Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 19:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 19/05/2012, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
In questi anni, alcune volte ho riscontrato qualche problema durante l'alaggio della barca in quanto le cinghie della gru, a seconda di come vengono posizionate dal gruista, possono trovarsi in corrispondenza dell'invaso e quindi, una volta appoggiata la barca sull'invaso stesso, diventa difficoltoso se non impossibile sfilarle.
Avendo a disposizione della plastica adesiva di colore nero e di colore giallo fosforescente, vorrei applicare sulle fiancate, subito sotto la falchetta, in corrispondenza di dove la barca poggia sull'invaso, dei segnali che indichino al gruista, in modo chiaro ed inequivocabile, ove NON passare le cinghie. Naturalmente vorrei evitare anche che tali segni vengano invece scambiati per le posizioni ove mettere le cinghie stesse.
Ho pensato ad due rettangoli gialli di 35x10 cm con sovrapposte barre nere oblique, oppure segnali di pericolo generico per la stessa lunghezza, da mettere in corrispondenza delle culle anteriore e posteriore dell'invaso. (nell'immagine riportata si capisce meglio cosa intendo dire anche se la grafica dei cartelli lascia un po' a desiderare)

Che altra simbologia potrei inserire? (meglio se utilizzando i soli due colori giallo e nero perche' ho già i pezzi di plastica adesiva)


Allegati:
vista laterale ext 2 per cinghie.jpg
vista laterale ext 2 per cinghie.jpg [ 116.86 KiB | Osservato 4656 volte ]
invaso brezza V03.jpg
invaso brezza V03.jpg [ 55.17 KiB | Osservato 4656 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 19/05/2012, 22:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Io ho segnato dove vanno le cinghie. Piace molto ai gruisti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 19/05/2012, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Paddy ha scritto:
Io ho segnato dove vanno le cinghie. Piace molto ai gruisti.

Il problema e' sapere dove vanno passate, dipendendo cio' dalle dimensioni del cestello.

Io posso solo indicare dove non devono passare!!

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 20/05/2012, 7:23 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Vedo che la sfiducia verso la categoria è totale...
Dove non metterle equivale in qualche modo a dove metterle... e poi sarebbero ca**i del gruista, ma assumiamo che ciò non sia affidabile.

Veniamo al suggerimento: la situazione che descrivi prevede la presenza del carrello (vuoto) e la tua assenza (!!!???).
Ok, forse mettere segni uguali anche sul carrello?
Se poi la vuoi far tutta, un bell' A4 plasticato, con istruzioni e disegni in tredici lungue, assicurato al carrello, ma ben svolazzante...
Tanti auguri!!

(insisto nel dire che certe equazioni hanno due soluzioni: x= (te la risolvi) e x= 0 (problema non esistente; chi ha orecchie... etc; chi ha una bella barca coma la tua se la soffra ben bene :twisted: :D )

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 20/05/2012, 8:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Tramp ha scritto:
Vedo che la sfiducia verso la categoria è totale...
Dove non metterle equivale in qualche modo a dove metterle... e poi sarebbero ca**i del gruista, ma assumiamo che ciò non sia affidabile.....

(insisto nel dire che certe equazioni hanno due soluzioni: x= (te la risolvi) e x= 0 (problema non esistente; chi ha orecchie... etc; chi ha una bella barca coma la tua se la soffra ben bene :twisted: :D )


Tramp grazie per la risposta; ti assicuro che il problema c'e' ed e' importante fosse non altro per non perdere troppo tempo. Peraltro, con la barca in acqua non e' semplice calcolare esattamente ove passare le cinghie ne' i grusti hanno tempo e voglia per fare le prove:in altri termini una volta uscita la barca dall'acqua mai la rimetteranno dentro per spostare di poco le cinghie. Inoltre il corretto posizionamento longitudinale sul carrello e' fondamentale per il bilanciamento dei pesi (il fermo prua ha praticamente solo questa funzione, essendoci l'invaso e non potendo quindi far scorrere la barca in senso longitudinale dopo avera appoggiata).

E' chiaro che in genere assisto all'alaggio, e che, una volta segnalato con l'adesivo il riferimento, sara' mia cura far capire al gruista ove non passare le cinghie, ma volevo, visto che comunque lo mettero', rendere l'adesivo autoesplicativo.

A titolo di curiosita': alaggi con problemi in Sardegna ed in Francia (pur avendo in questo caso la gru un braccio ultrasnodato e regolabile, il gruista era solo senza aiuti), in Croazia non mi hanno fatto neanche avvicinare ma hanno posizionato perfettamente la barca in 3 minuti esatti (erano in due+ il gruista)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 20/05/2012, 8:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
brontolo ha scritto:
E' chiaro che in genere assisto all'alaggio, e che, una volta segnalato con l'adesivo il riferimento, sara' mia cura far capire al gruista ove non passare le cinghie, ma volevo, visto che comunque lo mettero', rendere l'adesivo autoesplicativo.
Ingegnè, scusa ma ti vedo proprio come un ingegnere "a ròta" di vela e incartato dalla sua stessa cultura (perdona me, povero architetto... :oops: ): se sei sul posto, gli spieghi che giallo e nero = non mettere. Punto. Capiscono anche i francesi. O no? E se no, me lo spieghi perché?

brontolo ha scritto:
in Croazia non mi hanno fatto neanche avvicinare ma hanno posizionato perfettamente la barca in 3 minuti esatti (erano in due+ il gruista)
Il croato aveva un brezza...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 20/05/2012, 11:09 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Si i bilancini hanno misure diverse, ma il baricentro della barca non cambia se l'operatore forza le cinghie in quel punto solitamente non c'e problema.
Comunque anche dove non metterle è una soluziOne, potresti mettere una simbologia che "spaventi" un simbolo del log o dell'elica o del bulbo è naturalmente evitato dal gruista ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 20/05/2012, 11:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Tramp ha scritto:
] Ingegnè, scusa ma ti vedo proprio come un ingegnere "a ròta" di vela e incartato dalla sua stessa cultura (perdona me, povero architetto... :oops: ): se sei sul posto, gli spieghi che giallo e nero = non mettere. Punto. Capiscono anche i francesi. O no? E se no, me lo spieghi perché?

Tramp, hai ragione. era piu' che altro per stimolare le capacita' grafiche di qualcuno del forum.
La barca e' ancora a secco e soffro un po' ......

grazie

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 20/05/2012, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Qualche idea mi e' comunque venuta...


Allegati:
OVE NON PASSARE CINGHIE v01 SOLO CARTELLO.jpg
OVE NON PASSARE CINGHIE v01 SOLO CARTELLO.jpg [ 65.3 KiB | Osservato 4623 volte ]
vista laterale ext 2 OVE NON PASSARE CINGHIE.jpg
vista laterale ext 2 OVE NON PASSARE CINGHIE.jpg [ 117.54 KiB | Osservato 4623 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnali grafici di dove non passare le cinghie della gru
MessaggioInviato: 20/05/2012, 13:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
brontolo ha scritto:
Qualche idea mi e' comunque venuta...

Ok, brontolo, ora che hai la soluzione (bella!, efficace!), giuri che le fai staccabili, si??
Se ti incontro per mare ti sperono...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it