Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 6:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 22/01/2015, 18:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Il primo mi piace, il secondo NO.......


Anche a me non piace, sarà il colore ;)



Lorenzo ha scritto:
anche se al primo posso attaccare solo l'alternatore, giusto?

L'alternatore, secondo il manuale in tedesco, dice 12 A....


Tecnicamente credo siano uguali, quello che cambia è la minor caduta di tensione.
Io credo vi si possa attaccare anche l'inveter, sul manuale sono indicati entrambi i dispositivi.
L'obiettivo è comunque avere una batteria carica quando arrivi in barca, quella del motore, una volta acceso quello il problema è risolto, e comunque hai il pannello solare per ricaricare l'altra. Poi quando sei a bordo commuti la ricarica su quella servizi e vivi in roulotte a piacimento.
Attento perché nelle specifiche dell'inverterè indicano come sia inadatto per caricare batterie già cariche; il mio, molto simile, si spegne quando la batteria è carica, questo pare non lo faccia.

La caduta di tensione però è dovuta principalmente alla lunghezza del cavo; a questo proposito: come fai ad avere 8 metri di cavo dalle batterie al motore? Le hai nel pavone dell'ancora?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 22/01/2015, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
La caduta di tensione però è dovuta principalmente alla lunghezza del cavo; a questo proposito: come fai ad avere 8 metri di cavo dalle batterie al motore? Le hai nel pavone dell'ancora?


La batteria del motore è sotto "Il Volante", mentre quella dei servizi, è in un gavone a prua sotto il letto, ma per arrivarci devo fare un po' di giro e a occhio ho calcolato quella misura, forse è anche meno....

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto Elettrico Macgregor 26x
MessaggioInviato: 22/01/2015, 19:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ok, nel manuale del ripartitore trovi anche le sezioni in funzione della lunghezza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it