Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: OH ISSA!
MessaggioInviato: 24/05/2012, 19:02 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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Il sistema di sollevamento attuale: il mini carroponte (crociere 2008-2009-2010)
Allegato:
02.JPG
02.JPG [ 855.3 KiB | Osservato 4241 volte ]


Il sistema adoperato nel 2007 in Corsica: il "bigo":
Allegato:
12.jpg
12.jpg [ 617.14 KiB | Osservato 4241 volte ]


Il sistema funzionava; solo l'anno dopo l'auto era nuova (la Mazda) e mia moglie si espresse delicatamente cos':

Sarai mica matto?

Ma adesso la Mazda ha 4 anni compiuti..

Forza, sotto con i commenti sarcastici...


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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 24/05/2012, 23:52 
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Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
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meglio quello attuale, complmenti. Per montarlo hai bisogno di una scala (es a libretto) oppure riesci ad assemblarlo a terra e poi sollevarlo in verticale?

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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 24/05/2012, 23:55 
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Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
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:lol: Bella l'autogru, ma.....toglimi una curiosità, il braccio della gru, sarà mica stato l'albero? :o


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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 25/05/2012, 8:25 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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brontolo ha scritto:
meglio quello attuale, complmenti. Per montarlo hai bisogno di una scala (es a libretto) oppure riesci ad assemblarlo a terra e poi sollevarlo in verticale?



La parte di base del piantone lato carrello è fissa; funge da portalbero di poppa, in strada.

La parte terminale del piantone è ad innesto
Il triangolo di supporto dal lato esterno viene montato a terra, ad incastro (niente bulloni); il braccio viene innestato a terra, con una spina di ritenuta, e poi sollevato, con il gancio scorrevole già passato.

La scala non serve, "in cantiere" uso quella da bagno-risalita a bordo.

Il problema del sistema carroponte è che è pesantuccio; il bigo è molto più leggero (è il mozzicone di un albero di un cat 20"), ma ha il difetto che, una volta sollevato lo scafo, mediante il paranco a catena, devi spostare a mano il carrello per poggiare a terra lo scafo.

Rendere il braccio (del bigo) mobile sul piano verticale è abbastanza semplice; un paranco tipo scotta della randa sul tirante, e il gioco è fatto. Ma alzare il braccio verso la verticale comporta un aumento rilevante dello sforzo di compressione sul braccio stesso; e non vorrei che sotto carico si piegasse o si rompesse.
Commenti?


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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 25/05/2012, 10:57 
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Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
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non mi convince, oltrettto hai bisogno di molto spazio per montare il bigo.
Fossi in te ragionerei sulla proposta che avevo fatto qualche tempo fa (ora nn ho tempo per cercare il link ma lo troverai senz'altro).
Mi rendo conto che il problema puo' essere il peso, ma ragionandoci un po' magari qualche soluzione esce fuori.

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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 25/05/2012, 11:06 
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Ci capisco poco, ma tempo fa non si era parlato di slitte montate sul carrello per allargare gli scafi e infilarci le traverse?

Piuttosto che sollevarli mi pare più semplice.


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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 25/05/2012, 12:07 
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Mah, da profano di multiscafi mi chiedo se non sia piu' facile varare direttamente i due scafi
(magari con dei palloni ai lati per evitare che si ribaltino) e assemblare il tutto dopo varati in 30cm di acqua spostandoli senza grossa fatica....


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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 25/05/2012, 12:10 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Località: Arese
guru70 ha scritto:
Mah, da profano di multiscafi mi chiedo se non sia piu' facile varare direttamente i due scafi
(magari con dei palloni ai lati per evitare che si ribaltino) e assemblare il tutto dopo varati in 30cm di acqua spostandoli senza grossa fatica....


Anche io profano, ma ho sentito che è difficilissimo inserire le traverse, in acqua con il movimento sarebbe probabilmente impossibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 25/05/2012, 14:29 
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Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
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Sono soluzioni possibili: sia le traverse scorrevoli (2.000 euro!) sia il montaggio in acqua (ma non con i palloni eh!)

Ma come ho già detto, a me serve anche di poter usare il carrello stradale per la deriva che tengo sul Garda.
Per quanto riguarda il bigo, lo spazio non è un problema in Croazia od in Grecia o in Corsica.

La terza soluzione, che intendo provare a breve, è di sfilare da dietro gli scafi, avendoli posti su rulli accoppiati alle selle: montare subito un carrello di alaggio sotto la poppa, che sporge a sbalzo fuori dal telaio dello stradale, basculare (poco) il medesimo, e poi, man mano che lo scafo esce dalle selle, camminando sulle ruote di poppa e sui rulli, montare un secondo carrellino (con ruote piroettanti) sotto la prua; qualcosa sul genere "bicok" che ho pubblicato tempo fa, su questo argomento, e che peraltro è il sistema "margutte", più o meno.

Sia come sia, il bigo è una soluzione efficiente, semplice e leggera; magari però la soluzione "rulli" è meno laboriosa da eseguire al dunque. Le ruote piroettanti faciliterebbero il montaggio delle traverse strutturali.

L'altro punto che vorrei migliorare è costruire uno "scudo" che abbracci la conca dove va ad infilarsi l'albero (che ha il piede sporgente), per fare da contrasto mente si issa l'albero con l'argano del carrello.....


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 Oggetto del messaggio: Re: OH ISSA!
MessaggioInviato: 25/05/2012, 20:12 
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Iscritto il: 21/03/2012, 13:29
Messaggi: 257
Nel cat che avevo prima, sempre un 28', gli scafi stavano su due invasature dotate di ruote piuttosto grandi, al carrello si attaccavano due slitte e si riusciva a farli scendere e/o salire a mano. Bisognava essere in due o tre ma non era poi troppo faticoso. Il peso di ogni scafo era di circa 300kg.
Dovrei avere ancora qualche foto ma non so come inserirle!


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