Lorenzo ha scritto:
Il primo mi piace, il secondo NO.......
Anche a me non piace, sarà il colore
Lorenzo ha scritto:
anche se al primo posso attaccare solo l'alternatore, giusto?
L'alternatore, secondo il manuale in tedesco, dice 12 A....
Tecnicamente credo siano uguali, quello che cambia è la minor caduta di tensione.
Io credo vi si possa attaccare anche l'inveter, sul
manuale sono indicati entrambi i dispositivi.
L'obiettivo è comunque avere una batteria carica quando arrivi in barca, quella del motore, una volta acceso quello il problema è risolto, e comunque hai il pannello solare per ricaricare l'altra. Poi quando sei a bordo commuti la ricarica su quella servizi e vivi in roulotte a piacimento.
Attento perché nelle
specifiche dell'inverterè indicano come sia inadatto per caricare batterie già cariche; il mio, molto simile, si spegne quando la batteria è carica, questo pare non lo faccia.
La caduta di tensione però è dovuta principalmente alla lunghezza del cavo; a questo proposito: come fai ad avere 8 metri di cavo dalle batterie al motore? Le hai nel pavone dell'ancora?