Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 4:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: coperta morbida
MessaggioInviato: 01/04/2012, 8:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
cantiere aperto:


ho notato con mio grande smarrimento che la coperta di prua e quella della tuga di uno scafo e molto più "morbida" di quella dell'altro scafo. Intendo dire che quando ci insisto col peso "saltellando" la coperta si curva. sulla tuga addirittura arriva a far piegare il plexiglas del finestrino. :shock: :shock:

l'altra invece è rigida come ricordavo :o


mi devo preoccupare? :(

è possibile che le fibre del compensato si siano spezzate in un senso? magari quando mi è caduta dal carrello?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 02/04/2012, 9:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
c'e' una pelle di vetro sopra al legno, vero?
Se c'e' la pelle di vetro, allora si e' delaminato, cioe' si e' staccata la pelle di vetro dal core in compensato.

non credo che si siano rotte le fibre del compensato.. anzi... se cosi' fosse stato.. ci saresti passato attraverso.. :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 02/04/2012, 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
vediamo: delaminato=la pelle di vetro(?) si è staccata dal compensato e non è più solidale, quindi come un mazzo di carte se lo piego tra le mani, le carte si "staccano" e si piegano. diverso se fosse un blocchetto di legno dello stesso spessore oppure se le carte fossero incollate una con l'altra.

a) può essere accaduto a causa della resina epox male protetta da UV? in questo caso devo aspettarmi lo stesso problema su tutto il resto della barca, perché la vernice è identica
b)è sufficiente carteggiare deciso, riresinare e riverniciare? in buona sostanza è la resina che dona rigidità?

su altro sito hanno consigliato di controllare che non ci siano infiltrazioni d'acqua, ma tenderei ad escluderlo, almeno a vedere da fuori. diciamo che fare un forellino d'ispezione non è grave

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 02/04/2012, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:46
Messaggi: 42
Località: udine
Che modello di barca e?

_________________
COSTRUZIONE DELLA MIA DERIVA STEP BY STEP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 02/04/2012, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
progetto Wharram: glorioso Tiki 26

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 02/04/2012, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:46
Messaggi: 42
Località: udine
nel punto che flette ,all'interno non ci sono travesi ? o è il solo pannello di compensato ?

_________________
COSTRUZIONE DELLA MIA DERIVA STEP BY STEP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 02/04/2012, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
margutte ha scritto:
a) può essere accaduto a causa della resina epox male protetta da UV?


Secondo me ha preso una grossa sollecitazione in quel punto quando e' caduta e si e' scollato..
ma sono tutte congetture...

margutte ha scritto:
b)è sufficiente carteggiare deciso, riresinare e riverniciare? in buona sostanza è la resina che dona rigidità?


se pensi che fanno i core in balsa... che flette come un elastico.... direi che e' proprio l'insieme resina+fibre+core che conferisce la rigidita' alla struttura.

margutte ha scritto:
su altro sito hanno consigliato di controllare che non ci siano infiltrazioni d'acqua, ma tenderei ad escluderlo, almeno a vedere da fuori. diciamo che fare un forellino d'ispezione non è grave


questo perche' di solito quel che succede con il termanto/balsa e' che la delaminazione e' in realta' l'effetto della distruzione del core per marcimento a causa dell'acqua infiltrata, cosa che tenderei a considerare meno probabile per del compensato marino..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 02/04/2012, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
@lucidifabio. all'interno ci sono traverse, ma ci sono in entrambi gli scafi. che mi stupisce è la differenza di comportamento tra le due canoe.

@guru: anche a me fa pensare il fatto che proprio dove ha ricevuto il colpo, proprio lì sia morbido. :evil: , quindi la congettura può essere fondata. Allora provo. carteggio pesante e do una bella mano di epox, in modo che diventi il tutto solidale anche con le murate. oggi l'abbiamo spostata. giovedì comincio il lavoro pesante e così vediamo se sono illazioni o fatti poggiati sulla realtà :ugeek:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 03/04/2012, 9:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/03/2012, 18:46
Messaggi: 42
Località: udine
quindi si piegano anche i traversini ?, probabile che se ha subito uno stress abbia solo sfibrato il tutto , agirei su tutte e due le facce una buona rilaminazione dentro e fuori tornerebbe a dare una solidità come e piu di prima, pensa anche ad una cordonatura tra traverso e pannello in compensato "armeresti " la coperta in maniera definitiva.

_________________
COSTRUZIONE DELLA MIA DERIVA STEP BY STEP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: coperta morbida
MessaggioInviato: 03/04/2012, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
intendi dire incollare per sotto dei listelli di compensato sui bordi, solidali con le fiancate?

....mhm sì, però in cabina poi si vede 'sto lavoro....non so.

allora intanto per pasqua ho il capannone libero e ci lavoro all'esterno. ad armare (?) all'interno si fa sempre tempo e si può lavorare anhe con la pioggia. che gusto lavorare disteso a faccia in su con a resina che ti gocciola in faccia. Proprio non vedo l'ora..... :?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it