Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 7:49 
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Ragazzi non ci siamo proprio!
Ieri vento zero e mi sono fatto due ore di motore.
Rumore oltre l'umana sopportazione e velocità 8 km/ora.
C'erano barche a vela di tutti i tipi che mi superavano.
Ok che ogni barca ha la sua velocità.... Ma 8km/ora non sono un po' pochini?
Si risolverebbe con elica con Passo diverso? Cmq il due tempi proprio non va bene per una vela.
Sarei disposto eventualmente a zavorrare leggermente un gavone di prua per bilanciare il maggiore peso del motore 4T anche se in realtà secondo me non ce ne sarà così di bisogno visto che con l'assetto attuale l'elica di tanto in tanto cavità quando la barca beccheggia.
Penso sia problema comune delle derivone con motore staffato ad estrema poppa....


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 8:23 
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Un 6 metri può a grandi linee raggiungere i 5,5/6 nodi al massimo, i tuoi 4/4,5 sono effettivamente pochi. Più che la potenza, è probabile sia effettivamente l'elica o l'immersione del piede, con acqua ferma non deve assolutamente cavitare.

2 o 4 tempi poco cambia.

Aumentare il peso a prua per "compensare" quello a poppa è un errore, aumenta l'effetto pendolo e il beccheggio renderà la navigazione a vela ancora meno performante.

Domanda pertinente: hai la carena pulita? Un banalissimo strato di alghe può ridurre di 1 nodo la velocità


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 10:49 
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piersi69 ha scritto:
Rumore oltre l'umana sopportazione e velocità 8 km/ora.


8km/h = 4,3 nodi sono effettivamente un po' pochini.
una carena sporca come dice paddy ti toglie 1 nodo come niente.

Pero' mi sorge il dubbio... che parlando di Km/h tu misurassi la velocita' col GPS... al che potrebbe benissimo essere che la barca si facesse i suoi 5/5,5 nodi e avesse contro una corrente di 1 nodo... al che il GPS ti riporta una Velocita' rispetto al suolo di 4,5 nodi...
Se cosi' fosse... tutto nella norma.

PS: basta accontentarsi di 1 nodo in meno e subito il motore consuma e fa parecchio rumore in meno...
Ne avevamo parlato qui:
viewtopic.php?f=8&t=655

e qui ci sono le misure che avevo fatto tempo fa...
viewtopic.php?f=8&t=1134

piersi69 ha scritto:
Si risolverebbe con elica con Passo diverso?

un'elica di passo piu' corto di quella originale migliorerebbe quasi certamente la velocita' massima e la spinta del FB, sopratutto contro vento e onda.
Per quel che riguarda il rumore, purtroppo non migliora troppo.

piersi69 ha scritto:
Cmq il due tempi proprio non va bene per una vela.

non pensare che il 4T sia questa gran differenza...


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:13 
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Allora.....la carena e' super pulita e lucidata....
Quindi questo fattore dovremmo eliminarlo.

La misurazione della velocita' e' stata fatta con GPS ma seguendo diverse direzioni in mare aperto e con la barca in assetto e velocita' "stabilizzati".
Quindi essendo la velocita' GPS riscontrata la stessa, ho presunto di essermi trovato in assenza di correnti.

Non vorrei si trattasse di peso eccessivo a bordo?
La barca ne pesa 600 ma poi aggiungici 60 lt di H2O, un po' di bottiglie da bere, un'anguria da 13 kg :mrgreen: , 2 borse di vestiti/asciugamani da 7/8 kg ciascuna, 150 kg (2 persone).... boh!!!
Non ho ancora esperienza per affermare niente.
Dico solo che la barca xe lenta e fa casino!!!!!!!! :(
La mia illusione/speranza sarebbe che con un motore piu' "corposo" si possa procedere con meno potenza e quindi piu' silenziosamente, possibilmente ad una velocita' rispettabile (= 5kt).
Ho un amico con un Sun 2000 e un Mercury 8Hp ed avviamento elettrico e dice di essersi sempre trovato bene.... per quello pensavo che adottare una soluzione analoga potesse avere senso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 14:30 
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Come già detto ho un 6hp e raggiungo la velocità critica con meno di 1/3 del gas. Per spingere in essenza di vento una barca come la tua alla velocità massima basterebbero 2 cavalli. Il resto è riserva in caso di vento o onda o momenti critici. Con il Mercury 8 hp bicilindrico sul Viko 22 si viaggia a 7 nodi con nemmeno metà gas, sulla tua al massimo impenni ;) :roll:
Più probabile che il motore non sia più in grado, perché vecchietto, o non sia nato (hai detto che cavità) per spingere, ma per correre e che l'elica sia quindi totalmente sbagliata o ancora sia troppo poco immerso (vedi sempre cavitazione) e lavori dietro allo scafo e non sotto ad esso.

Prima di passare a bestioni bicilindrici proverei con il motore di qualcun altro, magari un Mercury Sail Power da 4 hp nato per spingere le barche a vela.


