Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 01/11/2014, 16:35 
Dalla prossima settimana dovrei iniziare i lavori all'interno della barca. Dovrei pulire la sentina da muffe createsi. Come posso procedere? Per eliminare le muffe conosco il rimedio della nonna (varechina o acqua diluita con aceto). Ci sono prodotti alternativi?
Una volta pulita, approfittando dello sbarco del motore pensavo di stendere una pittura mono componente tipo questa
http://www.ydramarine.com/nautica/smalti-e-sottosmalti/58-smalto-monocomponente-interno-scafi-8257-.html

Cosa ne pensate e come consigliate di procedere?
Infine i legni: ho rifatto il pagliolo e ora si nota molto la differenza col tavolo del carteggio che richiederebbe una rinfrescata. Ancora non mi è chiaro come procedere e quale tipo di vernice utilizzare. Consigli?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 03/11/2014, 1:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Ciao! Io chiederei in cantiere quale vernice usano/hanno usato per i legni interni della tua barca e ne cercherei una simile se nn addirittura quella...una carteggiata leggera e via di pennello 8-) oppure se non ti sanno rispondere-ma dubito-un ottima alternativa e' creare il colore con la tonalita' che preferisci mescolando impregnanti per poi finire il lavoro con una vernicetta tipo flatting o pengol( o altre similari...io qst conosco)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 03/11/2014, 10:13 
Grazie Paolo,

chiederò in cantiere. I dubbi mi vengono dopo aver letto di vernici monocomponenti, bicomponenti, all'acqua. Tecnica con pennello o con straccio ecc...
Per la sentina secondo te può andare una vernice monocomponente? Cerco un risultato decoroso privilegiando la semplicità, se possibile.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 03/11/2014, 11:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
La prima pagina di google "pittura per sentina":
https://www.google.it/search?q=pittura+ ... 8Qfv2ID4Aw

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 03/11/2014, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
De nada!Per la sentina secondo me si,basta che sia un prodotto di buona qualità-avevo valutato la stessa vernice per gli interni della mia,spero sia buona!se posso, lascia stare straccetti etc, un pennello ti fa fare un lavoro più che decoroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 03/11/2014, 12:51 
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Paolo per lo straccio avevo letto che rende più uniforme il trattamento ma considerata la tua esperienza seguirò il tuo consiglio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 03/11/2014, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Ciao Fede,
con Bolina di novembre è uscito anche il solito manualetto Cecchi per la manutenzione. E' una pubblicazione "povera" e tacciata di campanilismo, visto che è scritta da un produttore, ma io ci trovo sempre un sacco di idee ottime. Mi pare che ci siano anche alcune note sulla sentina. Controllo e poi, se vuoi, ti fotocopio le pagine.

Ciao
L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 03/11/2014, 15:12 
Grazie per la segnalazione Archi!
Sono abbonato ma ancora non mi è arrivato il numero. Leggerò con attenzione, grazie!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 04/11/2014, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
ciao fidi x le muffe se usi prodotti come candeggina o roba di ferramenta come il muffa stop (in sostanza prodotti a base di cloro) ottieni un risultato poco duraturo in quanto vai a decolorare la muffa ma non uccidi le spore che la provocano in oltre agendo meccanicamente (straccio) le spargi ulteriormente favorendo la loro diffusione ...io (a casa nel mio bagno) ho usato un prodotto della sikkens (lo trovi nei colorifici)non mi ricordo il nome ma in sostanza va spruzzato sulle parti contaminate , lasciato asciugare poi si ripete l'operazione dopodichè si vernicia per ora tiene (1 anno)
x la sentina zona motore dovrai sgrassare con benzina o solvente magari una piccola scartavetrata e poi vernici (come diceva archi puoi trovare sul sito cecchi ottimi suggerimenti )
per i paglioli anzi il tavolo puoi effettivamente cercare tramite un tintometro di ottenere un colore simile magari finendo con un trasparente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare interni (sentina e legni)
MessaggioInviato: 05/11/2014, 10:32 
Grazie Gianduia.
In effetti per la muffa temevo proprio quanto hai scritto. Cercherò il prodotto che hai suggerito.
Grazie davvero per tutti i preziosi suggerimenti!


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it