Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 25/10/2013, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Allora vorrei rivedere l'impianto elettrico, e sistemarlo a dovere. Premetto che come elettricista sono una CAPRA, di conseguenza dovrò farmi aiutare da un amico.
Ho questa situazione, una batteria per l'avviamento motore, una batteria per i servizi, un pannello solare, uno staccabatterie, tre punti luce, frigo a compressore, luci di via e di fonda, autoradio, 2 pannellini con interruttori Uno di quelli con l'interruttore con la lucina dentro con quattro interruttori e l'altro con 6 interruttori, pompa acqua (forse 2).

Vorrei installare anche un caricabatterie che ho, una presa da banchina, e qualcosa per verificare lo stato delle batterie.

Secondo voi come dovrebbe essere fatto questo impianto?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 25/10/2013, 13:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Lorenzo ha scritto:
Secondo voi come dovrebbe essere fatto questo impianto?

...
... :roll:
...
Bene! :twisted:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 25/10/2013, 14:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Allora vorrei rivedere l'impianto elettrico, e sistemarlo a dovere. Premetto che come elettricista sono una CAPRA, di conseguenza dovrò farmi aiutare da un amico.
Ho questa situazione, una batteria per l'avviamento motore, una batteria per i servizi, un pannello solare, uno staccabatterie, tre punti luce, frigo a compressore, luci di via e di fonda, autoradio, 2 pannellini con interruttori Uno di quelli con l'interruttore con la lucina dentro con quattro interruttori e l'altro con 6 interruttori, pompa acqua (forse 2).

Vorrei installare anche un caricabatterie che ho, una presa da banchina, e qualcosa per verificare lo stato delle batterie.

Secondo voi come dovrebbe essere fatto questo impianto?


1. staccabatterie... :?
Uno di quelli che commutano 1-2-both-stop? Cioè puoi selezionare una delle due, tutte e due o staccare tutto. Se no ci vuole qualcosa di diverso, meglio a questo mettere 2 staccabatterie separati uno per il motore e uno per i servizi e fare un ponte con un terzo (staccando quella motore) in modo da poter usare quella servizi per motore in emergenza.

Tu hai questo immagino
Immagine

Io ne metterei 3 così:
Immagine
Uno per ogni batteria e uno per convogliare la corrente dai servizi al motore se necessario

2.Non parli di generatore motore immagino ci sia, anche qui meglio che ricarichi entrambe le batterie, ma non contemporaneamente, di solito si accende il motore si carica per una mezzora quella motore e quindi si commuta.
Oppure compri questo
Immagine
che consente di ripartire elettronicamente la carica dell'alternatore del motore

3. pannello solare: munirlo di un regolatore che possa caricare contemporaneamente le due batterie, lo metterei a valle dello staccabatterie, magari con un interruttore dedicato sul quadro elettrico.

4. caricabatterie 220: a monte degli staccabatterie così da decidere manualmente quale batteria ricaricare, a questo sul quadro elettrico sarà bene installare anche un magnetotermico e un differenziale.

5. verifica batterie se non hai nulla meglio un amperometro e voltmetro insieme, ce ne sono anche per 2 batterie, ma siccome ritengo meglio sezionare i circuiti mettine 2 una cosa tipo questo ovviamente ce ne sono anche a molto meno e funzionano benissimo, in generale serve a poco sapere le percentuali di carica o il tempo di ricarica perché funzionano solo se sono sempre attaccati (se stacchi lui perde l'informazione), e che siano poco illuminati se no anche loro consumano e soprattutto danno fastidio di notte ;) Accendendolo ti dirà i volt, gia un buon parametro dello stato della batterie e quindi la somma algebrica degli ampere istantanei, il conto lo fai a mente facilmente, es.: batteria da 100 Ah completamente carica (meno 20% se gel, meno 30% se classica), consumo istantaneo -5A autonomia circa 14 ore, accendi il motore l'amperometro segnerà +2A (ricarica 7A) hai usato la batteria per 4 ore (20A) tempo ricarica 10 ore.

