Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 5:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: base albero deriva x4
MessaggioInviato: 08/07/2013, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Paddy ha scritto:
androma ha scritto:
...perchè ridotto a metà.
D'altra parte nella terza foto si vede che sembra esserci dello spazio tra il tubo dell'albero e la base, probabilmente era lì ed è saltato via.
Ma a questo punto l'albero dove appoggia...


Ma nella foto non è a metà la parte sotto è completa. Avrebbe dovuto sfilarsi da sotto e lasciare uno spazio vuoto che invece non sembra esserci.

Se immetti dell'acqua dal foro dell'albero sulla tuga entra nello scafo?


Non ho provato a versare dell'acqua, ma credo che se lo facessi uscirebbe all'interno dello scafo
Secondo me faceva da giunzione tra la parte del supporto albero visibile e la base sottostante.
D'altra parte l'ho ritrovato dentro, ed escluderei che qualcuno ce l'abbia messo, quindi da qualche parte deve pur venire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: base albero deriva x4
MessaggioInviato: 15/07/2013, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
allora, doveva succedere ed è successo.
Sabato sono uscito in mare, ero in crisi di astinenza, tutto bene fino a quando mi accorgo che l'albero è "sceso" di qualche centimetro :o
Torno precipitosamente a riva, disarmo, apro i tappi di ispezione e trovo questo
Allegato:
IMG00579-20130713-1519.jpg
IMG00579-20130713-1519.jpg [ 232.19 KiB | Osservato 2161 volte ]

Allegato:
IMG00582-20130713-1519.jpg
IMG00582-20130713-1519.jpg [ 199.71 KiB | Osservato 2161 volte ]


per farla breve la costolatura interna che tiene la base albero, con la sua basetta di legno che distribuisce il carico, ha finito di distaccarsi dallo scafo ed ora vaga indisturbata per la barca, in pratica ormai l'albero appoggiava sul fondo dello scafo.
A questo punto dovrò sicuramente intervenire, avevo pensato di non forare e avevo studiato un sistema per colare la resina nella base dell'albero, ora devo ripensare un po' tutto. :(
Ma soprattutto per questa estate fine veleggiate :twisted:
Infatti la devo riportare nel giardino di casa di mia suocera, farla asciugare e a fine agosto interverrò, non so ancora se forando a prua o a poppa dell'albero. :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: base albero deriva x4
MessaggioInviato: 15/07/2013, 19:06 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Mi spiace.
Nella foto il tubo verso prua andrebbe nel bicchiere e si è spostato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: base albero deriva x4
MessaggioInviato: 15/07/2013, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Paddy ha scritto:
Mi spiace.
Nella foto il tubo verso prua andrebbe nel bicchiere e si è spostato?


Si, in effetti è il bicchiere e tutta la sede che si sono staccati dal fondo della barca e si sono spostati.
Ora li devo riposizionare e resinare nuovamente sul fondo, pensavo di mettere qualche fazzoletto di tessuto a rinforzo e giunzione, oltre a resinare il tutto.
Il problema è che dai tappi d'ispezione presenti non arrivo alla prua, neanche all'albero, quindi dovrò fare un foro, credo :(
Quando farò il lavoro cercherò di documentare con foto, in fondo è cultura condivisa ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: base albero deriva x4
MessaggioInviato: 16/07/2013, 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
androma ha scritto:
Si, in effetti è il bicchiere e tutta la sede che si sono staccati dal fondo della barca e si sono spostati.
Ora li devo riposizionare e resinare nuovamente sul fondo, pensavo di mettere qualche fazzoletto di tessuto a rinforzo e giunzione, oltre a resinare il tutto.


scusa, ma prima non erano resinati, erano attaccati con il sika (o quel che c'era quella volta.. non e' resina quella bianca..)

non potresti provare a riattaccare il bicchiere e il longherone in sede con il sika 292 (adesivo strutturale)?
in fondo basta riuscire a spalmarlo sul bicchiere e longherone e premerlo in sede ( magari proprio con l'albero..)
magari cercando di pulire la zona di incollaggio in qualche modo...

in mezza giornata ritorna operativo, almeno fino a fine stagione e poi puoi verificarne la tenuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: base albero deriva x4
MessaggioInviato: 17/07/2013, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
guru70 ha scritto:
androma ha scritto:
Si, in effetti è il bicchiere e tutta la sede che si sono staccati dal fondo della barca e si sono spostati.
Ora li devo riposizionare e resinare nuovamente sul fondo, pensavo di mettere qualche fazzoletto di tessuto a rinforzo e giunzione, oltre a resinare il tutto.


scusa, ma prima non erano resinati, erano attaccati con il sika (o quel che c'era quella volta.. non e' resina quella bianca..)

non potresti provare a riattaccare il bicchiere e il longherone in sede con il sika 292 (adesivo strutturale)?
in fondo basta riuscire a spalmarlo sul bicchiere e longherone e premerlo in sede ( magari proprio con l'albero..)
magari cercando di pulire la zona di incollaggio in qualche modo...

in mezza giornata ritorna operativo, almeno fino a fine stagione e poi puoi verificarne la tenuta.


suggerimento interessante, ci penso su. :?:
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: base albero deriva x4
MessaggioInviato: 03/09/2013, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Alla fine, negli ultimi giorni dell'ultima settimana di agosto :lol: , mi sono deciso e ho fatto l'intervento.
Siccome non avevo voglia di aprire un altro buco sulla coperta ho intanto provato a resinare con fibra il tutto fin dove arrivavo, ed il risultato è questo:
Allegato:
IMG00638-20130901-0857.jpg
IMG00638-20130901-0857.jpg [ 230.04 KiB | Osservato 1997 volte ]

Allegato:
IMG00637-20130901-0857.jpg
IMG00637-20130901-0857.jpg [ 269 KiB | Osservato 1997 volte ]

in pratica sono arrivato, con strisce di fibra resinate in loco, quasi fino all'albero, resta staccata la parte anteriore a cui non ho modo di arrivare.
Nella base del supporto ho resinato e reinserito la parte in legno che immagino serva a distribuire lo sforzo dell'albero su una superficie più ampia.
Adesso la barca riposerà nel giardino della casa di campagna di mia suocera fino alla prossima estate, poi vedremo se l'intervento è stato sufficiente o se dovrò fare qualcos'altro :oops: ; ora che ci ho preso gusto a sporcarmi le mani potrebbe venirmi strane voglie :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it