Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 21:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 12/09/2012, 23:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Credo di aver commesso l'ennesimo errore: invece di lasciarla così come me la sono goduta in vacanza, e concedermi ancora qualche fine settimana a bordo, ho deciso di riportarla immediatamente in cantiere, apportare tutte le modifiche che l'utilizzo intensivo mi ha suggerito, e sfruttare la voglia di lavorarci su che ancora mi è rimasta.
Comincio dagli interni, visto che le modifiche sono poche e veloci (il grosso l'avevo fatto prima delle ferie)

- la rete a prua (foto1). Ho scoperto che ci sono già i fori per un ulteriore gancio sotto la cornice di legno, che mi permetterebbe di fare un altro nodo all'elastico che tende in alto la rete, quindi le tasche da due per lato diventerebbero tre, limitando l'allentamento della rete. Facile e veloce, ma alla prodiera piace così, forse non lo farò

- ganci sul tetto (foto2). L'unico installato (i fori erano già presenti) ha ceduto in pochi minuti, forse ci abbiamo appeso oggetti troppo pesanti. Ora sono combattuto tra ripararlo e applicarne altri, oppure applicarli sui lati verticali delle travi di legno: intanto se si strappano dai legni è meno peggio che se si strappano dal tetto. Poi invece di sforzare a "sradicare" le viti, lavora a piegarle, quindi credo che sarebbero molto più robusti. Infine credo che faremo attenzione ad appendere oggetti più leggeri e a staccarli in navigazione.

- presa d'aria (foto2). Mi piacerebbe sostituirla con un ventilatore a pannello solare, non tanto perchè entrerebbe più aria (la prodiera dice che in fondo in cabina non faceva così caldo), ma perchè la presa d'aria attuale esteticamente è oscena.

- il palo (foto3). L'ho preservato male e si è rigato e scolorito. E' tenuto in sede da un paio di viti in alto e un paio in basso. Mi ero detto 'eccheccivuole, svito quattro bulloni, lo porto fuori, carteggiata e bomboletta spray nera'. Peccato che dalla sede non ne ha voluto sapere di uscire. Ora mi ritrovo a doverlo verniciare in sede. Ma schermare dappertutto e farlo a spray mi pare una follia, come viene a pennello?

- il legno e le barre a guida del tambucio (foto4). Come per il palo, mi tocca farli in sede, perchè smontarli mi sembra troppo complicato, ho paura di fare danni. Ora, il legno a pennello so già che viene bene, ma le barre verticali di metallo, a pennello verranno decentemente?

- Le stoffe dei mobili (foto5). FATTO. Pur avendo applicato una stoffa di dimensioni maggiori rispetto a quella originali, l'avevo sparapuntata con troppe pences, la prodiera si è lamentata. Allora le ho staccate in basso e le ho risparapuntate più larghe e più in basso, ora ci sta molta più roba.

- il tavolo (foto6). Sulla parte fissa applicherò qualche mano di flatting in più, dato che lo utilizzo come scalino per entrare in cabina, e quindi si consumerà molto in fretta.

- la scotta della deriva (foto7). Smontato il tavolo, mi sono ritrovato il cavo metallico fuori dalla sede della carrucola. Chissà da quando. Spero sia sufficiente fare più attenzione quando la alzo completamente, perchè di sostituire la carrucola con una con una spalla più alta non mi va proprio.

- la scotta della deriva (foto8). Vorrei cambiarla, ma tirando il cavo metallico verso prua, mi è venuto dietro tutto il paranco, al quale speravo di trovare legato l'inizio della scotta. Ora, visto che a poppa il paranco è imbullonato (foto9), da dove incomincia sta scotta? O meglio, comincia in pozzetto, ma dove finisce? Altrimenti come faccio a cambiarla?


