Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 20:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impiombatura circuito frullone
MessaggioInviato: 26/10/2012, 15:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Il frullone per avvolgere il code0 o il gennaker abbisogna di una cima a circuito chiuso. Ovviamente le vendono della lunghezza voluta, ma il mio tamburo non è apribile quindi o lo spedisco a Gottofredi o mi arrangio.
Il risultato non è spettacolare, ma visto che il precedente ha resistito 4 anni e solo la foga dell'ultima regata l'ha danneggiato ho deciso di ripetere.

Prima di tutto si prende una cima adatta, con l'anima intrecciata, non quella roba che si compra nei ferramenta. La lunghezza è ovviamente doppia rispetto al tragitto + un tratto di circa 40 cm per la giunzione.
Si infila il tamburo in una delle estremità, pare una cavolata, ma io me lo sono dimenticato :roll:
Quindi si taglia il primo terminare per eliminare la parte saldata, si fa un nodo a circa 1,5 mt dal terminale per non far scorrere l'anima e con l'aiuto di un ago per impiombare si estrae l'anima a circa 20 cm dal terminale...
Allegato:
IMG_1020.JPG
IMG_1020.JPG [ 1.29 MiB | Osservato 3406 volte ]


Quindi si prende l'altro terminale e si fa scorrere l'anima estraendola per 20 cm, importante che le lunghezze siano uguali.
A questo punto si "rastremano" le due anime, togliendo il 70% all'inizio fino ad arrivare al 30% alla fine e si ritrae la seconda anima.
Allegato:
IMG_1022.JPG
IMG_1022.JPG [ 1.31 MiB | Osservato 3406 volte ]


Si infila l'ago da impiombare nella prima e si infila all'interno della seconda. Questo operazione pare semplice e non lo è per nulla, va fatta con calma, su un tavolo, alla luce, senza roba che vi cada intorno e senza figli che rompano e richiede una ventina di minuti, infilando e mungendo la calza pian piano...
Allegato:
IMG_1024.JPG
IMG_1024.JPG [ 1.29 MiB | Osservato 3406 volte ]

Fino ad arrivare a 20 cm a quel punto si farà uscire l'ago dalla calza.
Allegato:
IMG_1025.JPG
IMG_1025.JPG [ 1.27 MiB | Osservato 3406 volte ]

A questo punto si mungerà ancora delicatamente la calza fino a far combaciare le estremità sfilacciate e a far rientrare l'anima senza l'ago.
Le due anime "tirando" si agguanteranno alla calza rendendo l'impiombatura forte quanto il resto della cima, ma per ora non lo è, bisogna quindi cucire con filo di cotone a punti stretti partendo dai terminali fino ai soliti 20 cm da entrambe le parti.

Qui entriamo in una zona "poco professionale", non so come rifinire le due estremità, mi sono quindi limitato a scioglierle e a cucirle fra loro. Esteticamente non è granché, ma funziona.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiombatura circuito frullone
MessaggioInviato: 26/10/2012, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Allora, prima di tutto impara a rifinire e poi ti mando il mio tamburo, anche perchè quella fatta a mezzanotte, un po' (solo un po') bevuti, senza nastro adesivo, senza attrezzi, è diventata un po' troppo lunga (tra un po' devo agganciarlo al candeliere di poppa). :lol:

P.S. Belle foto..... :lol: :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiombatura circuito frullone
MessaggioInviato: 26/10/2012, 18:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
... diventata un po' troppo lunga (tra un po' devo agganciarlo al candeliere di poppa). :lol:


Pensa che io l'ho allungata per arrivare a poppa, dove arrivava prima la trovavo scomoda.
La prossima volta che ci vediamo, se non te la sei rifatta da solo grazie alle mie fantastiche spiegazioni, te la rifaccio prima del Porto (con la P maiuscola non l'ormeggio ;) )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiombatura circuito frullone
MessaggioInviato: 26/10/2012, 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
Pensa che io l'ho allungata per arrivare a poppa, dove arrivava prima la trovavo scomoda.


In effetti ora che mi ci fai pensare, forse l'idea non è male, ci devo riflettere
(con il Porto) 8-)

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impiombatura circuito frullone
MessaggioInviato: 26/10/2012, 23:23 
Ma non era la una, dopo il lavoro, il viaggio, il varo, la birra, la grappa e il Porto? Cacchio che bel weekend.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it