bandrone ha scritto:
PS : prometto di non parlare piu' di km .........solo miglia!!!!!
in realtà quando si parla di canottaggio si usano i km e non le miglia. Forse perché il CN addotta carte stradali e non nautiche, ma non è questo il punto..
lungi da me farti desistere anzi.....spero di sbagliarmi e che tu mi tappi la bocca con i fatti
però
se credi di attrezzare una canoa con un outriggerstzxx.....con un'attrezatura velica, credo tu non debba dimenticare che si parla di una canoa e non di una barca a vela.
secondo la mia esperienza il massimo che potrai ottenere è di andare a spasso un po' di qua e un po' di là e alzare la vela per farti aiutare e risparmiare sulla pagaia.
se invece vorresti imparare ad andare a vela, credo la soluzione migliore sia una deriva.
la canoa ha un bordo libero molto basso, quindi con mare (o lago) anche poco formato entra tanta acqua e bisogna pomparla fuori.
se noti nelle foto io avevo costruito due ampi gavoni stagni a poppa e prua proprio per ovviare questo inconveniente, ciononostante acqua ne entra comunque.
una canoa stringe molto poco la bolina, al traverso sei sempre a rischio scuffia, (a meno che tu non costruisca degli amas) al lasco tende ad ingavonarsi (almeno la mia). ergo se la brezza è poco più forte, diventa davvero avventuroso veleggiare.
detto questo, tu parli di una gita di 5o km
un buon canoista, con un kayak da mare discreto pagaia supperggiù a 8 km/h. fatti i conti?
aspetta però, perché parlo di un affusolato kayak da mare e una pagaia doppia.
una canoa canadese spinta da un solo canoista va molto più lenta, considerando che ha una pagaia singola e parte della spinta serve a compensare la direzione. Se poi ci aggiungi 40 kg di zavorra e un po' di attrito da timone e bulbo.....auguri.
ripeto spero tanto di ricevere smentite, però secondo me un'outrigger canoa, rimane una canoa, dove prevalentemente pagai e se ti va bene ti fai aiutare dal vento.
se invece vuoi fare sperimenti con una barca a vela.....ti serve una barca a vela.
sarebbe però interessante coinvolgere nella discussione qualche esperto canoista che di sicuro ne sa più di me e di te
per la pagaia nel logo non ti preoccupare. questo è un forum anarcoide e basta oliare gli ingranaggi giusti. tanto più che a pasqua si imbottiglia il prosecco.......