Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 15:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 18/05/2013, 11:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
7. La corrente prodotta sarà comunque poca, tra i 2 e i 6 ampere, se hai una batteria grossa il voltaggio potrebbe reagire lentamente. La mia batteria da 110 Ampere non si accorgeva della carica per almeno un paio d'ore.
Qui guru può sicuramente spiegarmi meglio ;)
8. Per misurare se effettivamente l'alternatore ricarica dovresti usare un amperometro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 18/05/2013, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Grazie Paddy,

in effetti sul mio manuale c'è scritto chiaramente di accendere il motore solo dopo aver connesso la batteria.

la prova l'ho fatta a regimi bassi, quindi riproverò come si deve

la batteria è 55 Ah, è abbastanza piccola ma probabilmente come dici tu reagisce con una certa lentezza

Grazie Grazie Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 18/05/2013, 20:25 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2011, 9:18
Messaggi: 39
guru70 ha scritto:
Potarex ha scritto:
Quindi metterò i pannelli e motore sotto il regolatore di carica del solare senza timori

Parallelo secco... :?

sai che non ho mai pensato a cosa succede se i pannelli solari li alimenti.... ( il generatore questo fara'...)

Temo che senza sole si comportino come un bel carico... che consuma quel che il generatore produce..
Forse c'e' bisogno di un diodo in mezzo... per impedire "riflussi" di corrente verso i pannelli...
(analogo per l'altro "riflusso"...)
Usa diodi Shottky che perdono meno.


a suo tempo mi dissero che pannelli solari generalmente hanno già montati i diodi, di quale dimensione poi non sò, proprio perchè se li metti in parallelo 2 pannelli uno potrebbe alimentare l'altro.
per il riflusso invece da pannello a motore, la domanda è:
ma il diodo raddrizzatore o ponte diodo dell'alternatore non fà da barriera? :?
...in effetti a ben pensarci gli stessi cavi sono usati dal motore per prendere elettricità dalla batteria per partire e per caricare quindi la deduzione che il diodo filtra solo le sinuosidaliquellocheè negative e lascia passare il resto. :ugeek:
Indiperciò ci vuole un diodo all'alternatore ma anche un cavo diretto dalla batteria al motorino di avviamento.. 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 18/05/2013, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2011, 9:18
Messaggi: 39
Paddy ha scritto:
7. La corrente prodotta sarà comunque poca, tra i 2 e i 6 ampere, se hai una batteria grossa il voltaggio potrebbe reagire lentamente. La mia batteria da 110 Ampere non si accorgeva della carica per almeno un paio d'ore.


in che senso? Il voltaggio sale lentamente fino ad arrivare dopo ore al voltaggioi di carica 13.4..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 19/05/2013, 1:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
I pannelli solari richiedono un regolatore esterno

Si. Il voltaggio salirà lentamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 19/05/2013, 16:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
gava ha scritto:
guru70 ha scritto:
Potarex ha scritto:
Quindi metterò i pannelli e motore sotto il regolatore di carica del solare senza timori

Parallelo secco... :?

sai che non ho mai pensato a cosa succede se i pannelli solari li alimenti.... ( il generatore questo fara'...)


a suo tempo mi dissero che pannelli solari generalmente hanno già montati i diodi, di quale dimensione poi non sò, proprio perchè se li metti in parallelo 2 pannelli uno potrebbe alimentare l'altro.
per il riflusso invece da pannello a motore, la domanda è:
ma il diodo raddrizzatore o ponte diodo dell'alternatore non fà da barriera? :?


e' vero, il raddrizzatore impedisce il "riflusso" dal pannello al "generatore"
Analogo dovrebbe esserci nel pannello...
Eventualmente verifica.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it