Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cerco aiuto per costruzione canoa a vela
MessaggioInviato: 16/02/2014, 16:11 
Non connesso

SALVE A TUTTI,
SCRIVO SU QUESTO FORUM PER AVERE DELLE INFORMAZIONI TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CANOA A VELA.
PREMETTO CHE HO POCHISSIME NOZIONI DI VELA, MA L’IDEA DI SCIVOLARE SULL’ACQUA SPINTO DAL VENTO SU UNA COSA FATTA DA ME, MI STA TORTURANDO E LA DEVO REALIZZARE!!!
VENIAMO AL DUNQUE:
PER POCHI EURO HO ACQUISTATO UNA VECCHIA CANOA IN VETRORESINA (ALLEGO FOTO ) DUE POSTI DI 4,2 MT. ……. AVENDO BUONE CAPACITA’ MANUALI E COSTRUTTIVE (MACCHINARI E ATTREZZATURE UN PO’ PER TUTTO…), HO GIA’ INIZIATO A COSTRUIRE DEI PEZZI ED AD ENTUSIASMARMI.
TUTTO IL PROGETTO( A PARTE LA TIMONERIA CHE DEVO ANCORA STUDIARE) E’ BASATO SU UNA PICCOLA STRUTTURA DA METTERE AL POSTO DEL SEDILE ANTERIORE (CHE VERRA’ TOLTO): QUESTA STRUTTURA AVRA’ IL COMPITO DI SOSTENERE L’ALBERO PER LA RANDA, LA CASSA PER LA DERIVA MOBILE CON BULBO E I FISSAGGI PER IL VANG E PER LO STROZZASCOTTA PER LA RANDA ( ALLEGO ANCHE UNO SCHIZZO PER CAPIRCI MEGLIO)
QUALI SONO I MIEI DUBBI ?
1) SARA’ STABILE CON UN FONDO COSI’ PIATTO ?
2) PUO’ FUNZIONARE IL SISTEMA SCOTTA/BOZZELLI ECC ECC PER IL CONTROLLO DELLA RANDA COSI’ COME L’HO DISEGNATO?
3) IL VANG SERVE PRORIO?
4) COME SI PUO’ FISSARE ( SEMPLICEMENTE) LA RANDA ALL’ALBERO E AL BOMA?

CHIEDEREI ANCHE CONSEGLI E INFO SULLA TIPOLOGIA/ MARCA DELLA FERRAMENTA DA UTILIZZARE (….LINK….SITI INTERNET ECC ECC )

CONCLUDENDO, SAREI VERAMENTE GRATO A CHI MI POTESSE AIUTARE……………….. ANCHE CON IDEE DIVERSE DALLE MIE…..CON CONSIGLI TEORICI E PRATICI

GAZIE ANTICIPATAMENTE
ALBERTO

Allegati:
Commento file: schizzo del progetto
IMG_26841.jpg
IMG_26841.jpg [ 140.34 KiB | Osservato 8090 volte ]
IMG_26841.jpg
IMG_26841.jpg [ 140.34 KiB | Osservato 8090 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cerco aiuto per costruzione canoa a vela
MessaggioInviato: 16/02/2014, 19:59 
Non connesso

la canoa classica non è una barca a vela quindi non è progettata per tale uso .
se vuoi proprio abbandona l'idea della deriva zavorrata e pensa a due bilanceri ;)

Allegati:
hobie-mirage-island-kayak-hobie-a-pedali-e-vela-1282-H_-34.jpg
hobie-mirage-island-kayak-hobie-a-pedali-e-vela-1282-H_-34.jpg [ 31.94 KiB | Osservato 8080 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2014, 14:41 
Non connesso

sicuramente avrai già visitato questo blog http://www.aldovarotto.org/canoa/sail_rig.htm

per la canoa a vela non sono fondamentali gli amas, dipende quale filosofia vuoi imporre alla tua waka. se cerchi di specificare di più e meglio quale credi sarà l'utilizzo della tua creatura, cerchiamo di affinare le soluzioni. intendo dire vuoi fare raid lunghi e campeggio nautico? vuoi caricarla sula tetto dell'auto per le vacanze? la tieni al lago e la usi alla sera?
pensi di veleggiare o pensi di usare la vela solo come aiuto in caso di vento favorevole?

