vuol dire che l'ho chiusa male.
I rilevatori di gas sono economici e funzionano, ma servono solo se sei a bordo e senti l'allarme. Però per quel che costano vale la pena metterlo, ma anche in questo caso andrebbe visto com'è fatto dentro (Guru?) perchè se non è perfettamente stagno (normativa Ex) l'allarme stesso crea (o può creare) l'energia sufficiente all'innesco :( Il propano si innesca a 260 μJ, quindi potrebbe essere sufficiente l'elettricità prodotta dallo sfregamenti di determinati tessuti.
Quindi non ci facciamo troppe fisime, prendi una bombola di buona marca, con un rubinetto decente e chiudila bene dopo l'uso ;)

P.S. se deflagri io non c'entro nulla..... :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 07/11/2014, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
visto che prima o poi lo rifaccio anche io....ho pensato così:
http://www.svb-marine.it/it/regolatore- ... arine.html
questo che vedi è nautico e non di alluminio etc che poi arruginiscono e non servono a nulla...questo è una buona cosa.
Ci sono tubi del gas che durano circa 10 anni, non sono quelli blu, ma bensì di un arancione scarico, li puoi vedere sempre su svb. Sono anche resistenti alla salsedine e ad alcuni acidi...per qualche eurino in più ci farei un pensiero.

Si potrebbe anche costruire un impianto eterno, con tubi e raccordi di rame, perfettamente crippati. Viene fatta anche una prova perdita con del colore...o qualcosa di similare. Fatto sta che alla fine si cambia solo il pezzetto di tubo flessibile che va dalla bombola all'attacco di rame, chiaramente con il regolatore di pressione.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 07/11/2014, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
NeXuS ha scritto:
I rilevatori di gas sono economici e funzionano, ma servono solo se sei a bordo e senti l'allarme. Però per quel che costano vale la pena metterlo, ma anche in questo caso andrebbe visto com'è fatto dentro (Guru?) perchè se non è perfettamente stagno (normativa Ex)

dovrei essere esperto di normativa ATEX?
In effetti... qualcosina...

non e' necessario sia stagno e direi che un sensore di gas... non puo' esserlo... altrimenti come li rileva i gas? per sentito dire?

potrebbe essere sufficiente che sia resinato col solo elemento sensibile a sicurezza intrinseca, ma credo sia in toto a sicurezza intrinseca (Ex ia/ib/ic IIA T1 )

ossia al suo interno non sono accumulati piu' di 180μJ (quindi scintille eventuali non hanno abbastanza energia per accendere il gas) e le temp. superficiali delle parti non raggiungono in nessun modo i 470C necessari ad infiammare la miscela di propano-aria.

NeXuS ha scritto:
l'allarme stesso crea (o può creare) l'energia sufficiente all'innesco :( Il propano si innesca a 260 μJ, quindi potrebbe essere sufficiente l'elettricità prodotta dallo sfregamenti di determinati tessuti.

non esageriamo... 260 μJ non sono pochi.

Fortunatamente in ambiente umido le cariche per sfregamento difficilmente si generano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 08/11/2014, 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
guru70 ha scritto:
dovrei essere esperto di normativa ATEX?

E certo! Se non lo sei, lo studi la sera e l'indomani ci illumini:

Maria Hill: Da quando è diventato un esperto di astrofisica termonucleare?
Tony Stark: da ieri sera...
(Cit.)


Comunque lo so anch'io che un sensore di gas non può essere stagno, intendevo il meccanismo di allarme, ma se sono già calcolati in modo da non generare l'energia sufficiente, allora siamo a posto. Dobbiamo solo ricordarci di non fumare :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Piano Cucina
MessaggioInviato: 20/11/2014, 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ma lorenzo, scusa, pensi di trasferirti a vivere in barca?

il forno dove lo metti? vicino alla lavastoviglie o sotto la macchina del ghiaccio?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it