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 15:14 
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piersi69 ha scritto:
Allora.....la carena e' super pulita e lucidata....

stiamo parlando della parte sotto acqua, vero??? :roll:

piersi69 ha scritto:
La barca ne pesa 600 ma poi aggiungici 60 lt di H2O, un po' di bottiglie da bere, un'anguria da 13 kg :mrgreen: , 2 borse di vestiti/asciugamani da 7/8 kg ciascuna, 150 kg (2 persone).... boh!!!

la mia ne pesa teoricamente (mai pesata sul serio...) 550, piu' altri 100 di attrezzatura varia e altri 200 di equipaggio..
Con il 5CV 2T con la carena pulita a meno di meta' manetta faccio 4 nodi, a tutta manetta sfioro i 6.
Naturalmente con l'elica da spinta a passo corto e pale larghe. Con quella originale a poco piu' del minimo facevo 3 nodi e a manetta arrivavo a 5,5.

Di che anno e' il motore che utilizzi? effettivamente come dice Paddy potrebbe essersi "spompato"...
Lo avevo gia' riportato, ma c'e' una bella differenza tra i motori 2T degli anni '80 o peggio precedenti e quelli degli anni '90...
In quel decennio hanno fatto bei passi avanti in riduzione consumi e silenziositá.


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 15:16 
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guru70 ha scritto:
Lo avevo gia' riportato, ma c'e' una bella differenza tra i motori 2T degli anni '80 o peggio precedenti e quelli degli anni '90...
In quel decennio hanno fatto bei passi avanti in riduzione consumi e silenziositá.



Sovente anche di potenza, una volta si dichiarava la potenza del motore oggi quella sviluppata all'elica, avevo un mercury da 4 hp dichiarati con una cilindratata di 50 cc, non credo ne sviluppasse più di 1,5 8-) :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 22:19 
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Dunque....
Quella tirata a lucido e' l'opera viva :-)
Il motore va divinamente e prende giri che e' un piacere.
Le prove le ho fatte con mare liscio come una tavola e conseguente assenza di cavitazione.
Mi viene da pensare che l'elica non sia quella giusta !
Il motore e' uno Yamaha 2T del 2006, potenza 4,4 kW a 4500 giri, 2 cilindri, 27,5kg.
Beve discretamente rispetto al Mercury 4T che ho però va veramente bene.
Che elica mettere? L'elica ha scritte da qualche parte le caratteristiche di solito?
Se provassi a sostituire l'elica dello Yamaha con quella del Mercury? (Premetto che non ho idea di che elica abbiano l'uno e l'altro)


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 22:27 
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Guru, mi sfugge una cosa. Tu scrivi:
"Con il 5CV 2T con la carena pulita a meno di meta' manetta faccio 4 nodi, a tutta manetta sfioro i 6.
Naturalmente con l'elica da spinta a passo corto e pale larghe. Con quella originale a poco piu' del minimo facevo 3 nodi e a manetta arrivavo a 5,5."
Se con l'elica normale facevi 3kt al minimo come può essere che a tutta manetta raggiungessi una velocità inferiore rispetto alla nuova elica? Forse il motore non arrivava a prendere giri?

Il mio motore prende giri piuttosto bene e a livello intuitivo per avere una velocità max maggiore mi verrebbe da prendere un'elica a passò maggiore e non minore......
Come e' 'sta storia? Spiegate please!!!!!
Ciao grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 21/07/2014, 23:04 
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piersi69 ha scritto:
Guru, mi sfugge una cosa. Tu scrivi:
"Con il 5CV 2T con la carena pulita a meno di meta' manetta faccio 4 nodi, a tutta manetta sfioro i 6.
Naturalmente con l'elica da spinta a passo corto e pale larghe. Con quella originale a poco piu' del minimo facevo 3 nodi e a manetta arrivavo a 5,5."
Se con l'elica normale facevi 3kt al minimo come può essere che a tutta manetta raggiungessi una velocità inferiore rispetto alla nuova elica? Forse il motore non arrivava a prendere giri?

Il mio motore prende giri piuttosto bene e a livello intuitivo per avere una velocità max maggiore mi verrebbe da prendere un'elica a passò maggiore e non minore......
Come e' 'sta storia? Spiegate please!!!!!
Ciao grazie


Il tuo discorso e' giusto: Facendo un paragone automobilistico ad un'elica a passo corto corrisponde una marcia bassa nell'auto (solo che il fuoribordo non ha piu' marce avanti). Peraltro c'e' di mezzo anche una questione di potenza,: cosi' come su una Panda (tanto per fare un esempio) anche se si mettesse una decima marcia non si riuscirebbe a farla andare a 270 km/h (il motore non ce la farebbe a spingere) cosi' su un fuoribordo allungare oltre misura il passo dell'elica non migliora la velocità massima e peggiora le dotti di spinta.

Occorre quindi un compromesso tra velocità massima e spinta necessaria (in relazione al peso) ed il migliore compromesso lo si ottiene se anche la potenza e' quella giusta (ho volutamente tralasciato altri parametri quali ad esempio il diametro dell'elica, la inclinazione delle pale etc).

Per darti un'idea di quello che voglio scrivere, sul mio precedente motore da 8HP (leggermente sovradimensionato per la barca) avevo scelto un'elica a passo molto ridotto che mi dava una velocità piu' bassa al minimo (utile per le manovre in porto) e comunque (grazie all'eccesso di potenza) mi permetteva agevolmente di raggiungere la velocità massima consentita dalla carena della barca (consumavo teoricamente qualcosa di piu' ma era una questione di microlitri ..).

Il tuo problema sembra anche a me, come a Paddy, un problema di potenza, anche se in contrasto con quello che dici che il motore prende bene i giri (ma ci vorrebbe un contagiri...).

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


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