6. utenze:
Disponibilità: 10 interruttori (poi se mi dici come sono collocate le utenze e i 2 pannelli possiamo decidere dove mettere cosa, lo stesso ho bisogno di sapere quanto consumano le utenze per decidere che fusibili mettere)
1 Luci cabina: tutte le luci hanno un loro interruttore e sono comandate da uno generale, lo stesso potrà comandare ulteriori punti luce se li vuoi aggiungere
2-3. Luci via (vela e motore=2): un interruttore accende il trivio (bianca, rossa, verde) e l'eventuale luce bussola, un altro la luce a metà albero per motore oppure comanda da solo la bianca a poppa, sezionandola e accendendo la luce di fonda hai le luci motore.
4. Luci Fonda
5. Pannello solare: essendo a valle dello staccabatterie e caricando con il regolatore entrambe le batterie è buona norma metterlo sotto un suo interruttore e fusibile
5. Servizi: prese accendisigari, autoradio, inverter (forse questo se lo metti potrebbe volere una sua linea)
6. Pompe (2): le pompe lavandini immagino, se sono le pompe sentina andranno messe anche queste a monte dello staccabatterie come il pannello solare.
7. Frigorifero: buona norma che abbia un suo interruttore, è l'utenza che spegnerai da sola più spesso
8. Strumenti navigazione: pilota automatico, wind, eco, log, gps
9. pompe sentina eventuali (vedi punto 6)
10. libero: io ho messo sotto interruttore anche il caricabatterie 220 per quando lascio la barca e non ho voglia di staccare il cavo, ovvio se ha un suo comando è inutile.

Per iniziare a ragionarci direi che va bene. Ora se mi indichi sul disegno dove è cosa possiamo espandere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 25/10/2013, 14:49 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Tramp ha scritto:
Lorenzo ha scritto:
Secondo voi come dovrebbe essere fatto questo impianto?

...
... :roll:
...
Bene! :twisted:


Azz non avevo letto. No Lorenzo allora lascia perdere i miei consigli :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 25/10/2013, 15:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Casualità su ADv mettono in vendita un "parallelatore" per la ricarica dal generatore del motore di due batterie. Mi pare un accessorio utile a quel prezzo.
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=90946


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 25/10/2013, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Minchia Paddy, per ora non ho capito niente, è venerdì sera e la mia testa fa i capricci, mi riservo di leggere attentamente quanto hai detto e spero di non andare nei pazzi.... :(

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 25/10/2013, 17:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Minchia Paddy, per ora non ho capito niente, è venerdì sera e la mia testa fa i capricci, mi riservo di leggere attentamente quanto hai detto e spero di non andare nei pazzi.... :(


non è difficile, ragionaci su, soprattutto guarda le domande:
c'è il generatore,
che tipo di staccabatterie hai,
c'è la pompa di sentina,
dove sono gli interruttori
vuoi/puoi spostare le utenze che già immagino siano attive su determinati interruttori

Fatto questo entriamo nello specifico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 25/10/2013, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Lorenzo, perchè vuoi rifare/sistemare l'impianto elettrico?

non mi risulta che il mac sia debole in tal senso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 26/10/2013, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Prima di tutto vorrei dire che quasta mia domanda è per capire come dovrebbe essere fatto un impianto al meglio, ancora non so bene come sia fatto il mio, ma ho qualche perplessità e voglio verificare in base ai vostri consigli.

Partiamo per gradi e rispondo alle domande di Paddy

1. Staccabatterie
Secondo me l'impianto elettrico prevede in origine una sola batteria quindi un solo staccabatterie di quelli classici On/Off
e per quanto riguarda le batterie vorrei metterne una di tipo automobilistico per il motore e una la gel per i servizi (ce l'ho già e vorrei usare quella), di conseguenza potrei usare uno stacca "1-2-both-stop" tanto non posso usare la batt servizi per avviare il motore.

2. Generatore motore
non ho controllato ma sicuramente c'è altrimenti.....

3. Pannello solare
Ovviamente regolatore, non l'ho ancora trovato ma credo che ci sia da verificare il tipo.
Perchè a valle dello staccabatterie, o meglio va messo tra la batteria e lo stacca, altrimenti quando la batteria è isolato lui non carica. o sbaglio?

4. Caricabatterie
Ok

5. Volmetro Amperometro
Ok

6. Utenze
Mi sembra Ok

Allegato:
Schema Mac Elettrico.jpg
Schema Mac Elettrico.jpg [ 229.84 KiB | Osservato 6385 volte ]


Giallo = punti luce presenti e futuri
Verde = Autoradio
Rosso = Batterie (quella a prua per i servizi ma c'è la possibilità di spostarla)
quella del motore sta sotto al piantone del timone
Blu = Pannelli (quello in alto è a 4 interruttori)
Celeste = Frigo a compressore

Per le altre utenze, come la pompa dell'acqua e altro è da vedere.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 28/10/2013, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: 27/10/2012, 22:10
Messaggi: 105
scusa se mi intrometto ma dopo tante riflessioni avrei deciso anch'io per un macgregor 26, come ti trovi?
P.S. se hai un suzuki 30 come motore hai fatto un affare....sei stato più svelto di me!
Comunque buon vento e buon impianto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it