Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 17:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: micropomo la rinascita
MessaggioInviato: 06/05/2012, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
che figata

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: micropomo la rinascita
MessaggioInviato: 08/05/2012, 0:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Tramp ha scritto:
C'è dibattito a distanza tra gianduia e me sulla pitturazione degli interni:
- gianduia si allinea alla regola dell'arte: pitture nautiche, magari bicomponenti, e hai certezze di eternità; e certo ha ragione;
- io vedo tutti i limiti connessi con le confezioni disponibili, con la reperibilità, con i prezzi, e mi butterei su uno smalto all'acqua 'per esterni' di marca nota e ben scelto, reperibile dal ferramenta/brico, satinato per la pulibilità.
Opinioni?


io ho ripitturato:
a) senza carteggiare... mi pareva gia' suff. ruvido... ho solo pulito accuratamente..
b) senza primer
c) con uno smalto all'acqua coprente di buona qualita' fornito dal colorificio di fiducia
d) una sola mano ( tagliamo la testa al toro... non c'e' da ricarteggiare o altro...)

sono passati 4 anni.... e' ancora perfetto....
tranne in un punto sulla cassa della deriva, dove effettivamente era sporco e scrostato... e nella fretta di finire... ( capita.. specie se fuori scoppia l'estate... :roll: ) ci ho pitturato direttamente sopra.. li ha cominciato a staccarsi praticamente subito..

Per me:
- fondo adatto ( ad ognuno il suo mestiere... che il colorificio faccia il suo e ti dia il fondo adatto... ) opzionale
- smalto ad acqua

Giusto una nota: la mano di pittura era piu' che altro per una questione igienica... per igienizzare un po' lo scafo dopo 20 anni...
non certo per l'estetica... per rendere lisce e cerate quelle superfici ce ne vuole di stucco e bicomponente...

Successivamente ho pitturato le sedute con bicomponente epoxy bianca per gavoni... praticamente una roccia quando asciutta..
(ma troppo rigida per i miei gusti.. secondo me quella sulle fiancate avrebbe crepato.. lo scafo si flette in navigazione e la pittura epoxy e' troppo rigida, bene per la acrilica ad acqua)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: micropomo la rinascita
MessaggioInviato: 08/05/2012, 0:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
gianduia70 ha scritto:
...all'interno ho cordonato con microfiller powder...

Cioè sei riuscito a cordonare TUTTO l'interno?!? Io non sono riuscito nemmeno a carteggiare tutto l'interno, forse ci sarei entrato, ma la paura che nessuno mi avrebbe aiutato ad uscirne era troppa... Se è così, complimenti!!!
Dico la verità perchè non sono abituato a mentire: se la foto della riparazione dello squarcio è successiva alla riparazione dello specchio di poppa, sono stracontentissimo, è esattamente come speravo rimanesse. Se invece la foto della riparazione dello squarcio è antecedente, sullo specchio di poppa mi astengo perchè non ho capito come rimane...
P.s. @Gianduia. Ho difficoltà a contattarti, i messaggi privati li ricevi? Domani provo a ritelefonarti...
P.p.s. @Gianduia. Senti maaaaaa... La riparazione dello squarcio, così, è finita? A me sembra che così entra più acqua di prima... :roll:
lucab ha scritto:
...ebbravo daino :D

ebbravo Gianduia, vorrai dire!!! Daino ammazza il tempo rifacendo i legni degli interni. Ma se avesse saputo prima cosa vuol dire sverniciare il legno, ne avrebbe fatto anche a meno. Secondo me al mattino, dopo colazione, invece di passare una spugna bagnata, dava una mano di flatting...
guru70 ha scritto:
...per rendere lisce e cerate quelle superfici ce ne vuole di stucco e bicomponente...

Immagino, però l'idea di Gianduia non era di rendere le pareti lisce, ma di fare un bucciato che, a detta anche dei produttori, cammuffa l'effetto ruvido della vetroresina, di certo non lo copre.
guru70 ha scritto:
...Successivamente ho pitturato le sedute con bicomponente epoxy bianca per gavoni... praticamente una roccia quando asciutta..
(ma troppo rigida per i miei gusti.. secondo me quella sulle fiancate avrebbe crepato.. lo scafo si flette in navigazione e la pittura epoxy e' troppo rigida, bene per la acrilica ad acqua)

Per curiosità, perchè epoxy per le sedute? Io pensavo, o tutto bicomponente (improbabile) o tutto smalto mono all'acqua. C'è un motivo tecnico particolare per scegliere due prodotti differenti per pareti e sedute? Se poi mi dici che l'epoxy è troppo rigida, tanto meglio, mono all'acqua e mi avanzo tanti fastidi...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: micropomo la rinascita
MessaggioInviato: 08/05/2012, 7:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
Tramp ha scritto:
C'è dibattito a distanza tra gianduia e me [...]
Opinioni?


io ho ripitturato:
a) senza carteggiare... mi pareva gia' suff. ruvido... ho solo pulito accuratamente..
b) senza primer
c) con uno smalto all'acqua coprente di buona qualita' fornito dal colorificio di fiducia
d) una sola mano ( tagliamo la testa al toro... non c'e' da ricarteggiare o altro...)

sono passati 4 anni.... e' ancora perfetto....
tranne in un punto sulla cassa della deriva, dove effettivamente era sporco e scrostato... e nella fretta di finire... ( capita.. specie se fuori scoppia l'estate... :roll: ) ci ho pitturato direttamente sopra.. li ha cominciato a staccarsi praticamente subito..

