Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 2:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 03/04/2012, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:46
Messaggi: 42
Località: udine
dalla tua risposta presumo sia legno a vista.

per lavori in verticale c'è il sistema di addensare la resina quindi non sporcherai più di tanto .

se flette forse è piu importante l'interno che l'esterno , le fibre all'esterno si comprimono e quelle interne si " allungano"
a occhio nel tuo caso forse è piu efficace una laminazione ben fatta all'interno che dia una mano alla "ossatura" per la trasparenza
esistono Epoxy che non lasciano traccia

_________________
COSTRUZIONE DELLA MIA DERIVA STEP BY STEP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 03/04/2012, 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
non è legno a vista, e non è elegante....è più complicato, tanto più che dovrei smontare l'impianto elettrico che corre nascosto da un controsoffitto. Perché dici che sarebbe meglio l'interno?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 03/04/2012, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:46
Messaggi: 42
Località: udine
a bhè se c'è un intercapedine la cosa è piu laboriosa sicuramente .

a quel punto per non uscire pazzo sceglierei pure io un intervento in coperta

_________________
COSTRUZIONE DELLA MIA DERIVA STEP BY STEP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 08/04/2012, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
vediamo: delaminato=la pelle di vetro(?) si è staccata dal compensato e non è più solidale, quindi come un mazzo di carte se lo piego tra le mani, le carte si "staccano" e si piegano. diverso se fosse un blocchetto di legno dello stesso spessore oppure se le carte fossero incollate una con l'altra.

a) può essere accaduto a causa della resina epox male protetta da UV? in questo caso devo aspettarmi lo stesso problema su tutto il resto della barca, perché la vernice è identica

difficile che la resina epox delamini dal legno se è stata correttamente usata il colore scuro della barca può causare problemi a seconda della qualità di resina usata in quanto una delle caratteristiche che più variano è la temperatura di rammollimento ovvero quella temperatura oltre la quale la resina torna appunto ad ammorbidirsi perdendo caratteristiche meccaniche è molto variabile quella che uso io è90° ma nello stesso catalogo in una più economica è di soli 60°
b)è sufficiente carteggiare deciso, riresinare e riverniciare? in buona sostanza è la resina che dona rigidità?
la rigidità della struttura è conferita dalla struttura formata dal core (in questo caso conpensato) più la pelle unita solidalmente dalla resina il tutto fissato al resto della barca
su altro sito hanno consigliato di controllare che non ci siano infiltrazioni d'acqua, ma tenderei ad escluderlo, almeno a vedere da fuori. diciamo che fare un forellino d'ispezione non è grave
il problema potrebbe esistere ma tenderei a escluderlo soprattutto se il sanwich fosse parziale ovvero con la pelle in vtr solo esterna eventuali infiltrazioni le avresti già viste da dentro

secondo me il trauma ha causato un distacco degli incollaggi all'interno ti consiglierei di verificare e se si allora devi intervenire li rimuovendo vernici e cordone vecchio incollando il tutto avendo cura di inpregnare bene le parti prima di cordonare con resina caricata con microfibre e silice oppure con microfiller della cecchi appena finito di cordonare ti consiglio di applicare una striscia di peel ply ti eviterà fastidiose lavorazioni successive .il giorno dopo eliminerai il peel ply e laminerai almeno uno strato di tessuto (io uso un biassiale da 300gr) alto almeno un 10 cm

se infine dovessi riscontrare la delaminazione del tessuto devi eliminare la parte staccata rilaminare una nuova pezza stuccare e verniciare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 10/04/2012, 11:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
:cry: preferivo la teoria precedente. lavorare all'interno oltre che scomodissimo e pericoloso è complicato. mi tocca smontare un bel po' di roba dal soffitto. :evil:
intanto ho dato una bella mano in superficie e vediamo cosa succede. appena si rimette il tempo ci dò un'occhiata dentro e speriamo che ti sbagli. alla peggio ci provo, tanto non l'ho mica finita con questo weekend :|

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 10/04/2012, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
:cry: preferivo la teoria precedente. lavorare all'interno oltre che scomodissimo e pericoloso è complicato. mi tocca smontare un bel po' di roba dal soffitto. :evil:
intanto ho dato una bella mano in superficie e vediamo cosa succede. appena si rimette il tempo ci dò un'occhiata dentro e speriamo che ti sbagli. alla peggio ci provo, tanto non l'ho mica finita con questo weekend :|


tieni presente che se a causa di un colpo pur non sapendo di quale entità sia stato ma se non si è rotto lo scafo e viceversa hanno collassato gli incollaggi la cosa è seria poichè è dimostrato (puoi vederlo sul sito della cecchi) che un buon incollaggio è più resistente dell'incollaggio tra i singoli piallacci che formano il conpensato quindi nel caso verifica attentamente anche se capisco la difficoltà e la scomodità ma stiamo parlando dell'integrità strutturale della barca mica paglia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 10/04/2012, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
cazzo gianduia mi hai rovinato la serata. Se sballa il tempo vado a smontare il soffitto della cuccetta che sennò non dormo più la notte. se sono "collassati" gli incollaggi si dovrebbe vedere no? Immagino si notino crepe o vistose separazioni Giusto?

p.s.
provato il microfil powder o come casso si scrive: una bomba
provato il diluente nitro per i pennelli: funziona

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 10/04/2012, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
scusa marg non volevo ma da quello che descrivi mi sono preoccupato io x te comunque nel caso effettivamente non dovrebbe essere difficile individuare eventuali cedimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 10/04/2012, 22:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
e che, è mica colpa tua.

se infine dovessi riscontrare la delaminazione del tessuto.....


spiegati meglio. Il tessuto che si stacca da sotto? dove ha preso la pacca (esterno) è decisamente così. lo stacchi con le dita.
Io ho levigato fino a togliere le parti che si staccavano e poi sono andato giù pesante di resina, però non addizionata. ci devo dare la seconda mano sabato e domenica prox.



il tessuto all'interno serve per preservare il lavoro?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 10/04/2012, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
il punto è che attualmente non so ancora se nella tua barca è stata fatta una laminazione in vtr anche dentro in ogni caso dentro o fuori che sia la parte che si stacca va eliminata e andrebbe sostituita con un altra pelle analoga
le pelli in vtr vengono fatte x vari motivi:
proteggono meglio dagli urti e abrasioni il core in questo caso conpensato
formano evidentemente una barriera alle infiltrazioni di umidità
contribuiscono a migliorare le caratteristiche meccaniche del manufatto
aumentano la rigidezza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it