Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 19:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 29/10/2013, 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
alunno ha scritto:
scusa se mi intrometto ma dopo tante riflessioni avrei deciso anch'io per un macgregor 26, come ti trovi?
P.S. se hai un suzuki 30 come motore hai fatto un affare....sei stato più svelto di me!
Comunque buon vento e buon impianto.


Grazie Alunno, ancora non so dirti, la barca è in secca aspettando di finire i vari interventi e la stagione buona, il motore è un evinrude 50..

Benevenuto tra i Macchisti.... almeno non sono solo :evil:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 28/01/2014, 11:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Parliamo di staccabatterie e generatore motore.
Al momento ho il generatore che va sulla batteria del motore, ho uno stacca che interrompe la corrente verso le utenze, ma non stacca la corrente al motore.
Ho installato la seconda batteria, con una linea che dovrebbe andare ad intercettare il generatore del motore, una seconda linea che va al 1° pannello utenze (luci di via, di fonda e illuminazione interna) (staccandolo dalla batteria del motore) e una terza linea che va al 2° pannello utenze (frigo, presa 12v, radio, pompa acqua).

Secondo quello che ho capito, dovrei mettere uno stacca tra la batteria dei servizi e i due pannelli utenze per isolare le utenze, e uno tra l'alternatore e la batteria dei servizi per selezionare quale batteria caricare. Poi dovrei fare lo stesso con la batteria motore, in questo caso solo tra batteria e alternatore. Giusto? Ho capito bene?

Il pannello solare con regolatore per due batterie (75% servizi e 25% motore) lo andrei a collegare direttamente alle batterie. Giusto?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 28/01/2014, 12:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non ho capito benissimo.
Ti dico cosa non fare:
- staccare le batterie dal motore quando questo è acceso, rischi di bruciare l'alternatore
- avere le batterie collegate fra loro, la più debole scaricherà l'altra

La cosa più semplice è un interruttore: 1-2-both che consenta di decidere quale batteria avete in servizio dal motore e verso i servizi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 29/01/2014, 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Si vede che sei malato ;)

Cosa non ti torna?

Lo staccabatterie come lo uso? Tra l'alternatore e le batterie oppure dopo le batterie?

Io pensavo di mettere 2 staccabatterie classici tra l'alternatore e le batterie (uno per batteria) così da decidere quale caricare e non dover mettere un regolatore elettronico come mi avevi suggerito in precedenza. E poi metterne un'altro tra la batteria dei servizi e le utenze di bordo che a questo punto sono tutte collegate alla batteria dei servizi al gel.
Poi mettere il pannello solare con regolatore che ripartisce la corrente tra le due batterie (75% ai servizi e 25% al motore).

Dove sbaglio?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 29/01/2014, 14:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
L'unico dubbio è che l'alternatore si incazzi se lo lasci senza carico, per questo una delle due dovrebbe sempre essere attaccata ad esso. Così un unico staccabatterie che commuta fra le due è la cosa più semplice, però credo che il passaggio debba avvenire a motore spento, con il regolatore elettronico non serve più decidere quale caricare.

Ok lo staccabatterie generale per le utenze, prevederei anche la possibilità di andare dalla batteria motore ai servizi in caso di emergenza, ma non è fondamentale.

Ieri malato oggi ho pochissimo tempo :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 29/01/2014, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
In teoria pensavo di lasciare sempre attaccata la batteria motore, e nel caso di bisogno, cambiare e caricare i servizi, che dovrebbero rimanere in carica solo con il pannello solare....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 29/01/2014, 16:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Quando avevo il Lambrusco la batteria che consumavo di più era quella dei servizi, non avevo è vero il pannello solare, ma comunque i consumi erano decisamente superiori.
Solitamente dopo l'accensione si lascia caricare qualche minuto la batteria motore e poi si commuta su servizi, ma o spegni e riaccendi con quella o commuti a motore acceso e va verificato se si può fare, sempre sul lambrusco commutavo passando dal "Both" per qualche secondo venivano ricaricate entrambe e non succedeva nulla, ma non sono un elettrauto non so se sono tutti uguali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 29/01/2014, 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Guarda qui e dimmi cosa prenderesti? Potrebbe essere giusto, secondo quello che ho capito, il 14.921.02?
http://www.ilmarinaio.com/WebRoot/Store/Shops/NautiStore/Pdf/Osculati/pg_0160.htm

Però gurdando bene questi sono solo deviatori, comune lo staccabatterie dopo dovrei metterlo comunque...

Avevo fatto una premessa, con l'elettricità sono una "CAPRA"

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 29/01/2014, 17:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ha 4 posizioni: 1, 2, Both e OFF.

Che significa questo non lo so, ma è interessante.
"Completo di dispositivo che disconnette automaticamente l’alternatore se viene attivata la funzione "OFF" senza aver spento i motori."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 29/01/2014, 17:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
potrebbe andare?

Allegato:
Impianto Elettrico Mac.pdf [3.17 KiB]
Scaricato 271 volte

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it