Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 17:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 11:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Ribadisco, se poi vernicio che senso ha dare una cosa che di fatto è una vernice?

Forse sono io che non capisco la domanda, ma provo a rispondere.
Il colore a mordente non cambia nulla al legno se non il colore appunto. Poi gli fai quelloche vuoi col ciclo che vuoi, purché sia trasparente, altrimenti il mordente che glielo hai dato a fare?
Per la tenuta agli uv, è un problema del ciclo di verniciatura, non del colore a mordente.


Paddy ha scritto:
Perché lo scrive Daino. Ha imparato ad usarla e, giustamente la vuole usare. Non specifica però se è una vernice o resina.
La prima è, se così si può dire, pura o addizionata con pigmenti che la rendono meno sensibile alla luce; la seconda è invece aggiunta di diluenti che ne regolano (di solito abbassano) la viscosità per impregnare le fibre, questa non ha solitamente pigmenti ed è inadatta all'utilizzo come vernice a meno di non usarla come primo strato proprio per la sua durezza.

Mi domando a questo punto se non sia possibile mescolare la polvere colorante (il mordente) alla vernice o alla resina epossidiche. Probabile che sì.
(Per quanto dici, ovviamente, meglio la vernice).
Una telefonatina al produttore dell'epossidica la farei...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Intendo:
come si fa a proteggere con la resina epossidica bicomponente un pezzo di legno, al quale si vuole anche cambiare colore?
come si fa a proteggere con la resina epossidica bicomponente un pezzo di legno, al quale si vuole dare anche l'impregnante mogano?
Vi dico cosa mi ha risposto osculati riguardo alla prima domanda: prima si dà la resina epossidica, e poi una vernice apposita, altrimenti le altre non attaccano. Mi sembra di ricordare che si chiamasse gel glossy o giù di lì.
Spero che per l'impregnante sia più semplice, tipo darlo prima che poi la resina prende lo stesso...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 12:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Con l'impregnante la resina dovrebbe prendere, ma come abbiamo scritto poc'anzi l'epossidica è sensibile ai raggi UV, in poco tempo avrai un bellissimo pannello mogano con pezzi di pellicola di epossidica che si staccano ;)

Il gel gloss è una vernice per il gelcoat, potrebbe andare bene anche direttamente sulla resina, ma è coprente.

Per avere un bel pannello di legno color mogano io vernicerei con impregnante e poi darei del flatting trasparente, lucido od opaco a scelta; lasciando perdere l'epossidica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 14:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Per avere un bel pannello di legno color mogano io vernicerei con impregnante e poi darei del flatting trasparente, lucido od opaco a scelta; lasciando perdere l'epossidica.


Giusto. Se abbandoni l'eèossidica - di cui so poco e nulla - hai tre alternative trasparenti:
- flatting (da esterni, ammesso che ci sia una distinzione);
- poliuretanica monocomponente trasparente;
- poliuretanica bicomponente trasparente.

Delle tre... la prima!! Soggetta a deterioramento, la cambi ogni anno o due max (stiamo parlando di portelli di gavone d'ancora, pochi decimetri quadri; e a quel punto rifai tutto ciò che hai di legno in barca).

Le poliuretaniche... una follia toglierle, e suppongo anche l'epossidica; una volta che abbiano necessità di manutenzione seria, meglio rifare il pezzo di legno e dare il flatting...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 19/09/2013, 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Ok, quindi addio resina epossidica bicomponente per i legni esterni, in quanto sensibile ai raggi uv.
Ma, allora, i timoni che ho visto restaurare quì sul forum con la resina epossidica? Ricordo male?
Una mano di impregnante e giù di mani di flatting? Immagino tante mani di flatting, perchè sul tavolo del drugo due mani sono durate pochissimo...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 19/09/2013, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Daino ha scritto:
Una mano di impregnante e giù di mani di flatting? Immagino tante mani di flatting, perchè sul tavolo del drugo due mani sono durate pochissimo...

per quello credo convenga acquistare una vernice apposita per parquet resistente al calpestio...
effettivamente il flatting normale dura niente...

sui riva se non ricordo male siamo intorno alle 7-8 mani almeno..

ultima cosa: ricordo... un blocchetto di alluminio... di forma qualsiasi... gia' pronto... non lo trovi dal ferramenta? vuoi proprio farti del male con le vernici e l'epoxy?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 20/09/2013, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
Daino ha scritto:
Ok, quindi addio resina epossidica bicomponente per i legni esterni, in quanto sensibile ai raggi uv.
Ma, allora, i timoni che ho visto restaurare quì sul forum con la resina epossidica? Ricordo male?
Una mano di impregnante e giù di mani di flatting? Immagino tante mani di flatting, perchè sul tavolo del drugo due mani sono durate pochissimo...


forse parlavi del mio, io ho carteggiato, stuccato e rifatto il profilo con epossidica e microsfere (errore, si vede il colore diverso, dovevo mischiare con segatura della carteggiatura :? ), passato due mani di epossidica e poi finito con una vernice che mi sembra si chiami spinnaker, o qualcosa del genere, se ti interessa stasera controllo e ti dico di preciso.
Questo è il risultato finale (le foto non sono un granchè, dal vivo è meglio :roll: )
Allegato:
IMG00382-20120513-1149.jpg
IMG00382-20120513-1149.jpg [ 492.11 KiB | Osservato 2380 volte ]


Allegati:
IMG00386-20120513-1151.jpg
IMG00386-20120513-1151.jpg [ 451.12 KiB | Osservato 2380 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it