Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 22:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 03/05/2012, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2012, 23:16
Messaggi: 35
Ciao a tutti,ho appena riverniciato la mia barca ,opera morta ,con vernice poliuretanica bicomponente,ora dovrei fargli delle strisce di colore diverso nella parte alta delle mura ,secondo voi posso utilizzare della vernice spray acrilica?resto in attesa di un vostro suggerimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 04/05/2012, 6:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Ciao Corsaro, bella domanda.

Non molti realizzano le strisce con pittura.

E' possibile acquistare dei nastri adesivi colorati, con motivi diversi;

O farseli fare dell'altezza desiderata, e con colori e motivi a scelta, li puoi anche disegnare.
Li fanno quei laboratori grafici che fanno scritte per pubblicità. E vale la pena.

L'applicazione prevede che si bagni la mutata con acqua e sapone neutro, e si applichi l'adesivo immediatamente: in questo modo resta aggiustabile per un certo tempo, risultato sicuro, se hai spazio lateralmente per guardare da lontano il risultato.

Suggerisco che prima di applicare fai una base con nastro-carta da pittore (imbianchino) per verificare la linearità del lavoro che stai per fare. E' forse l'aspetto più difficile.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 04/05/2012, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2012, 23:16
Messaggi: 35
Ciao Tramp,ti ringrazio per il consiglio,avrei preferito farle con vernice anche perchè sono in corrispondenza della zona in cui ci sono i parabordi,per cui ho il timore che le striscie adesive abbiano vita breve,invece con la soluzione verniciata nella peggiore delle ipotesi gli darei solo una rinfrescata ...
Oggi proverò a verniciare un angolino nascosto dello specchio di poppa per provare se accade qualcosa.
Buon vento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 04/05/2012, 11:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Secondo me um buon adesivo gommato resiste mille volte di più della vernice ed è più facile da rimpiazzare.
Sul Cramar ho messo 2 bande adesive nel '98 e sono ancora li.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 04/05/2012, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2012, 23:16
Messaggi: 35
Ciao Paddy, l'adesivo di cui scrivi è una banda standard commerciale,o fatto su misura?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 04/05/2012, 13:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Corsaro61 ha scritto:
Ciao Paddy, l'adesivo di cui scrivi è una banda standard commerciale,o fatto su misura?


Sul cramar ho usato nastro telato apposito per esterni, serve per riparare teloni gommati.

Per altre lavorazioni ho sempre usato PVC adesivo quello che si usa per le lettere prespaziate tagliato nelle dimensioni che mi servono.

Allegato:
tutta_bimba.jpg
tutta_bimba.jpg [ 67.63 KiB | Osservato 7037 volte ]


Sul viko il nome adesivo è perfetto dopo 6 anni, solo un pezzo è venuto via a metà banda blu, ma per succedere è dovuta venir via anche parte del gelcoat strofinando su una bitta :?


Centra poco, ma oggi si rivestono le auto interamente con PVC adesivo, un lavoro fatto da me su una smart dopo 10 anni è scolorito, segnato dai colpi, ma ancora perfettamente attaccato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 05/05/2012, 7:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Anch'io ritengo che la banda adesiva sia più duratura della pittura.
E se ben applicata, che sia plastica e non pittura si vede solo da moolto vicino.

Ma a prescindere dal materiale, volevo aggiungere qualcosa sul tracciamento di una linea base.
Come ho già accennato, l'andamento curvilineo della murata richiede:
- che ci sia spazio lateralmente per valutare il lavoro, prima e durante... e dopo;
- di realizzare una linea guida.

Quest'ultima, oltre che con adesivo, può esser fatta anche tendendo una lignola; tuttavia (sempre per il benedetto andamento curvilineo) è possibile dover correggere l'effetto deviando leggermente l'andamento e fissando in più punti con nastro adesivo.
Una volta ottenuta una guida approssimata ma soddisfacente:
- si applica la banda in plastica correggendo 'a occhio' e dando il garbo della continuità;
- oppure (pittura) si applica nastro carta per ottenere il garbo e delimitare l'area da pitturare; in questo caso però il nastro va sopra e sotto ogni striscia di colore; se non è una sola e se non si è artisti, è davvero un suicidio...

In bocca al lupo! :mrgreen:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 05/05/2012, 9:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Spago sporcato di gesso teso sulla fiancata, lo prendi a meta lo tiri e lo lasci andare il colpo lascia un segno sulla fiancata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 09/05/2012, 8:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/01/2012, 23:16
Messaggi: 35
Ciao ragazzi,ho optato per la vernice acrilica,quindi ho fatto una prova di verniciatura in un pezzo nascosto con la stessa vernice delle murate e non vi sono state reazioni di alcun tipo ,quindi ho mascherato le striscie da eseguire e le ho verniciate,poichè ormai avevo in testa quell'idea e quindi ho provato.Anche perchè ho pensato che qualora il risultato non fosse stato soddisfacente sarei sempre stato in tempo ad applicare la banda adesiva in un secondo tempo.Ma devo dire che il lavoro svolto mi ha soddisfatto abbastanza,ora non mi rimane che proseguire con la verniciatura dei componenti in legno .Volevo comunque ringraziarvi per la collaborazione.
Buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per strisce su opera morta
MessaggioInviato: 11/05/2012, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Corsaro61 ha scritto:
Ciao ragazzi,ho optato per la vernice acrilica,quindi ho fatto una prova di verniciatura in un pezzo nascosto con la stessa vernice delle murate e non vi sono state reazioni di alcun tipo ,quindi ho mascherato le striscie da eseguire e le ho verniciate,poichè ormai avevo in testa quell'idea e quindi ho provato.Anche perchè ho pensato che qualora il risultato non fosse stato soddisfacente sarei sempre stato in tempo ad applicare la banda adesiva in un secondo tempo.Ma devo dire che il lavoro svolto mi ha soddisfatto abbastanza,ora non mi rimane che proseguire con la verniciatura dei componenti in legno .Volevo comunque ringraziarvi per la collaborazione.
Buon vento

Foto, foto, foto...... 8-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it