Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 17:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 18/05/2012, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2011, 2:06
Messaggi: 293
Località: Napoli
Lorenzo ha scritto:
Forse non sono la persona più adatta, ma non riesci a tagliare il perno all'interno della sede delle pulegge? in questo modo ti rimarrebbe da forare e togliere solo l'altra testa


credo che sia una buona idea xò come tagliare in spazi così stretti senza danneggiare il piede e/o lalbero?

Paddy ha scritto:
Mettere le drizze esterne all'albero?


se un strada non è praticabile meglio provare vie nuove........... ;)

_________________
I fanciulli trovano tutto nel nulla - Gli uomini trovano il nulla nel tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 19/05/2012, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Il problema "spina" è ormai risolto, con il forte riscaldamento, svitol e un pò di fresatura del perno per avere più presa con la pinza sono riuscito a svitarli entrambi.
Il foro d'ingresso del perno è stato parzialmente rovinato per la prima foratura da 8 mm( ora è 8.5 mm) . Per non modificare l'asse delle pulegge il mio indispensabile amico pensionato mi ha saggiamente inserito una mini boccola di alluminio. In questo modo il foro è tornato da 8 il perno da 8 non balla più. Se avessi dovuto togliere tutto con il trapano avrei rovinato tutte le sedi dei 2 perni, ho preferito evitarlo.

La notte porta consiglio: per la drizza persa ho pensato di sfilare la seconda drizza che esce parallela a quella persa verso prua in testa d'albero legandoci un doppio testimone questa volta ben legato. Quando in testa d'albero ho il doppio testimone tolgo il perno delle 2 pulegge in testa d'albero per non avere 2 binari che sono paralleli ma separati, rimetto perno e 2 pulegge, e con il doppio testimone ripesco entrambe le drizze alla base d'albero.
Spero proprio fili tutto liscio : se sto pensando una cazzata fermatemi in tempo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 19/05/2012, 8:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Va bene, se il perno di tda viene via facilmente.
Ma un pilota da elettricista no?
E, in generale, perché nessuno mai lascia un pilota di rispetto nell'albero? Se parte una drizza, si sfila e si sostituisce (o si rinfila) usando quello, e magari portandosi appresso un nuovo pilota di rispetto..)
O no?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 19/05/2012, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Il perno tda ha solo una spina basta non mi scivoli dentro anche quello :oops: . Ogni volta che tocco una cosa ho il terrore di complicarmi le cose invece di risolverle.
Per il pilota di rispetto può essere una buona cosa, ma poi in testa a. le vie di uscita sono distinte e non è agevole cambiare via perchè escono proprio di lato, spostate rispetto l'asse d'albero.
Per dire, dentro avrei già 2 fili elettrici di una stazione vento che non è in uso e potrei togliere ma sono inutilizzabili perchè hanno un'uscita in t.a. diversa.
Alla sonda ci avevo pensato, :idea: ma oltre a non avercela, dovrei cercarla, non credo sia sufficentemente rigida da inoltrarla nel groviglio dentro l'albero con 6 drizze da 1 mm e tre fili elettrici. Ti ricordo che la devi spingere dalla ta di lato perchè le pulegge sono disassate rispetto l'albero.
Tu hai già provato con la sonda con albero in orizzontale ?
Funziona :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 19/05/2012, 10:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Il problema vero, con albero in orizzontale, è proprio la gravità; a volte aiuta, altre impedisce del tutto il lavoro (che non ingarbugli tutto).
Da qualche parte avevo trovato qualcosa di interessante al riguardo (ADV?) ma ora non ho tempo di cercare; vuoi provare tu? :oops:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 19/05/2012, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Ho trovato qualche pagina interessante per non dire angosciante :shock:
Se me le fossi lette prima quante fatiche risparmiate :roll:

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=43089


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spina carrucole
MessaggioInviato: 20/05/2012, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
:D ... con il doppino ben cucito è andata bene, mai più solo nastro adesivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it