Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 21:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Dunque, ho bisogno di collegare il GPS con la batteria della barca.

In passato, giacché il GPS ha un cavo di alimentazione che termina con "maschio-accendino" , avevo adattato una presa femmina alla batteria. Però era un sistema un po' da "carrellatore", molto adatto in quanto, nel trasporto, pannello ftv batteria e regolatore viaggiavano sull'auto e poi venivano installati a bordo solo per breve tempo.

Adesso avrei bisogno di un collegamento che salvi la presa accendino del GPS, ma sia un po' più duraturo alla salsedine. Il GPS vorrei posizionarlo sulla traversa centrale, in vtr, là dove si vedono i due elastici neri.

Cosa suggerite?


Allegati:
albero e boma.JPG
albero e boma.JPG [ 610.56 KiB | Osservato 5288 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Dimenticavo:

non amo comprare via internet. vorrei una cosa da acquistare in un negozio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 17:32 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il problema è che le prese sono stagne quando sono chiuse se ci infili lo spinotto non lo sono più.
L'unica soluzione per una presa esterna è sostituire lo spinotto accendisigari con uno tipo questo, ha numerosi contatti ma non importa anche se ne usi solo 2.

Immagine


L'alternativa è spostare la presa in una zona che sia essa stagna o quantomeno riparata, sempre che su un coso del genere esista un posto riparato ;)
e far poi passare il cavo attraverso un passascafo per cavi non sezionabili:
Immagine

Dove comprarli non sul web non saprei, ma sono oggetti abbastanza comuni e credo che torino a parte si trovino ovunque ;)



C@volo c@volo c@volo! Quanto mi piacerebbe! :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 17:36 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Beh, sotto la copertura del gavone retrostante gli elastici, è abbastanza riparato.
Dagli schizzi salati e dalla guazza, almeno.
Pensavo ad una presa volante accendino, femmina, facile da sostituire, ma ne vorrei una che abbia una tenuta meccanica un po' migliore della solita..

Beh, "provaci ancora Paddy" ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 17:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il problema è il maschio che non dura molto. Perdona il gioco di parole, ma è così, a parole sono inossidabili e robusti, ma nella realtà non reggono che pochi mesi e solo se non piove se no son fuori gioco in poche ore.

Io penserei veramente ad un passascafo e a mettere la presa dietro la paratia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Io ho il primo postato da Paddy per l'autopilota...per ora nessun problema, nè di secchezza e tantomeno di infiltrazioni.

Tu devi collegare solo il gps alla batteria o magari altre utenze?? che ne so una luce esterna, o una presa per un eventuale faro o per...bhò??
Altrimenti poteva essere carina una scatola da elettricisti stagna all'interno di un gavone, con dentro tutte le tue utenze e quando è il momento si apre lo sportellino e si collega.

Altrimenti dall'interno della cabina con il tuo stesso accendisigari ma con l'attacco dentro in cabina ed il filo più lungo fino all'esterno.

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 18:14 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Io vedrei bene anche una guarnizione, a mo' di soffietto, con un foro per il passaggio del cavo, di diametro 'a forzare'.
Con l'accorgimento di:
- far fare al cavo, a pruavia della paratia, dove è 'protetto', un gomito in basso, per evitare scorrimenti accidentali di acqua;
- in alternativa, un tubo a "U" con bocche verso il basso inserito nella paratia;
- fissare poi la femmina più in alto del passascafo, magari rivolta essa stessa verso il basso, e protetta da un cappuccio di gomma a misura (piede di zampa di sedia in gomma).

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Dunque, intanto grazie a tutti.

Chiarisco che il cavo dalla batteria, arriverà passando nel gavone direttamente da dentro lo scafo.
Da quella parte perciò, "a monte" della presa da mettere, non ci sono infiltrazioni possibili.

Il problema è " valle" anzi è la presa stessa.

Alla presa accendino, effettivamente, dovrei attaccare la lampada a led, che ho già, con analoga spina maschio; naturalmente in alternativa al GPS. Perciò vorrei appunto una presa accendino femmina.

Se la presa stessa sarà "sospesa" e "volante", dentro il gavone, ed in prossimità del tetto di questo, secondo me sarà sufficientemente protetta dall'acqua "diretta".

Rimane però il problema "umidità dell'aria" che, anche se chiudo la presa con il suo tappo, durante l'inverno, ed il "non uso", di sicuro la metterebbe "fuori uso".

Ma alla fine che me ne importa? l'anno prossimo vedrò...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Ma guarda jo, io ho messo due anni fa una presa accendino con apertura sull'esterno e sabato, dopo aver dato un bella pulitina, l'ho provata col tester e andava bene. Certamente le soluzioni che ti hanno suggerito sono piu' serie, pero' oggi e' il 25 giugno...sbrigatiii!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: presa stagna
MessaggioInviato: 25/06/2013, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Wd40 fa miracoli ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it