Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2024, 3:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 10/04/2012, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Se mi promettete che non mi prendete troppo in giro, condivido con voi i video che testimoniano lo stato attuale del MIO micropomo, per ora battezzato "un rottame" sopra "un blocco di ruggine". Vi risparmio il racconto del rocambolesco trasferimento, ringrazio pubblicamente Paddy e soprattutto Tramp, senza i loro consigli e il loro aiuto non ce l'avrei fatta.
I video:
http://www.youtube.com/watch?v=-z4OTf9R ... AAAAAAACAA
http://www.youtube.com/watch?v=Za16iLE- ... AAAAAAABAA
http://www.youtube.com/watch?v=a6UgZaq8 ... AAAAAAAAAA

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 10/04/2012, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Bene!!! Ora preparati psicologicamente....rimboccati le maniche....e:

Prendi un bel trapano e metti una punta grande come il rivetto....e vai!!!! In quel modo togli il rivetto....

Buon lavoro!! ;)

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 10/04/2012, 21:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Bene!!!! Finalmente a casa, e adesso dai! che presto spero ci incontreremo in navigazione ;) !
Vedo che hai optato per l'LBN720, siamo fratelli di carrello :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 10/04/2012, 22:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Mi pare meno concia adesso.
Tieniti della saliva nel caso incontrassi chi incolla i travetti con il silicone ;)

Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 10/04/2012, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
buon lavoro !!!!!!ne hai parecchio da fare :o
e mi raccomando via quella m.... di silicone :evil:
dov'è che la tieni ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 11/04/2012, 7:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
@ gianduia: ok, hai visto il baglio scollato.
Gli altri sono in sede, ma gli "incollaggi" sono evidentemente andati. Ho chiesto a Daino di rifare un video lento lungo tutti i bagli per illustrare meglio la cosa.

La domanda: togliere silicone, carteggiare a vivo e poi? epossidica? Quale, come dove perché etc...
Si riesce, su quelli in opera, a lavorare in 5 mm di aria? O è meglio smontare?

Qualcuno ha un'idea su come fissare a nuovo - e meglio - la struttura che porta la puleggia di rinvio della deriva? Io avrei pensato di scarificare tutto intorno e resinare/fazzolettare/imbullonare una cravatta in inox da 3 mm o più, che avvolga la "prua" della cassa, fino ai fianchi e sul piano di sommità.

Consigli?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 11/04/2012, 15:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2010, 16:35
Messaggi: 361
Località: barlassina
direi che per esperienxa vissuta piu si irrigidisce la scassa della deriva , meglio è.
in piumi sembraun ottima cosa il supporto sotto l'albero in metallo che arriva fino al pavimento. ottimo per irriigidire la coperta
e dar euna migliore sensazione sul pavimento.

ti conisglio mentre sei al lavoro
di fare una ispezione nella zona degli strozzatori sulla coperta vicino al tambuccio
verifica la rigidita degli stessi e se restano fermi quando li mettin tensione. e uno dei punti piu delicati
la parte a prua mi semrbava asciutta dnel filmato, la hai controllata ?

_________________
le piccole barche... fanno grandi i Capitani !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 11/04/2012, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Limo ha scritto:
Prendi un bel trapano e metti una punta grande come il rivetto....e vai!!!! In quel modo togli il rivetto....

Un, due,tre, e la barca dentro è completamente nuda. Appena il tempo di imparare e prenderci gusto, che i rivetti sono già finiti...
gianduia70 ha scritto:
e mi raccomando via quella m.... di silicone

