Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 18:16 
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Iscritto il: 20/09/2012, 1:02
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Che cosa magnifica fissare con una certezza un dubbio che in anni nessuno era riuscito a spiegare (o io a non capire..)

Quindi metterò i pannelli e motore sotto il regolatore di carica del solare senza timori

GRazie!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 18:20 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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Carcat ha scritto:
ho un FB mercury 9.9 2t del 1995 avviamento elettrico, non so se ha l'alternatore...


mica erano scemi i progettisti della mercury...

Se hai l'avviamento elettrico hai sicuramente bisogno di una batteria... che va caricata.
Quindi 100% c'e' l'alternatore con raddrizzatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 18:25 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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Potarex ha scritto:
Quindi metterò i pannelli e motore sotto il regolatore di carica del solare senza timori

Parallelo secco... :?

sai che non ho mai pensato a cosa succede se i pannelli solari li alimenti.... ( il generatore questo fara'...)

Temo che senza sole si comportino come un bel carico... che consuma quel che il generatore produce..
Forse c'e' bisogno di un diodo in mezzo... per impedire "riflussi" di corrente verso i pannelli...
(analogo per l'altro "riflusso"...)
Usa diodi Shottky che perdono meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 18:31 
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Basta mettere il generatore a valle del regolatore del pannello


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 22:01 
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guru70 ha scritto:
Carcat ha scritto:
ho un FB mercury 9.9 2t del 1995 avviamento elettrico, non so se ha l'alternatore...


mica erano scemi i progettisti della mercury...

Se hai l'avviamento elettrico hai sicuramente bisogno di una batteria... che va caricata.
Quindi 100% c'e' l'alternatore con raddrizzatore.


La batteria c'è (ovviamente) ma la carico col caricabatteria quando sono in banchina.

Ho provato a collegare il tester alla batteria, misurare la tensione, accendere il motore e....accorgermi che la tensione non cambia....da qui ho dedotto che non ci fosse l'alternatore....o che non fosse collegato...

Che mi dite?
Comincio a convincermi davvero che la domanda non fosse stupida....però adesso ho un dubbio che non mi ero mai posto... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 22:03 
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Guru, perfavore, dalla foto riesci a capire se c'è?


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 22:35 
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Carcat ha scritto:
Guru, perfavore, dalla foto riesci a capire se c'è?


Te lo ha scritto! C'è per forza. ;)

Ma siccome si sa io di guru non mi fido :shock: , ho cercato con google e in 3 millisecondi...

Trovato! Pag. 38
http://download.brunswick-marine.com/fi ... 263f81.pdf

Parla di possibili danni all'alternatore staccando i cavi dalla batteria, ergo il generatore c'è!
In un'altra pagina ho anche letto di un fusibile da 20 ampere, trovalo e controlla non sia rotto.


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 17/05/2013, 23:09 
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Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
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Località: (UD)
vai a pag. 31 nel documento postato da paddy (corrisponde pag. 37 del pdf ),
c'e' lo schema di come fare i cablaggi elettrici... si notano il raddrizzatore (2 fili... ;) ) e il fusibile da controllare.

Ah, un'altra cosa... l'alternatore carica la batteria solo quando il motore e' abbastanza su di giri... se lo provi col motore al minimo o giu' di li.. e' come non ci fosse.


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 18/05/2013, 10:42 
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Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
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Siate pazienti, e anche compassionevoli se potete....quindi gli stessi cavi che alimentano il motorino di avviamento servono "di ritorno" per caricare la batteria?

A questo punto non mi resta che rifare la prova col tester con motore a medi giri, e se non succede nulla cercare il fusibile...

Il manuale ce l'ho ma è diverso da quello che ha trovato Paddy, che probabilmente si riferisce ad un'altra versione (è datato 2008), e purtroppo manca lo schema dei collegamenti elettrici.

Riuscite ad aiutarmi basandovi sulla foto che ho allegato a pagina precedente?


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito elettrico parallelo alternatore-regolatore carica
MessaggioInviato: 18/05/2013, 11:08 
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1. Dalla foto non si capisce
2. I motori privi di alternatore utilizzano il motorino di avviamento per produrre corrente. Vedi garelli
3. Un motore con avviamento elettrico non ha senso senza alternatore
4. Il manuale indica di non accendere a mano il motore senza collegate la batteria per non rompere l'alternatore (cerca questo allarme sul tuo manuale)
5. Hai solo 2 fili, valendo i postulati 2 e 3, gli stessi serviranno a portare la corrente nei 2 sensi
6. Non hai specificato se il tuo test, negativo, è stato fatto a basso regime. Così fosse prima di tutto, prima di pensare a danni irreversibili, proverei a fare gas ;)


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