Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 23/04/2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la spugna
MessaggioInviato: 04/09/2015, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
...non per spegnere gli entusiasmi e le iniziative del fare, quando ho deciso di rifare i giacigli ho iniziato a fare due conti... gommapiuma: che tipo prendere, devo comperarla nelle misure che trovo e non nelle misure che mi serve, con cosa la taglio.... tessuto: che tipo mettere, quanto materiale mi serve, velcro o cerniere, comperare una macchina da cucire, come riuscirà visto che non sono sarto....
alla fine ho deciso di farli fare dal tappezziere... sono riusciti come e del colore che volevo e la spesa non mi è sembrata eccessiva... € 300 per il cuscino in punta, 2 laterali e il triangolo da sistemare al centro per trasformare la cabina in padronale con letto matrimoniale...
Se mi dedicavo all'artigianato non credo avrei speso tanto di meno, o no? 8-)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la spugna
MessaggioInviato: 04/09/2015, 12:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Io penso che se ti dedicavi all'artigianato avresti speso tanto, ma tanto di meno.
Tra l'altro bisogna verificare un po' di cose (qualità della gommapiuma, irregolarità dei poligoni, eventuali svasature), ma per me il preventivo è stato ben più alto, della sola gomma piuma, senza la foderatura.
Ti dico anche però che, data la particolare difficoltà nel taglio, ho concluso anch'io come te che era preferibile, data la mia scarsa manualità, l'acquisto della gommapiuma già tagliata. Io mi sono limitato al taglio e cucito delle fodere di stoffa per esterni.
Del risultato nel complesso sono molto soddisfatto.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la spugna
MessaggioInviato: 04/09/2015, 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Daino ha scritto:
Io penso che se ti dedicavi all'artigianato avresti speso tanto, ma tanto di meno.
Tra l'altro bisogna verificare un po' di cose (qualità della gommapiuma, irregolarità dei poligoni, eventuali svasature), ma per me il preventivo è stato ben più alto, della sola gomma piuma, senza la foderatura.
Ti dico anche però che, data la particolare difficoltà nel taglio, ho concluso anch'io come te che era preferibile, data la mia scarsa manualità, l'acquisto della gommapiuma già tagliata. Io mi sono limitato al taglio e cucito delle fodere di stoffa per esterni.
Del risultato nel complesso sono molto soddisfatto.


Sicuro risparmiavo tanto meno? ;)
...la gommapiuma buona costa una fucilata, tessuto buono pure... poi per dedicarmi all'artigianato dovevo pigliare una macchina da cucire per far parte della corporazione dei tappezzieri 8-)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la spugna
MessaggioInviato: 04/09/2015, 13:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Beh, è logico che a seconda della qualità dei materiali, si può dimostrare tutto oppure il suo contrario.
Però ti dico, io allora scelsi la gommapiuma a cellula chiusa alta 8cm, che da noi era la più cara sul mercato. Se dovessi mai rifarli non credo che sceglierei la stessa, secondo me sono rimasti un pelo troppo duri. Con una cellula non totalmente chiusa sarebbero rimasti più morbidi e avrei speso meno.
Poi abito vicino allo spaccio Miroglio, quindi di un'ottima stoffa ho speso molto poco.
Tra amici e parenti avevo a disposizione quattro o cinque macchine da cucire. Se avessi dovuto comprarla apposta, ovviamente non ci sarebbe stata convenienza. Stento a credere che ci sia qualcuno che non abbia a disposizione una macchina da cucire tra i parenti o gli amici...
Aggiungo che con la mia scarsa manualità, tra i lavori che ho dovuto imparare da zero, è quello che mi ha divertito di più ;)

P.s. Mi riservo di giudicare la qualità delle tue fodere, ma se anche a me fosse stato fatto un preventivo di 300 euro foderati, non avrei avuto dubbi come te e li avrei fatti fare!!!

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la spugna
MessaggioInviato: 04/09/2015, 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
..pensa, mi son preso una stoffa di buona qualità, non quella più conveniente, visto che non fai mica tutti i giorni la camera da letto nuova... :roll:

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tagliare la spugna
MessaggioInviato: 05/09/2015, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Il tuo tappezziere dove si trova? Il mio a quel prezzo non mi dà nemmeno la gomma piuma


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it