Mi permetto perché avevo già idea di suggerirti qualcosa.
Davvero sembra che Cadei o chi per lui non abbia fatto altro che cambiare particolari, e non sempre irrilevanti.
Il mio micropomo aveva la poppa aperta coma la tua. Ma non ricordo se le sedute a murata fossero concave come sembra dalle tue foto o no.
Purtroppo non ho foto...
Insomma, lascia stare l'identità, tanto ormai il danno lo hai fatto

e comincia a fare una bella lista.
E proprio per cominciare prevederei la realizzazione di uno specchio di poppa decente, fatto di un piano unico magari in compensato ma rigorosamente certificato RINA (magari ne trovi uno spezzone).
Per una vita più lunga, guarnirei tutti i lati con una cornice in correnti o con sezioni ad U in massello.
[E lo so che Paddy mi dice che pesa, ed è vero, e il pomo soffre i pesi a poppa...]
Lo spessore che vedrei bene (senza calcoli) sarebbe di 25 mm circa (anche due 12 accoppiati) da applicare all'esterno dei due terminali opera morta.
All'interno applicherei due piastre sempre in compensato da 12 mm e collegherei il legno esterno con bulloni passanti.
Questi ultimi potrebbero 'portare' anche due golfari o due gallocce (che non sono mai abbastanza).
In alternativa, farei fare uno specchio in scatolare di VTR riempito di... (qui passo la mano a chi ne sa di più..).
Questo, solo per cominciare...
A proposito - e qui mi rivolgerei a tutti i proprietari di pomi ma non solo - le ferramenta del timone probabilmente sono indipendenti (in due pezzi sul timone e due sullo specchio.
Il che non depone bene sulla solidità e sulla praticità d'uso....
Allegato:
agugliotto 2 alpa 550.JPG [ 24.27 KiB | Osservato 5667 volte ]
Allegato:
agugliotto 3 alpa 550.JPG [ 11.98 KiB | Osservato 5667 volte ]
Secondo me, quello riportato sopra è il sistema migliore, perché non ti obbliga a fare il 'tiro a segno' con due femminelle:
- qui, la bassa è aperta anteriormente, va innestata sulla parte mediana, più sottile, dell'agugliotto (sotto la piastra alta di fissaggio a specchio), e fatta scendere dove l'agugliotto si ringrossa;
- prima che la femminella bassa tocchi la piastra inf. dell'agugliotto, si innesta la femminella superiore.
Qui sotto schemi non in scala
Allegato:
sistema attacco timone.JPG [ 25.44 KiB | Osservato 5667 volte ]