Ma davvero pensate che siano state incollate con semplice silicone? Mannaggia, io speravo di cavarmela reincollando quella staccata, che è la più corta e più comoda, le altre sono molto più rognose da togliere :(
Per favore mi dite il nome commerciale di un prodotto per incollare la/le travi che stacco, quì in campagna non è che ci sia molta scelta, non posso entrare in un colorificio del paese e chiedere "colla bicomponente epossidica uso nautico inchianata per antani", mi pigliano a calci in c... :?
Nel fine settimana faccio un video più serio, scusate per i commenti audio, dovevano essere video per pochi intimi... :oops:
Tempo fa il Guru mi consigliò di carteggiare solo le parti lisce, effettivamente le pareti me le vedo molto molto ruvide, con fibre di vetroresina a vista, e molto sottili, speravo che la ruvidità delle pareti fosse sufficiente per far prendere bene primer e vernice.
Stasera ho preso il B&D KA1000, in offerta al self a 40 e rotti euro. E' un mouse a punta, orbitale, c'è scritto che va bene anche per lucidare, però non è roto. Dalle mie parti lo scaffale della carta a grana 100 è sempre vuoto, devo scegliere tra 80 e 120.
Nel fine settimana farò anche visita al colorificio, che primer e vernice scelgo per gli interni? Nome commerciale? Adriana vorrebbe che facessi attenzione all'odore e alla tossicità, ma io credo che se la vendono per interni, non sarà sicuramente tossica, vero? Per lei il top sarebbe uno smalto lavabile, se po fa?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 12/04/2012, 8:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Se le travi sono salde io le lascerei dove sono, a meno di non fare un restauro totalissimissimo.

La colla la trovi dai! Vai dal colorificio di campagna e digli che devi fissare delle doghe di legno alla cisterna del gas in vetroresina che hai nella legnaia ;)

La smeriglio va benissimo anche sotto o sopra i 100.

Occhio invece ai fumi delle vernici, ma anche delle colle, al chiuso ci vuole una maschera con filtri a carbone attivo. Io usavo anche una maschera da sub e un ventilatore per portare aria all'interno.

Per gli interni grezzi del Cramar ho usato dello smalto da ferro che avevo in cantina usando un pennello, si lo so non è consigliato, ma ha fatto presa benissimo e dopo 7 anni è ancora li. Per i cielini e le parti di pregio ho dato dello smalto monocomponente specifico per cisterne in vetroresina (in colorificio ho proprio chiesto così) usando un rullino molto piccolo, anche questa è ancora perfetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo di Ispra: primi lavori
MessaggioInviato: 12/04/2012, 8:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Se le travi sono salde io le lascerei dove sono, a meno di non fare un restauro totalissimissimo.
Sono tutti distaccati, integralmente o quasi, ma in sede. Insieme al ripristino rinforzato della puleggia della deriva, è l'unico lavoro interno che farei con tutti i crismi.

La colla la trovi dai! Vai dal colorificio di campagna e digli che devi fissare delle doghe di legno alla cisterna del gas in vetroresina che hai nella legnaia ;)
Sei stato fortunato (niente calci in c.). Tutti i crismi secondo me qui vuol dire Cecchi epox (C system 10 10 CFS) In kit con accessori circa 100E, e ci fa anche la poppa).
La smeriglio va benissimo anche sotto o sopra i 100.
Sull'interno "nature" delle murate, che sono spesse meno della grana? :lol: Io starei sul 120-150, ma sui "diedri" concavi proverei (mai fatto) con spazzole di plastica dura rotanti applicate al trapano.
Immagine
Esistono a tazza, a pennello (per gli incroci a tre lati) e circolarine come quella in foto

Occhio invece ai fumi delle vernici, ma anche delle colle, al chiuso ci vuole una maschera con filtri a carbone attivo. Io usavo anche una maschera da sub e un ventilatore per portare aria all'interno.

Per gli interni grezzi del Cramar ho usato dello smalto da ferro che avevo in cantina usando un pennello, si lo so non è consigliato, ma ha fatto presa benissimo e dopo 7 anni è ancora li. Per i cielini e le parti di pregio ho dato dello smalto monocomponente specifico per cisterne in vetroresina (in colorificio ho proprio chiesto così) usando un rullino molto piccolo, anche questa è ancora perfetta.
Semplicemente: cementite (o primer all'acqua) e smalto all'acqua semilucido bianco per esterni


A proposito di pitture (ot ma non poi tanto): in Piemonte ci sono citca 600 delle 700 fabbriche di pitture esistenti in Italia. E' facile incappare nel distributore di schifezze. Mi terrei come minimo su marche note a livello nazionale.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it