Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 0:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: timoni derive in carbonio
MessaggioInviato: 24/11/2013, 15:00 
ci sono diversi filmati che insegnano a fare parti in carbonio
da quello che ho capito non è una cosa complicata realizzarli
i timoni e derive magari anche un boma un tangone ecc.secondo voi è conveniente costruirli in carbonio?
qualcuno lo ha già fatto?

Oggetto del messaggio: Re: timoni derive in carbonio
MessaggioInviato: 26/11/2013, 18:41 
Non connesso

Ciao,
la tua idea mi ha sempre attratto per cui detto fatto ho costruito una scassa timone con la sua ribolla pure curvilinea.
Ho costruito una pompa del vuoto con il compressore di un vecchio frigo e un fornetto fatto con polistirolo, fogli di alluminio e
due lampade per cuocere tutto.
Su un'anima di alluminio per la scassa e un tubo di plastica da elettricista per la ribolla piegato a caldo ho laminato il tessuto con
epossidica: risultato esteticamente riuscito, peso maggiore di cio che mi aspettavo.
Dopo averlo verniciato ho cominciato a usarlo: funzionava bene senza giochi ma dopo un anno la ribolla cedeva senza motivo apparente
come fosse stata di vetro. Morale: per il cedimento inaspettato rifacevo tutto in alluminio, meno di effetto, ugualmente leggero ma soprattutto
più facilmente controllabile.
Penso che per ottenere i risultati che il carbonio può avere serva una costruzione professionale anche se per me è stato un bel passatempo.
Buon lavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: timoni derive in carbonio
MessaggioInviato: 26/11/2013, 21:17 
Non connesso

fare si possono fare ma per avere i risultati che ci si aspetta dal carbonio occorre lavorare sotto vuoto e possibilmente cuocere il tutto come suggerito da alberto , il problema semmai è orientare le fibre del tessuto correttamente , siccome si tratta di tessuti unidirezionali bisogna appunto orientare le fibre nel senso delle forze agenti sul pezzo , irrobustendo le zone maggiormente sollecitate , altro aspetto fondamentale sarà determinare lo spessore (ovvero gli strati necessari) .
in sostanza se non hai in mano un progetto con le specifiche di cui sopra considerando che il costo al mt di un 200gr si aggira sui 40 euri potrebbe diventare un esperimento molto costoso.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora