Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 21:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 12/09/2013, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Daino ha scritto:
gianduia70 ha scritto:
ferma tuttocon l'epossidica non incolli nessun materiale plastico in particolare teflon o polietilene ecc . in questo caso per sostenere la piastrina distanziatrice ti serviranno 2 bulloncini inox con una bella contropiastra interna il tutto sigillato con il sika che a questo punto fungerà appunto da sigillante e non dovrà svolgere compiti strutturali.

Forse ho interpretato male questo avviso, avevo capito che la resina epossidica non andasse bene per il polietilene. Quindi per la tavoletta distanziatrice della scaletta ho usato il sika 291. Morale, si è scollata dopo pochi giorni, il sika è rimasto tutto perfettamente incollato alla poppa (tanto che non so come fare per rimuoverlo, proverò con un raschietto), ma nemmeno una goccia è rimasta sulla tavoletta. E' evidente quindi che nemmeno il sika è compatibile con il polietilene. Ora proverò a chiedere a crosa una colla compatibile. Oppure la rifaccio in legno...

i bulloni li hai messi? sono loro a dover sostenere il carico i sika serve come "guarnizione" x non far penetrare l'acqua dai fori dei bulloni....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 12/09/2013, 13:19 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Dalla scheda del "291" si legge:
1° che è un sigillante molto elastico
2° che può essere usato come edesivo per il legno
3° non deve essere usato per materie platiche

Quindi sulla vetroresina è un adesivo, ma solo con il legno e non va bene per il policarbonato o per i polimeri in genere (i teflon è un polimero).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 16/09/2013, 21:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
I bulloni non li ho messi. Avevo appena finito il "capolavoro" del coperchio del gavone di prua calpestabile, tutto a resina epossidica e cordonature, senza fori. E mi sono detto:"e adesso ti fai trovare a far due fori per un distanziale che lavora solo in compressione? Sei proprio un pivello..."
Però, colpa mia, non ho letto la scheda del 291. Quasi quasi lo rifaccio in legno, così lo posso proteggere e incollare con la resina epossidica che ho avanzato...

Un dubbio:

es. 1) se voglio dargli impregnante mogano, prima l'impregnante e poi l'epossidica va bene?
es. 2) se lo voglio far diventare bianco, prima l'epossidica e poi una vernice specifica che si aggrappa alla resina?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 17/09/2013, 10:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
credo di avertelo gia' detto...
io ho attaccato il primo blocchetto di alluminio che mi e' saltato sotto mano...
con il sika, e' ancora li...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 17/09/2013, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Si, me l'hai già detto, grazie. Però visto e considerato che:
- non dispongo di alluminio, attrezzature e capacità per lavorarlo
- ho facilità nel reperire il legno, ho l'attrezzatura e un minimo di capacità di lavorarlo
- avanzo della resina epossidica che non voglio buttare via, ho appena imparato ad usarla e vorrei continuare ad usarla per imparare ancora meglio
- cambiare colore al legno prima (o dopo?) il trattamento con la resina epossidica, è una procedura che mi serve anche per completare altri lavori

ne ho approfittato per chiedere lumi riguardo alla corretta procedura per impregnare oppure cambiare colore ad un pezzo di legno che deve anche essere resinato ;)

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 17/09/2013, 22:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Troppo facile ;)
La resina sul legno da sola risentirebbe dei raggi UV staccandosi, verniciare prima eliminerebbe la porosità del legno impedendo alla resina di aggrapparsi.
Dopo aver carteggiato il legno lo rivestirei con un foglio di fibra di vetro preimpregnata una volta asciutto si può nuovamente carreggiare la vetroresina e verniciarla con smalto del colore preferito

