Io quest'anno mi sono fatto una cappottina a parziale copertura del pozzetto e devo dirti che mi ha cambiato la vita! Mi è costata un botto ma ne è valsa la pena. Posso tirarla su o abbatterà in un attimo ed usarla anche mentre navigo a vela. Chiaramente, su quest'ultima cosa, sono avvantaggiato rispetto a te dal non avere il boma. Volendo funziona anche come zona notte. Posso infatti chiuderla da tutti i lati. Certo, non ti copre gli ovetti, ma puoi sempre pensare di fare delle piccole prolunghe.
Altrimenti puoi incernierare due teli sul copriranda, della lunghezza che vuoi, in modo tale da coprire gli ovetti. Io ho anche quelli però, in questo caso, sono svantaggiato dal non avere il boma e quindi, per me, la procedura diventa lunga. Anche perché, d'estate in vacanza, non metto il copriranda tutte le volte.
Ora non ho tanto tempo e non mi ricordo più come si mettono le foto, ma in questi giorni spero di riuscirci così ti fai un'idea più chiara.
La tua soluzione non mi convince, ci avevo pensato anch'io in passato ma poi ho lasciato perdere. Inoltre la cappottina ti offre un riparo dal vento eccezionale. Sulle nostre barche e' difficilissimo ripararsi dal vento e, a fine giornata, ti sentì veramente sfinito...ma questo non lo dire a Paddy sennò ricomincia coi catamarani!