Per me:
- fondo adatto ( ad ognuno il suo mestiere... che il colorificio faccia il suo e ti dia il fondo adatto... ) opzionale
- smalto ad acqua

Giusto una nota: la mano di pittura era piu' che altro per una questione igienica... per igienizzare un po' lo scafo dopo 20 anni...
non certo per l'estetica... per rendere lisce e cerate quelle superfici ce ne vuole di stucco e bicomponente...

Successivamente ho pitturato le sedute con bicomponente epoxy bianca per gavoni... praticamente una roccia quando asciutta..
(ma troppo rigida per i miei gusti.. secondo me quella sulle fiancate avrebbe crepato.. lo scafo si flette in navigazione e la pittura epoxy e' troppo rigida, bene per la acrilica ad acqua)

Grazie Guru, ci tenevo a sapere se avevo pensato proprio una fesseria.. Adesso almeno so che siamo due.. :lol: :lol:

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: micropomo la rinascita
MessaggioInviato: 08/05/2012, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
Daino ha scritto:
gianduia70 ha scritto:
...all'interno ho cordonato con microfiller powder...

Cioè sei riuscito a cordonare TUTTO l'interno?!? Io non sono riuscito nemmeno a carteggiare tutto l'interno, forse ci sarei entrato, ma la paura che nessuno mi avrebbe aiutato ad uscirne era troppa... Se è così, complimenti!!!grazie sono diventato l'uomo ragno x l'occasione ma ne valeva la pena
Dico la verità perchè non sono abituato a mentire: se la foto della riparazione dello squarcio è successiva alla riparazione dello specchio di poppa, sono stracontentissimo, è esattamente come speravo rimanesse. Se invece la foto della riparazione dello squarcio è antecedente, sullo specchio di poppa mi astengo perchè non ho capito come rimane...rimane bene fidati oggi stucco lo specchio di poppa con il microfiller così rimane circa bianco come il resto ma sarebbe meglio dargli una verniciatina
P.s. @Gianduia. Ho difficoltà a contattarti, i messaggi privati li ricevi? si ma non ne ho ricevuti recentemante
P.p.s. @Gianduia. Senti maaaaaa... La riparazione dello squarcio, così, è finita? A me sembra che così entra più acqua di prima... :roll: uomo di poca fede la foto serviva solo x farti vedere il tessuto di rinforzo messo da dentro il buco ( che c'era eccome) l'ho chiuso con le microfibre minerali
lucab ha scritto:
...ebbravo daino :D

ebbravo Gianduia, vorrai dire!!! Daino ammazza il tempo rifacendo i legni degli interni. Ma se avesse saputo prima cosa vuol dire sverniciare il legno, ne avrebbe fatto anche a meno. Secondo me al mattino, dopo colazione, invece di passare una spugna bagnata, dava una mano di flatting...
guru70 ha scritto:
...per rendere lisce e cerate quelle superfici ce ne vuole di stucco e bicomponente...

Immagino, però l'idea di Gianduia non era di rendere le pareti lisce, ma di fare un bucciato che, a detta anche dei produttori, cammuffa l'effetto ruvido della vetroresina, di certo non lo copre. esatto questa era l'idea una veloce carteggiata giusto x eliminare lo sporco e via
guru70 ha scritto:
...Successivamente ho pitturato le sedute con bicomponente epoxy bianca per gavoni... praticamente una roccia quando asciutta..
(ma troppo rigida per i miei gusti.. secondo me quella sulle fiancate avrebbe crepato.. lo scafo si flette in navigazione e la pittura epoxy e' troppo rigida, bene per la acrilica ad acqua)

Per curiosità, perchè epoxy per le sedute? Io pensavo, o tutto bicomponente (improbabile) o tutto smalto mono all'acqua. C'è un motivo tecnico particolare per scegliere due prodotti differenti per pareti e sedute? Se poi mi dici che l'epoxy è troppo rigida, tanto meglio, mono all'acqua e mi avanzo tanti fastidi...


considerazioni :
buone notizie x daino la sua bella barchetta dovrebbe venir pronta x la fine di questa settimana , oggi completerò le parti fondamentali (quelle dove ho operato x quello che era necessario fare senza se e senza ma....) poi cercherò di accontentare l'armatore x quegli interventi non necessari se non x una sua "tranquillità" aggiuntiva ,in oltre smonterò la deriva voglio vederci chiaro sulle sue condizioni (in particolare il perno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: micropomo la rinascita
MessaggioInviato: 08/05/2012, 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
gianduia70 ha scritto:
in oltre smonterò la deriva voglio vederci chiaro sulle sue condizioni (in particolare il perno)


ecco... sono anche io curioso di vedere le sue condizioni dopo 20 anni...
Fai delle foto... per favore..

Occhio... la deriva pesa un botto... (non e' che la potresti pesare.. gia' che ci siamo.... :roll: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: micropomo la rinascita
MessaggioInviato: 08/05/2012, 17:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
il perno della mia deriva era un byullocino da 6 che a vederlo meteva tristeszza
se uno svasa un po e mette una bella boccola in teflon e un bullone da 8
e tutto un'latro mondo...
just my two cent.

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it