Allegati:
foto1.jpg
foto1.jpg [ 38.39 KiB | Osservato 5735 volte ]
foto2.jpg
foto2.jpg [ 28.15 KiB | Osservato 5735 volte ]
foto3.jpg
foto3.jpg [ 38.12 KiB | Osservato 5735 volte ]
foto4.jpg
foto4.jpg [ 31.23 KiB | Osservato 5735 volte ]
foto5.jpg
foto5.jpg [ 41.35 KiB | Osservato 5735 volte ]
foto6.jpg
foto6.jpg [ 38.49 KiB | Osservato 5735 volte ]
foto7.jpg
foto7.jpg [ 43.33 KiB | Osservato 5735 volte ]
foto8.jpg
foto8.jpg [ 33.91 KiB | Osservato 5735 volte ]
foto9.jpg
foto9.jpg [ 32.41 KiB | Osservato 5735 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 23/06/2013, 0:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Situazione quasi definitiva degli interni a prua, conto di aggiungere ancora un paio di tasche..


Allegati:
interni1.JPG
interni1.JPG [ 68.81 KiB | Osservato 5239 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 23/06/2013, 9:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Che bello! Modello di qualità della Val di Non ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 25/06/2013, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Complimenti...!!

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 25/06/2013, 23:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Uao.. complimenti...

davvero ben fatto e bello da vedere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 28/09/2013, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Veramente bella .........ragazzi, promossi ad architetti ufficiali del forum........ :roll: la mia quando la cominciate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 28/09/2013, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
E' esteticamente molto gradevole, complimenti.

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 28/09/2013, 22:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Qui sopra dici: "la scotta della deriva (foto8). Vorrei cambiarla, ma tirando il cavo metallico verso prua, mi è venuto dietro tutto il paranco, al quale speravo di trovare legato l'inizio della scotta. Ora, visto che a poppa il paranco è imbullonato (foto9), da dove incomincia sta scotta? O meglio, comincia in pozzetto, ma dove finisce? Altrimenti come faccio a cambiarla?"

Visto che nessuno ti risponde...

Nella situazione della foto 8, con una persona in pozzetto e tu ai bozzelli, devi:
- identificare qual'è il tratto di cima che viene direttamente dal pozzetto
- a partire d quello, segui tutte le volute fino ad identificare l'ultima; quella va ad uno dei due bozzelli, fissata ad un punto che si chiama "arricavo"
- questo arricavo, visto che non sembra vedersi al bozzello della foto 8 (è così?), sarà certamente al bozzello 'affogato' a poppavia, sotto il pozzetto.
Ora (non ricordo), la torretta alla base della scotta randa è amovibile? o c'è un altro accesso in zona?
- se sì, è da lì che vai a fissare la nuova scotta all'arricavo;
- se no, non ti resta che tentare di scoprire l'arricavo facendo meno danni possibile...
- e da lì sostituisci la scotta, magari cucendo la nuova all'estremità della vecchia, che userai come pilota.
E' importante, visto che è così nascosto, fissare la nuova scotta all'arricavo in modo saldo e durevole. Prima di staccare la vecchia vedi di capire come è fissata.

E.. buon vento!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 29/09/2013, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Grazie della risposta Tramp. Ma è un problema di settembre 2012, che ovviamente ho già risolto, mi scuso di non averlo scritto.
La torretta della base scotta randa non è amovibile. Cmq la scotta della deriva, dal pozzetto va direttamente al paranco di poppa in foto9, poi per tre volte va al paranco di prua per tornare al paranco di poppa. Infine viene legata al paranco di poppa.
Il primo tentativo di sostituirla legandola a quella vecchia è miseramente fallito, ma non è stato troppo difficile ricostruire ex-novo il percorso...
P.s. da ieri il drugo è in rimessaggio invernale al pontile dell'avno di viverone, chi desidera insegnarmi come si fa correre un micropomo, è il benvenuto...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il drugo 2.0: i lavori continuano (interni)
MessaggioInviato: 29/09/2013, 17:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
:oops:
Colpa mia che ogni tanto "ripasso", e non guardo le date.
:oops: :oops: :oops:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it