Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 17:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tang/bomp
MessaggioInviato: 19/09/2014, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Vorrei dotare la barca di una vela leggera tipo cod 0 o drifter senza avere un bompresso fisso e senza fare troppi buchi in coperta con altri accessori. Avrei pensato di utilizzare il tangone per realizzare un punto di mura oltre il pulpito, controventandolo con un tirante dal foro di scolo gavone ancora. Vorrei sapere se secondo voi è realizzabile e come, magari con qualche foto di qualcosa già visto e realizzato. Cosa ne pensate ?
Allegato:
v17.JPG
v17.JPG [ 304.71 KiB | Osservato 2201 volte ]
.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tang/bomp
MessaggioInviato: 19/09/2014, 15:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il "code" non ha necessariamente bisogno di essere fuori dalla prua, ma più che altro di avere spazio sufficiente fra se e lo strallo, il tuo è molto indietro, quindi si può pensare di murarla semplicemente sulla prua. Dalla foto si vede però anche che il pulpito e parecchio avanzato e potrebbe dar fastidio alla vela.
Il mio consiglio è di proporre al velaio di fare la vela più corta in modo da essere più alta del pulpito e murarla all'attacco dell'ancora e comunque di dotarla di un frullino. Una vela con bordo di entrata corto ti consentirebbe tra l'altro un domani di poter spostare la mura su un bompresso avendo agio di correggere il punto di scotta.
Attento comunque e in ogni caso a bilanciare bene con la randa, il rischio aumentando la superficie a prua è, stranamente, di trovarsi con una barca orziera questo perché il canale fra le due vele aumenta di efficienza spingendo più a poppa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tang/bomp
MessaggioInviato: 19/09/2014, 15:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
l'immagine non e' gran che definita, ma guardando forse trovi il modo di fissare una estremita' all'attacco dello strallo dove vedo un bullone con una barra inox.. e poi fare un altro fissaggio al pulpito (con gli attacchi a stringere sul tubo)..

Per la controventatura al foro di scolo... se metti una cimetta sufficientemente sottile che passi anche l'acqua, puoi provare semplicente ad infilarla nel tubo di scolo e bloccare l'estremita' interna con un nodo del frate. Pero' occhio che il drifter tira... e sopratutto se vuoi bolinare la ralinga deve essere bella tesa.. quindi tanto sforzo sul buchino di scolo che non credo sia fatto per quello....

Per il resto, come ha fatto notare paddy, hai parecchio spazio fra strallo e prua... potrebbe gia' bastare senza bompresso...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it