Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 11:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 09/07/2014, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
Allora.....sulla mia barchetta a vela da 6,25mt ho un motore Yamaha a due tempi da 6HP fissato tramite una staffa basculante.

Va veramente bene: parte al primo colpo, ha potenza che basta ed e' piuttosto onesto nei consumi (e anche non lo fosse, e' cosi piccolo che piu' di tanto non potrebbe consumare, ah ah ah)

Pero' ecco cosa non mi fa impazzire:
1) devo preparare la miscela
2) puzza
3) il rumore del 2T sara' anche sportivo ma e' non consono ad una barca a vela
4) un pelino di velocita' e potenza in piu non mi dispiacerebbe

Io possiedo anche un ottimo motore Mercury a 4T, purtroppo a gambo corto.
L'idea e' di trasformarlo a gambo lungo e mettere il generatore corrente oppure venderlo e ne comprarne uno uguale ma a gambo lungo (pare che la modifica sia piuttosto costosa)
Problema: il motore a 4T pesa quasi 40Kg !!!

Posto che potrei sostituire la staffa basculante esistente con una robusta e sufficiente per i 40 kg...... secondo vale la pena di fare questa operazione in termini di guadagno di prestazioni, affidabilita', consumi, comfort (rumore)?
La staffa deve essere per forza basculante o potrei pensare di adottarne una fissa????

Tra l'altro mi chiedo se tale peso non mi faccia "piegare" la barca da una parte (poteri sempre cmq spostare il serbatoio nel gavone opposto e magare posizionare diversamente la batteria sotto coperta....

Aggiungo anche che il precedente proprietario aveva rinviato tutti i comandi del motore Yamaha nella classica manetta in pozzetto da barca a vela "seria" e che con il cambio quasi quasi leverei via tutto (devo cmq usare la barra motore altrimenti la barca a bassissima velocita e' ingovernabile con il solo timone barca).

Insomma...mica facile scegliere....AIUTO!!!!!!!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 09/07/2014, 19:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
40 chili, cos'è un 40 cavalli? Un peso del genere a poppa, resistenza della staffa a parte sono veramente troppi.
Su una barca di 6 metri più di 6/8 hp non servono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 09/07/2014, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
piersi69 ha scritto:
Allora.....sulla mia barchetta a vela da 6,25mt ho un motore Yamaha a due tempi da 6HP fissato tramite una staffa basculante. .....

Insomma...mica facile scegliere....AIUTO!!!!!!!! :lol:


Di che barca si tratta ? se ci dici il modello e le specifiche tecniche forse possiamo aiutarti meglio.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 09/07/2014, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
E' un modello poco conosciuto ma secondo la mia esperienza niente male:
Soleri Echo 21 (lo vedete su Soleri.it )

Il Mercury 8hp e il 10hp sono uguali e pesano, se non erro, 37kg :-(
E non penso che quelli di altre marche pesino meno.
Ho un amico che ha un Sun 2000 con un Mercury 8hp 4T (con avviamento elettrico!) e non si è' mai lamentato del peso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 09/07/2014, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Bene, sarebbe gradita una recensione nella sezione le nostre barche, se non gia' fatto, soprattutto con qualche foto (interni, esterni, pozzetto etc) .. faresti un buon servizio al forum.

Tornando alla domanda, e premesso che il Soleri e' molto ben fatto, a mio giudizio il motore proposto (indipendentemente se 8 o 10 hp) e' sovradimensionato sia per la potenza che per il peso (38kg + 1 kg se a gambo lungo + 2 kg se avviamento elettrico).

Lo conosco bene avendolo avuto (l'8hp) per alcuni anni (ora sono passato al 5 sail power sempre mercury, ma la mia barca lo sopportava abbastanza bene essendo leggermente diversa dal soleri pur essendone parente stretto). Molto comodo avere anche i comandi sulla barra.

Se gia' lo possiedi e proprio lo vuoi utilizzare, allora dovresti come prima cosa (contattando il cantiere) assicurarti che lo specchio di poppa (dove andra' montato un supporto piu' robusto) sia in grado di sopportare il maggiore sforzo.
Come seconda cosa dovresti sostituire l'elica con una a passo ridotto (6 a 61/2 pollici) e come terza cosa cercare di spostare i pesi a centro barca per bilanciare il piu' possibile i 15 kg in piu' ad estrema poppa. Non lo scrivo ma e' scntato che un supporto motore adatto andra' montato con tutte le accortezze del caso.

E' anche scontato che le prestazioni veliche ne risentiranno.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 09/07/2014, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
Brontolo, grazie.
ma con 5hp lo muovi il Brezza 22? e' grande tanto quanto il Soleri se non di piu, non ricordo.....

Cmq il mio Echo 21 e' stato rinforzato dal cantiere in alcune sue parti e di conseguenza pesa di piu del dovuto.
Ne conseguono delle prestazioni a motore piuttosto modeste con il 6HP, ecco perche vorrei fare un upgrade, vista anche l'esperienza positiva del mio amico sul SUN2000 (Mercury 8HP).
Alla fine non penso che 20Kg in piu' o in meno facciano la differenza. O, meglio: la differenza la fanno. Ma e' la stessa differenza che riscontri caricando 10 bottiglie d'acqua in piu' o una borsa in piu'.... In fondo non devo fare regate ma voglio solo divertirmi, anche magari a zonzo in laguna dove avere un po' di brio in piu' a motore potrebbe essere utile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 10/07/2014, 8:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
20 kg a poppa fanno una differenza enorme in termini di prestazioni, ma anche di sicurezza e di tenuta del mare, potrei perfino supporre che siano oltre il peso massimo di omologazione di quella barca. Non servono invece per la velocità o la spinta, un 6 hp,ma forse anche un 4 sono sicuramente sufficienti a raggiungere la velocità critica e a dare tutta la spinta necessaria nei momenti critici. Sulla mia ho il problema inverso, il 6hp montato tende ad ingolfarsi e a sporcare la candela per l'uso sempre a bassi regimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 10/07/2014, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: 20/10/2013, 8:49
Messaggi: 108
Località: Abano Terme (PD)
OK, mi sa che mi orientero' per un 6hp ma a 4T...... la puzza che mi torna dentro a volte e' "teribile" :lol:
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 17/07/2014, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Paddy ha scritto:
Sulla mia ho il problema inverso, il 6hp montato tende ad ingolfarsi e a sporcare la candela per l'uso sempre a bassi regimi.


Già.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa basculante per il supporto motore
MessaggioInviato: 19/07/2014, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
viewtopic.php?f=8&t=4484&start=10


Nella mia di 7 mt con motore di 36 kg ora ho montato questo. Pesa un botto sui 7/8 kg ma la resistenza del supporto è davvero buona. Omologato RINA fino 25 kg Nessuna oscillazione laterale che per me dopo la rottura in navigazione di uno inox era un chiodo fisso. Unico neo che ci trovo rispetto al mio vecchio è che lavora circa 10 cm più a poppa di prima.

Per la tua questo credo sia esagerato, ma spesso quellli che trovi in commercio garantiti fino a 8 HP in realtà sono davvero deboli e alla lunga inaffidabili se hai un 8 hp devi prenderne uno per 15 HP .... e sarebbe molto più logico parlare di peso e non di HP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it