Così farei, sicuro ci sono soluzioni più tecniche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 17/09/2013, 23:28 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Se si vuole dare al legno un colore 'legno', si può mordentarlo dopo averlo soltanto carteggiato, prima quindi di ogni altro intervento.
L'uso del mordente non chiude la porosità del legno. E' tuttavia importante, dopo la colorazione, carteggiare leggermente con paglietta fine di ferro o con carta finissima, e poi spolcerare bene per eliminare bene residui (di ferro) e polvere.
Il mordente ad acqua (venduto da briko o colorerie in polvere da diluire, pochi centesimi la bustina) direi che è il più semplice da usare e da correggere; si può dare a pennello, a straccio, a spugna.
Meglio fare qualche prova su legni di prova, da non impiegare, sia per valutare il colore (il mordente mogano è molto rosso, può essere corretto con del mordente noce ad es.), sia per farsi la mano e provare diluizioni e correzioni sul lavoro fatto, se disomogeneo.

Sul legno mordentato si può poi intervenire - credo - con epossidica, proprio perché il mordente non tura le porosità.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 0:05 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tramp, per imparare, perché dare il mordente prima di usare l'epossidica?
E... Se si vuole mantenere il colore legno, perché rivestire con resina?

Altro discorso è la vernice epossidica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 10:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
:lol: Qui sotto un bell'esempio di ignoranze incrociate, come le tecniche descritte:

Paddy ha scritto:
Tramp, per imparare, perché dare il mordente prima di usare l'epossidica?

Perché il mordente è acqua + pigmenti, ed è efficace soltanto su superfici porose/assorbenti. Naturalmente il risultato finale dipende dalla trasparenza del trattamento successivo: tradizionalmente ci puoi andar sopra con turapori e poi flatting o poliuretaniche, con i limiti di ciascuna.

Paddy ha scritto:
E... Se si vuole mantenere il colore legno, perché rivestire con resina?
Altro discorso è la vernice epossidica

Perché resina? Non lo so, lo avete detto voi, e io mi adeguo, supponendo che il risultato finale sia trasparente; se non è così ritiro subito.
Idem per l'epossidica.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (esterni)
MessaggioInviato: 18/09/2013, 10:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Tramp ha scritto:
:lol: Qui sotto un bell'esempio di ignoranze incrociate, come le tecniche descritte:


È un'eccellenza anche questa ;)


Tramp ha scritto:
:
Paddy ha scritto:
Tramp, per imparare, perché dare il mordente prima di usare l'epossidica?

Perché il mordente è acqua + pigmenti, ed è efficace soltanto su superfici porose/assorbenti. Naturalmente il risultato finale dipende dalla trasparenza del trattamento successivo: tradizionalmente ci puoi andar sopra con turapori e poi flatting o poliuretaniche, con i limiti di ciascuna.


Ribadisco, se poi vernicio che senso ha dare una cosa che di fatto è una vernice?


Tramp ha scritto:
:lol: Qui sotto un bell'esempio di ignoranze incrociate, come le tecniche descritte:

Paddy ha scritto:
Tramp, per imparare, perché dare il mordente prima di usare l'epossidica?

Perché il mordente è acqua + pigmenti, ed è efficace soltanto su superfici porose/assorbenti. Naturalmente il risultato finale dipende dalla trasparenza del trattamento successivo: tradizionalmente ci puoi andar sopra con turapori e poi flatting o poliuretaniche, con i limiti di ciascuna.


Tramp ha scritto:
Perché resina? Non lo so, lo avete detto voi, e io mi adeguo, supponendo che il risultato finale sia trasparente; se non è così ritiro subito.
Idem per l'epossidica.


Perché lo scrive Daino. Ha imparato ad usarla e, giustamente la vuole usare. Non specifica però se è una vernice o resina. La prima è, se così si può dire, pura o addizionata con pigmenti che la rendono meno sensibile alla luce; la seconda è invece aggiunta di diluenti che ne regolano (di solito abbassano) la viscosità per impregnare le fibre, questa non ha solitamente pigmenti ed è inadatta all'utilizzo come vernice a meno di non usarla come primo strato proprio per la sua durezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it