Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 6:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 15/04/2012, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
dopo una settimana ho ripreso i lavori e sulla prima mano di resina ho notato come delle goccioline, che comunque né si asciugavano né venivano via, come se fossero verniciate all'interno
Allegato:
goccioline.JPG
goccioline.JPG [ 4.7 MiB | Osservato 3610 volte ]

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 15/04/2012, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
si tratta di umidità che era presente sulla superficie al momento della resinatura oppure che è fuoriuscita dall'interno del compensato( che quindi non risultava ben protetto e stava iniziando ad assorbire) a causa della temperatura generata dalla catalizzazione l'unico modo x eliminarle è carteggiare e dare eventualmente un'altra mano magari caricando con un additivo tipo a20 o a30 cecchi.
in fase di laminatura si può presentare più o meno lo stesso problema quando resta intrappolata dell'aria nella resina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 15/04/2012, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
guarda che è una rogna.....ma le barche le costruiscono in ambiente di laboratorio?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 16/04/2012, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
il discorso è lungo devi sapere che nelle omologazioni x le costruzioni navali in legno andrebbe verificata l'umidità del legno stesso che deve stare intorno al 12% il rischio è quello di incapsulare in una mebrana ermetica troppa umidità rischiando di far marcire lo scafo dall'interno ma questi sono problemi dei cantieri noi possiamo ben poco al riguardo però ad esempio nel tuo caso potresti tenere in caldo la zona da trattare magari con lampade a infrarosso almeno dal giorno prima oppure usare la serra di cui avevamo già parlato dovrebbe bastere x ovviare al problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 16/04/2012, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
certo, questo però presuppone di avere un capannone a disposizione, nel mio caso, invece sono fortunato nel non dovere lavorare all'aperto come gli anni scorsi, ma poter sfruttare almeno il finesettimana un ambiente chiuso.

secondo te quella reazione può compromettere l'integrità del legno?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 16/04/2012, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
di per se la reazione è solo brutta a vedersi ma è sintomatica di un tasso di umidità elevato che però potrebbe essere solo una condensa superficiale dovuta a una notte un pò più fredda e umida se il legno avesse assorbito umidità da infiltrazioni dovrebbe presentare rigonfiamenti e macchie ma non mi pare di averne visti quindi secondo me puoi stare ragionevolmente tranquillo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 16/04/2012, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ragionevolmente tranquillo.....disse Schettino....no dai, scherzi a parte, a me il legno sembrava integro e dove era scuro da umidità ho insistito.
settimana prossima mi sa che salto perché ho ospiti........ ;)

ma il ponte del 25 ci do dentro con l'altro scafo.

considerato che devo rifare l'ordine della resina (4,5 chili per uno scafo :shock: :cry: ) prendo anche il peel ply e il tessuto per il pozzetto. Hai idea della grammatura?


a Gianduia, forse ho trovato il capannone per questo inverno e quasi convinto il socio. Se cominciamo con l'autocostruzione sei rovinato se per riverniciare una barca ti tartasso così :lol:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 16/04/2012, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
ragionevolmente tranquillo.....disse Schettino....no dai, scherzi a parte, a me il legno sembrava integro e dove era scuro da umidità ho insistito. hai insistito nel fare?
settimana prossima mi sa che salto perché ho ospiti........ ;)

ma il ponte del 25 ci do dentro con l'altro scafo.

considerato che devo rifare l'ordine della resina (4,5 chili per uno scafo :shock: :cry: ) prendo anche il peel ply e il tessuto per il pozzetto. Hai idea della grammatura?


a Gianduia, forse ho trovato il capannone per questo inverno e quasi convinto il socio. Se cominciamo con l'autocostruzione sei rovinato se per riverniciare una barca ti tartasso così :lol:

:lol: :lol: :lol: ommamma che ho fattoooooooo :lol: :lol:

x il tessuto direi uno leggero da 200gr facile da inpregnare e resistente i migliori sono i biassiali ma x l'opera morta si può stare sui tessuti tipo batavia , 4,5 kg x uno scafo ? hai inpregnato tutto lo scafo opera viva conpresa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 17/04/2012, 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ho insisto nel grattare il legno fino ad eliminare l'umido


due mani su opera viva, morta, coperta e tuga. oramai che c'ero....

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: goccioline sulla resina
MessaggioInviato: 17/04/2012, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2010, 11:06
Messaggi: 3211
Località: Reggio Emilia
Io fossi in te Margutte....approfitterei degli ospiti!!! Mascherina e pennello a tutti e viaaaa......

_________________
https://www.youtube.com/user/TheLimo74


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it