per la timoneria sulla mia waka avevo utilizzato una ruota di un passeggino come timone (a ruota :idea: ), due cardini e cerniere da balcone e una vecchia deriva da surf come timone. secondo me su una canoa a vela, considerando l'esiguo spazio il timone a ruota è più funzionale e con un paio di cordini risolvi il sistema.

pensi di mettere un bulbo sotto la canoa? :shock: credo che tu debba considerare che la canoa non è comunque una barca. la canoa a vela rimane ....una canoa. forse è meglio pensare ad una o due derive a lama a lato canoa. comunque illustra meglio il progetto. la cosa mi affascina e magari trovi soluzioni che io non avevo considerato.
1) SARA’ STABILE CON UN FONDO COSI’ PIATTO ?

le canoe hanno diversi profili secondo la loro funzione. forse sì forse no, specifica che tipo di canoa utilizzi
2) PUO’ FUNZIONARE IL SISTEMA SCOTTA/BOZZELLI ECC ECC PER IL CONTROLLO DELLA RANDA COSI’ COME L’HO DISEGNATO?
chiediamo a chi ne sa di più....e qua dentro ce ne sono
3) IL VANG SERVE PRORIO?
secondo me no. però vedi punto 2
4) COME SI PUO’ FISSARE ( SEMPLICEMENTE) LA RANDA ALL’ALBERO E AL BOMA?
la cosa più semplice sarebbe usare un'attrezzatura da surf completa, intendo dire completa di boma. io avevo tolto il boma, ma avevo mantenuto la randa steccata e alla fine il boma non serviva.
se proprio lo vuoi cerca di sistemare un bastone con una forcella che si appoggi all'albero e la vela reggerà il boma, ma torno a ripetere se usi una vela da surf, tutto diventa più semplice

NB. annovero con orgoglio che tra i MdT ci sono anche oramai i campeggiatori nautici della classe straccioni.

pretendo una pagaia nel logo :!: :!: :ugeek:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2014, 14:54 
Non connesso

Allegato:
timone.jpg
timone.jpg [ 938.85 KiB | Osservato 8044 volte ]
Allegato:
timone 2.jpg
timone 2.jpg [ 942.52 KiB | Osservato 8044 volte ]
Allegato:
viola e maya.jpg
viola e maya.jpg [ 837.6 KiB | Osservato 8044 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 21/02/2014, 14:56 
Non connesso

Allegato:
wakavele.jpg
wakavele.jpg [ 963.84 KiB | Osservato 8044 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2014, 10:31 
Non connesso

ciao margutte....
cavolo tu si che hai costruito una barca a vela (hai anche un fiocco !!!)

nei prossimi giorni mettero su questo forum delle foto dei particolari che sto costruendo, cosi ti renderai meglio conto e mi potrai aiutare con qualche consiglio....
giustamente tu dici di specificare meglio come intendo utilizzare la canoa...
il senso di questa autocostrizione e'...... che vorrei imparare le basi della vela un po' da solo ,....scoprendo e divertendomi cosi da autodidatta e mettendo alla prova le mie
capacita' progettuali "spannometriche/intuitive".
l'utilizzo e' quello di partire tipo alla mattina presto recarmi sul lago di garda (e' qui a 20 km da casa mia) e trovare un buon vento che mi faccia filare ( mi piacerebbe partire da riva del garda ed arrivare a desenzano ....50 km...in giornata)...si insomma raid di questo tipo !!!!
ps: ho qualche problema nella scelta dei bozzelli.....su ebay ce ne sono tanti non so quale scegliere ...pensavo ....penso alla scotta della randa (da 8 puo' andar bene??) aiutami ....
ps: ma come si fa ad aggiungere una pagaia per te nel logo????

ti ringrazio gia' per la risposta
ciao
alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 24/02/2014, 12:05 
Non connesso
Amministratore

Una scotta da 8 può andar bene. che sia morbida; sulle descrizioni, dovrebbe essere indicato l'uso, per scotta appunto. Prova qui: trem.it

Per i bozzelli: viadana.it

Quello che invece mi lascia perplesso è l'insieme delle difficoltà cui ti vai "offrendo":
- a digiuno di conoscenze e pratica velica;
- prima barca, da solitario, senza una guida;
- per di più in autocostruzione, tutta da collaudare;
- sul Garda (che non è proprio sempre uno zuccherino);
- su un percorso di 50 Km (le miglia, amico mio, le miglia...)

