Daino ha scritto:
Il problema, credo, è che non sempre ci si ricorda che cazzare a barra anche solo leggermente abbassata, provoca uno sfregamento della scotta sul metallo, causando usura sicuramente della scotta, e credevo anche del metallo, ma forse no. Ecco che interviene l'anello, le prime tre volte che ci si dimentica di ALZARE COMPLETAMENTE LA BARRA (urlo per memorizzare), impedisce alla scotta di sfregare sul metallo, la quarta si arrendono le viti dell'anello che si sradicano dal legno. Credo...
Fabrizio, la pala si abbassa in partenza, e in partenza non puoi pensare di avere
sempre acqua sufficiente sotto la pala, per abbassarla da fermo. E per alzarla, all'arrivo, devi metter la barra verticale??!! Na. Nelle varie situazioni, con la barra verticale, il timone è ingovernabile, e vai soltanto a sbattere.
Tieniti quell'attrito, per il momento, e rimanda la soluzione a quando avrai più tempo.
Daino ha scritto:
Niente scotta per alzare il timone, quindi, per adesso. Significa che non devo serrare troppo il perno del timone, per favorire le manovre e il galleggiamento?
Direi proprio di sì.