Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2024, 6:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 1:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Se a qualcuno fa piacere, ecco i mobili e i legni interni restaurati (parolone...) e rimontati. Tecnica semplice semplice: carteggiata, una mano di impregnante mogano per esterni e una mano di flatting opaco per esterni, a pennello. Che dire, nei giudizi sui lavori finiti sono sempre più monotono: speravo meglio ma pensavo peggio. L'unico appunto di rilievo per me è che prima, pur essendo rovinati dall'usura del tempo e verniciati troppo e male, se non altro le molte mani di flatting e lucido, davano l'idea che i legni fossero maggiormente protetti dalla possibilità di essere accidentalmente macchiati per esempio da vino o caffè. Adesso una sola mano di flatting opaco mi dà la sensazione che siano meno protetti. Credo sia evidente che una sola mano di flatting sia insufficiente...


Allegati:
foto1.jpg
foto1.jpg [ 74.91 KiB | Osservato 4393 volte ]
foto2.jpg
foto2.jpg [ 82.19 KiB | Osservato 4393 volte ]
Commento file: mobili laterali, con stoffa grigia, che ci piace taaantooo!!!
foto3.jpg
foto3.jpg [ 78.43 KiB | Osservato 4393 volte ]
Commento file: tavolino, tenuto su solo da due chiavistelli a poppa, mi piacerebbe mettere due compassi a prua, ma vorrebbe dire bucare la scassa della deriva? Bastano per poter poggiare i gomiti, oppure è meglio non farlo mai?
foto4.jpg
foto4.jpg [ 73.87 KiB | Osservato 4393 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 9:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
A parte l'ovvio commento: tu non versarci ne olio ne caffè e men che meno vino che è peccato versarlo ;)

Forse una seconda mano si poteva anche dare, ma il risultato mi pare proprio proprio bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 9:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3409
Località: (UD)
a vedere dalle foto mi pare proprio un ottimo lavoro...

vado subito a comprare la stoffa grigia... ;)

ah, due mani almeno sulla parte fissa del tavolo... col fatto che ci metti il piede per entrare/uscire si consuma velocemente il flatting.

per le macchie: un bel "tondo" di rosso sul tavolo... fa capire quale deve esser la vocazione... mica sta male? no? :roll:

ultima cosa, le staffe sul tavolo, non servono. Ti ci puoi appoggiare con i gomiti.. certo non di peso.. ma puoi tranquillamente mangiarci sopra anche a prua dove e' a sbalzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
Messaggi: 334
Località: Roma
io ci capisco poco, ma dalle foto mi sembra un gran bel lavoro ;)
Una curiosità: una volta rimontati i legni, è aumentata la soddisfazione della pittura interna a parità di esecuzione?
Complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 13:56 
Azz! Complimenti davvero!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 17/07/2012, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
......ricomplimenti, bel lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 18/07/2012, 0:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2012, 15:38
Messaggi: 85
Località: Traona
Sempre più convinto di portarti la pilotina!!! :D
Complimenti!!! :D

_________________
Vado a motore sognando un Delhia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 18/07/2012, 0:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Grazie a tutti, il bello delle foto, nascondono molto bene i difetti ;)
guru70 ha scritto:
...vado subito a comprare la stoffa grigia...

Non aspetto altro, così poi io ti copio il blu dello scafo, che dopo l'arrancione è il colore più bello per il micropomo...
guru70 ha scritto:
...un bel "tondo" di rosso sul tavolo... fa capire quale deve esser la vocazione...

:lol: sei il mio mito!!!
guru70 ha scritto:
...due mani almeno sulla parte fissa del tavolo... col fatto che ci metti il piede per entrare/uscire...

Un?!? piede ?!? sul tavolo ?!? AAAAARGHH, come non detto...
androma ha scritto:
...Una curiosità: una volta rimontati i legni, è aumentata la soddisfazione della pittura interna a parità di esecuzione?

E' complicato (per me), di certo i legni nascondo una buona parte delle pareti e parte dei difetti della verniciatura, ma non è una ragione :roll:
Due cose si imparano in fretta facendo questi lavori per me difficili, con poco tempo, e partendo da zero: essere pratici, e prenderla con filosofia. La difficoltà nel reperire l'attrezzatura e i materiali giusti, e la difficoltà nel comprendere e interpretare consigli molto diversi tra loro, sono sicuramente i fattori che hanno più contribuito ad aumentare la soddisfazione in lavori comunque perfettibli.
Per farti un esempio, più o meno calzante, all'inizio pensavo non fosse difficile sapere prima esattamente come, quanto e con che grana carteggiare i legni. Consigli diametralmente opposti mi hanno mandato inizialmente nel panico. Molto dopo ho capito che è impossibile saperlo prima, non esiste una formula magica. Dipende da come si comporta il legno, da come si comporta la tua mano e da come si comporta la carta. Solo provando (e sbagliando) si capisce se insistere, dove e con cosa... E' difficile, ma è bellissimo, vedere il legno che ti cambia in mano. Credo che non invidierò mai il lavoro dell'imbianchino o del decoratore, ma quello del falegname un po' si...
crank5mt ha scritto:
Sempre più convinto di portarti la pilotina!!!...D

Aspetta di vedere cosa combinerò con le fodere dei cuscini!!! Stasera ho imparato a imbastire e sono gasatissimo, domani imparo a cucire a macchina!!! Peccato solo che stanotte mi verrà qualche dubbio, penserò a tutte le domande che non ho fatto, e andrò nel panico :?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 18/07/2012, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
complimenti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Situazione legni interni drugo
MessaggioInviato: 18/07/2012, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2172
Località: Ponsacco (pi)
Bel lavoro, ottimo direi.

Una domanda a tutti, devo fare dei palchetti nuovi sul viko, come faccio a farli dello stesso colore dei quelli esistenti, come faccio a capire che legno è quello esistente?

P.s. non vi vorrei dire che abito in un paese che fa del mobile la sua ragione di vita e il legno è il pane quotidiano del'80 % degli abitanti. Ma io faccio il Tipografo.... :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it