Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 4:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 16/05/2012, 7:42 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Devo precisare, la mia domanda non era riferita ai carichi, sono convinto anch'io che 8 mm di drizza bastano, ma allo spessore delle pulegge. Le pulegge da 8 mm hanno un range di tolleranza nel sopportare ed essere efficenti con drizze di sezione diversi ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 16/05/2012, 8:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
gtfarm ha scritto:
Devo precisare, la mia domanda non era riferita ai carichi, sono convinto anch'io che 8 mm di drizza bastano, ma allo spessore delle pulegge. Le pulegge da 8 mm hanno un range di tolleranza nel sopportare ed essere efficenti con drizze di sezione diversi ?


Dalla foto direi che le cime sono troppo grosse per quelle pulegge. 8 buono, 6 meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 16/05/2012, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Come temevo, devo modificare l'ordine delle drizze già partito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 17/05/2012, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Sono riuscito con le nuove punte a forare la testa del perno, ho spaccato le vecchie pulegge rovinate sperando con una pinza di smuoverlo e sfilarlo. Niente da fare è ancora bloccato e trattenuto nella sede dalla parte opposta inaccessibile perchè ceca.
Non posso filettarlo, perchè è un acciaio veramente duro.
Per lo stesso motivo non è pensabile di trapanarlo tutto anche perchè un pò alla volta rovinerei la sede del perno che è di alluminio (piede albero)
Avrei pensato di sfilare le vecchie drizze lasciando i testimoni provando a scaldare con uno stagnatore. Devo scaldare di più il perno o la sede di alluminio che lo trattiene ?
:twisted: help


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 17/05/2012, 8:30 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
gtfarm ha scritto:
Sono riuscito con le nuove punte a forare la testa del perno, ho spaccato le vecchie pulegge rovinate sperando con una pinza di smuoverlo e sfilarlo. Niente da fare è ancora bloccato e trattenuto nella sede dalla parte opposta inaccessibile perchè ceca.
Non posso filettarlo, perchè è un acciaio veramente duro.
Per lo stesso motivo non è pensabile di trapanarlo tutto anche perchè un pò alla volta rovinerei la sede del perno che è di alluminio (piede albero)

Prima di distruggere tutto, non puoi pensare di usare i perni, senza pulegge, come attacchi per bozzelli con grillo? Potresti far uscire le drizze qualche decimetro più in alto (ma far fresare l'albero credo ti costringerebbe a portarlo in officina, e non costerebbe poi poco. Fai da te? Possibile ma non facilissimo...
gtfarm ha scritto:
Avrei pensato di sfilare le vecchie drizze lasciando i testimoni provando a scaldare con uno stagnatore. Devo scaldare di più il perno o la sede di alluminio che lo trattiene ?
:twisted: help

Dovresti scaldare solo il piede, che dilatandosi prima del perno lo dovrebbe lasciar libero. Ma temo che l'acciaio del perno abbia una dilatazione più alta dell'alluminio del piede, e non otterresti nulla. ma non sono sicuro...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 17/05/2012, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Tramp ha scritto:
gtfarm ha scritto:
Sono riuscito con le nuove punte a forare la testa del perno, ho spaccato le vecchie pulegge rovinate sperando con una pinza di smuoverlo e sfilarlo. Niente da fare è ancora bloccato e trattenuto nella sede dalla parte opposta inaccessibile perchè ceca.
Non posso filettarlo, perchè è un acciaio veramente duro.
Per lo stesso motivo non è pensabile di trapanarlo tutto anche perchè un pò alla volta rovinerei la sede del perno che è di alluminio (piede albero)

Prima di distruggere tutto, non puoi pensare di usare i perni, senza pulegge, come attacchi per bozzelli con grillo? Potresti far uscire le drizze qualche decimetro più in alto (ma far fresare l'albero credo ti costringerebbe a portarlo in officina, e non costerebbe poi poco. Fai da te? Possibile ma non facilissimo...
gtfarm ha scritto:
Avrei pensato di sfilare le vecchie drizze lasciando i testimoni provando a scaldare con uno stagnatore. Devo scaldare di più il perno o la sede di alluminio che lo trattiene ?
:twisted: help

Dovresti scaldare solo il piede, che dilatandosi prima del perno lo dovrebbe lasciar libero. Ma temo che l'acciaio del perno abbia una dilatazione più alta dell'alluminio del piede, e non otterresti nulla. ma non sono sicuro...


Prima di iniziare questo lavoro me lo sono guardato per 2 mesi, non mi decidevo mai a iniziarlo. Avevo amici ben più capaci di me che premevano per procedere forare e togliere il vecchio per sostituire con nuove pulegge.
Poi ho ceduto e ieri il perno è stato attaccato da un'equipe di metalmeccanici pensionati ;) . Ora che la testa è stata macinata non serve più nemmeno come attacco per il grilli come saggiamente mi consigli: il perno residuo DEVE uscire e venire via.
cmq grazie vi terrò informati sull'epilogo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 17/05/2012, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Forse non sono la persona più adatta, ma non riesci a tagliare il perno all'interno della sede delle pulegge? in questo modo ti rimarrebbe da forare e togliere solo l'altra testa....

non so se mi sono capito.. :roll:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 17/05/2012, 10:23 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Mettere le drizze esterne all'albero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 17/05/2012, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
la butto li...
e tagliare a fettine il perno con la flex?
Poi dovrebbe essere piu' facile rimuovere i tronconi rimasti attaccati ai fori...

Certo che acciaio e alluminio... diventano una cosa sola con la corrosione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 18/05/2012, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Il riscaldamento con uno stagnatore dopo un'ora ininterrotta di applicazione con pinza autobloc ha funzionato. Il perno è tratto. ;)

Ora devo solo recuperare una drizza che mi si è sfilata dal testimone di fil di ferro dentro l'albero :o
Con un ferro uncinato lungo un mt sto cercando di pescarla, ma prendo tutte le altre 5 meno quella che mi serve :roll:

Se sollevassi l'albero in verticale forse potrebbe scendere ma maneggiare un palo di 9.5 mt non è cosa da poco, preferirei evitare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it