La lista è già lunga, mi fermo qui.
Ma vedrai che difficilmente qualcun mi smentirà.

Il che non significa... etc. (a voi!)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2014, 12:28 
Non connesso

grazie Tramp
per avermi messo in guardia ......
comunque ti prego di seguirmi e di consigliarmi anche tu in questa autocostruzione
fra breve mettero' delle foto...
adesso vado sul sito VIADANA che mi hai consigliato a comprare i bozzelli
BUONA GIORNATA
PS : prometto di non parlare piu' di km .........solo miglia!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25/02/2014, 22:28 
Non connesso

bandrone ha scritto:
PS : prometto di non parlare piu' di km .........solo miglia!!!!!

in realtà quando si parla di canottaggio si usano i km e non le miglia. Forse perché il CN addotta carte stradali e non nautiche, ma non è questo il punto..

lungi da me farti desistere anzi.....spero di sbagliarmi e che tu mi tappi la bocca con i fatti

però

se credi di attrezzare una canoa con un outriggerstzxx.....con un'attrezatura velica, credo tu non debba dimenticare che si parla di una canoa e non di una barca a vela.
secondo la mia esperienza il massimo che potrai ottenere è di andare a spasso un po' di qua e un po' di là e alzare la vela per farti aiutare e risparmiare sulla pagaia.
se invece vorresti imparare ad andare a vela, credo la soluzione migliore sia una deriva.

la canoa ha un bordo libero molto basso, quindi con mare (o lago) anche poco formato entra tanta acqua e bisogna pomparla fuori.

se noti nelle foto io avevo costruito due ampi gavoni stagni a poppa e prua proprio per ovviare questo inconveniente, ciononostante acqua ne entra comunque.

una canoa stringe molto poco la bolina, al traverso sei sempre a rischio scuffia, (a meno che tu non costruisca degli amas) al lasco tende ad ingavonarsi (almeno la mia). ergo se la brezza è poco più forte, diventa davvero avventuroso veleggiare.

detto questo, tu parli di una gita di 5o km :shock:

un buon canoista, con un kayak da mare discreto pagaia supperggiù a 8 km/h. fatti i conti?

aspetta però, perché parlo di un affusolato kayak da mare e una pagaia doppia.
una canoa canadese spinta da un solo canoista va molto più lenta, considerando che ha una pagaia singola e parte della spinta serve a compensare la direzione. Se poi ci aggiungi 40 kg di zavorra e un po' di attrito da timone e bulbo.....auguri.

ripeto spero tanto di ricevere smentite, però secondo me un'outrigger canoa, rimane una canoa, dove prevalentemente pagai e se ti va bene ti fai aiutare dal vento.
se invece vuoi fare sperimenti con una barca a vela.....ti serve una barca a vela.

sarebbe però interessante coinvolgere nella discussione qualche esperto canoista che di sicuro ne sa più di me e di te

per la pagaia nel logo non ti preoccupare. questo è un forum anarcoide e basta oliare gli ingranaggi giusti. tanto più che a pasqua si imbottiglia il prosecco.......

Profilo  

MessaggioInviato: 14/03/2014, 10:19 
Non connesso

ciao a tutti
cosa ne dite dei particolari che ho costruito ??
vi allego le foto....
manca solo la fase di montaggio sulla canoa con relativi fissaggi
...........questione di qualche oretta e poi vado a provarla ....!!!!!!
(meglio che porti con me qualcuno che se ne intende......)

aspetto sempre qualche consiglio "tecnico strutturale...di progetto insomma!!!

grazie a tutti
ALBERTO

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 376.48 KiB | Osservato 7883 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 369.94 KiB | Osservato 7883 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora