Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 12:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: piangete con me
MessaggioInviato: 11/06/2012, 16:33 
Non connesso

dopo tre mani di epox procedo alla verniciatura felice come un pupo.

è una bella giornata e la vernice (comune smalto all'acqua) si asciuga=tre mani veloci nell'arco della giornata e la barca è pronta.
copro con un telo e lascio lì qualche giorno sotto pioggia e sole e pioggia
dopo un 3 settimane compaiono delle bolle e con orrore scopro che la vernice viene via come un lenzuolo e altrove si scaglia facilmente con la spatola.
Mi convinco che la colpa è del telo e dell'umido. D'accordo con il negoziante spatolo tutto quello che viene, dove non viene lascio. Significa che lì ha aggrappato. dopo qualche giorno risultato uguale. La cosa curiosa è che l'altro scafo trattato nell'identico modo è perfetto. Non solo. La striscia blu dello scafo incriminato è perfetta.
stamattina Chiamo il signor Cecchi e dopo quasi mezzora di consulto si decide che la temperatura era troppo bassa (anche per lo smalto all'acqua?) o forse la vernice vecchia (strano: la prima volta ci sta, ma le seconda volta la vernice era nuova di trinca). Può essere dice Cecchi che anche la seconda volta siano stati fondi di magazzino e le basse temperature di questi giorni non aiutano. Bisogna togliere tutto e ridare vernice buona

vado a spatolare e scopro con orrore che in alcune parti la spatola si infila sotto la resina e la alza come un lenzuolo. In meno di un'ora tolgo la resina a tutta la tuga. Ricordo che quello scafo aveva creato noie durante la resinature causa bassissime temperature (era pasqua)

Dai scienziati dite la vostra. Che faccio? Per adesso bevo e piango :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: piangete con me
MessaggioInviato: 11/06/2012, 16:43 
Non connesso

Da quello che ne so io , vernici a solvente sempre + 8° , all' acqua + 10°meglio 15° , resina epoxi + 15° meglio 18° altrimenti non lavora e cosa importante umidita ambiente bassa !

Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2012, 16:54 
Non connesso

la epox sapevo e infatti ho cappellato. ho provato con stufette e fari alogeni ma non è bastato evidentemente. e' che da noi e soprattutto con la stagione che corre, beccala una giornata con temperatura costante +15. Per La vernice cado dalle nuvole. Cazzo. Posso dire cazzo? Poi a parlare di ambiente asciutto sembra di prendersi per il culo.
voglio un capannone ad atmosfera controllata. Adesso lavoro in un fienile ma tra un po' cominciano a riempirlo di fieno.
Cazzo. sì ho detto proprio cazzo

Profilo  

MessaggioInviato: 11/06/2012, 18:50 
Non connesso

Si, non c'è in effetti altro da dire :(

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2012, 6:56 
Non connesso
Amministratore

Jocondor ha scritto:
Si, non c'è in effetti altro da dire :(

Io invece ci provo, ma solo sperando di sbagliare.
@ margutte: Mi sembra che non fai cenno a carteggiatura (opacizzatura) sulla epox prima di dare la pittura all'acqua.
La cosa mi interessa molto, perché:
- ogni volta che pitturo, la fatica di opacizzare sempre e comunque quello che c'è sotto (se non di portarlo via del tutto) è una rogna mica male;
- e ogni volta faccio la figura del fesso e "rosico" alle osservazioni: "ma a che serve tutta 'sta fatica"?
- e peggio quando ti dicono: ma teneva lo stesso anche se non carteggiavi...
:evil: :evil: :evil:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2012, 7:49 
Non connesso

Io ho il ricordo di diverse (tante) mani di epoxy sul timone di tre anni fa. Prima del ciclo era disastrato, sembrava da buttare. Poi dopo il ciclo era perfetto, solido, resina dura catalizzata all'apparenza, feci il lavoro in cantina in lavanderia con deumidificatore e stufetta; per proteggerlo dal sole dopo un'ultima mano a due giorni dalla vigilia del varo l'avevo coperto con un nylon nero già appeso sulla barca in attesa del varo (scrupolo inutile perchè era resina apposita con filtro UV ). Due giorni dopo tolto il sacco lo trovai completamente opacizzato. Da qualche parte trovi le foto.
La conclusione di Cecchi fu un possibile errore di quantità catalizzatore e/o temperature e umidità non adeguate durante le varie mani. Quando si ferma la catalisi a causa di queste 2 variabili, può non ripartire bene e produrre ammine (credo si chiamino così) anche tardivamente oltre i tempi di rispetto.
Io risolsi bene carteggiandolo tutto a bagnato con grana fine e paglietta. Ma la mia resina teneva, il problema era solo estetico e superficiale. Poi lo verniciai di bianco con 2 mani di epoxy primer e 2 o 3 mani di poliuretanica.
Ora è ancora perfetto.
Ho molta comprensione per il tuo stato d'animo già provato :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2012, 8:34 
Non connesso

Ciao Margutte,
piangere non serve a niente e aumenta l'umidità dell'aria :D

Secondo me l'epoxi sotto era catalizzata male e dove ha fatto il "sapone" la tua vernice all'acqua non ha attaccato. Era catalizzata così male che poi l'hai tolta tutta in poco tempo. Come epoxi hai usato il 10-10 veloce o il C-System "normale"? Il secondo costa meno, ma catalizzando in molto più tempo richiede maggiore attenzione su temperatura e umidità. Il problema, comunque ce l'ha anche il 10-10.

Comunque, una volta che la catalisi è riuscita, prima di verniciare sull'epoxi bisogna SEMPRE lavare più volte con acqua e spugna (e asciugare bene) la superficie. A maggior ragione se si hanno dubbi su temperatura e umidità durante il processo di catalisi. Se la superficie viene lavata e risciacquata bene non si presentano problemi.

Inciso: però ora mi spieghi perché non usi, a finitura, una poliuretanica. Garantisce una durata molto maggiore a fronte di un costo solo apparentemente più alto.

Ciao
L.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2012, 9:39 
Non connesso

Non lo so. Mi sembra che all'acqua sia piu sana :roll:
ammetto gli errori. E adesso?
Mi sa che per la poliuretanica sia tardi. Causa incompatibilita

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2012, 9:57 
Non connesso

E adesso?
Dipende dal fondo.
Se non ho capito male l'epoxi l'hai tolta quasi tutta.

E' compensato marino? Se sì, a superficie ben secca carteggia con platorello e carta del 100 (anche 80). Ovviamente la carta si impasterà con i residui di epoxi molli. Aiutati con un raschietto ed eventualmente un pialletto elettrico. Devi togliere tutti i residui molli. Quelli duri al limite possono restare, anche se la superficie finale sarà meno uniforme in spessore.

Poi - a legno SECCO - ridai l'epoxi, la SCIACQUI DOPO OGNI MANO, e la rivesti con la vernice protettiva preferita. Ricordati che il filtro UV della poliuretanica (meglio se bi-componente) è più affidabile e la poliuretanica la riprendi ogni 3 anni, mentre il flatting 3 volte all'anno. Vedi tu.

Un'altra nota: non è necessario dare 3 mani di epoxy, ne bastano 2 ben date.

Mandami qualche foto, se ce l'hai.
Ciao
L.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2012, 10:24 
Non connesso

Provvedo con lefoto. Dove la resina viene via faccio cosi.
Dove la resina rimane ed e sporca di vecchia pittura lascio :?:
faccio foto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora