marco54 ha scritto:
Ah ok, più o meno adesso ho capito.
Sugli scafi quante viti?
Sul Wayra Luca ti ha messo una vernice antisdrucciolo? Da quel poco che ho visto in foto, mi sembra finito a gelcoat, sbaglio?
Il peso del pozzetto del Mattia, qual'e'? Per montarlo occorrono due persone?
Sugli scafi sono 4 brugole con dado del 19, che lavorano sulle staffe inox a loro volta avvitate alle spallette del ponte. Sulle traverse altri 4 prigionieri (sporgono dalla traversa a cui sono "saldati" , (è una cosa tipo rivetto, filettato, non si salda inox su alluminio...) con dado del 13 o del 14..no, sbaglio, era del 17.
Sotto il ponte i due pezzi sono uniti con bulloni del 13 o del 14, con grosse rondelle.
Sul Wayra c'è un terribile antisdrucciolo, non di Luca-Mattia ma del cantiere CrackBoat; terribile perché ha una presa micidiale, mi ha fatto venire dei calli...
Il pozzetto del Mattia pesava all'origine 55+55 Kg e in due si faceva parecchia fatica a maneggiarlo; tant'è che ho segati per il lungo i due pezzi, che sono diventati 4; dei quali 2, cioè le sedute, con sotto i gavoni, per cui altro peso, ma così si maneggiavano bene. Chiaro che ho dovuto inventare altre staffe di fissaggio, sotto il ponte, ed altri "prigionieri" alle traverse.
A quel punto, infine, poichè il ponte aveva comunque anche la funzione "strutturale" di tenere uniti i due scafi, mi sono inventato un cavetto che si tendeva, verso poppa, tra due golfari avvitati agli scafi.