Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/04/2024, 10:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 29/03/2012, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
....il lavoro vo' vede' l'omo in faccia!!

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 29/03/2012, 22:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Giovanni ha scritto:
....il lavoro vo' vede' l'omo in faccia!!


Voglia di lavorate saltami addosso che io mi scanso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 30/03/2012, 8:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Paddy ha scritto:
Voglia di lavorate saltami addosso che io mi scanso


...da noi...

"Voglia di lavorà sartami addosso, passa domani che oggi un (non) posso..."

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 30/03/2012, 10:33 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
ì
...da noi...



Voeuja de lavorà saltom addòss che mì me spòsti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 30/03/2012, 17:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
E poi dice che i romani non lavorano.. Almeno noi:

"vojia de lavora' sarteme addosso
ma famme lavorà meno che posso..."

Bye

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 30/03/2012, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
dunque a pasqua riapro il cantiere. Rifaccio la coperta e se avanza tempo anche l'opera viva e morta. ho a disposizione un capannone per qualche giorno e pensavo di rifare i lavori alla grande con tappe forzate, essendo al coperto solo per qualche giorno.

DUBBIO:

1) carteggio fino, giusto per togliere il peggio e magari insisto dove presenta putredine
2) :?: passo la resina sulla coperta dappertutto o solo a "tacon" dove è messa peggio?
3) :?: smalto all'acqua andrà bene o devo usare qualcosa di più specifico? (coperta - opera viva - opera morta)
4) :?: servirà mica un primer o qualcosa di analogo?

qualcuno di voi ha mai usato lo zucchero come antiscivolo :o :?:

ho visto una barca come la mia in cui è stato usato lo zucchero e mi è servito come incentivo a non fare altrettanto ci sono in commercio polveri apposta di costo abbordabilissimo con risultati non paragonabili

prima di tutto che tipo di vernice hai usato prima?
le monocomponenti non vanno d'accordo con le bicomponenti ecc (se ad esempio la prima volta hai usato monocomponenti e vuoi passare alle bicomp devi x forza eliminare la precedente)
determinata la compatibilità conviene una energica carteggiatura x un miglior aggrappaggio se ci sono parti dove è penetrata l'acqua devi eliminarle e ricostruire con resina epox caricata di microfibre e silice ovviamente tra opera viva e opera morta si può optare x monoconponenti x op morta e bicomp x op viva ma in ogni caso userei prodotti specifici x la nautica inquanto questi ultimi hanno tra le altre caratteristiche delle barriere contro i raggi uv .
la differenza essenziale tra i 2 tipi di vernici è data dalla differenza di durata del colore e dalla differenza di resistenza alle abrasioni ecc molto più marcata nelle biconponenti purtroppo la differenza di prezzo è altrettanto notevole.
di solito viene sempre usato un primer specifico x mono o bicomp il cui scopo è quello di garantire un ottimo aggrappaggio e una superficie già saturata poichè sul legno altrimenti avresti zone dove la vernice viene più bevuta e altre meno con risultati a chiazze
posto le fasi che ho eseguito sulla mia :
Allegato:
DSC_0982 [640x480].JPG
DSC_0982 [640x480].JPG [ 87.95 KiB | Osservato 2605 volte ]

qui si vede lo scafo dopo 2 mani di primer bicomponente interprime 880 dato a spruzzo levigato con carta grana 280 dopo la prima mano e con grana 400 dopo la seconda
il fondo è stato spruzzato su una superficie completamente stuccata con resina epox e microfiller powder della cecchi levigata con grana 280/400 utilizzando una spia x trovare avvallamenti e quindi correggendoli con nuovo stucco
Allegato:
DSC_0982 [640x480] (3).JPG
DSC_0982 [640x480] (3).JPG [ 80.17 KiB | Osservato 2605 volte ]
dopo la prima mano di colore (perfection della international) leggera levigatura con grana 400 e seconda mano
come sipuò vedere è una vernice che si dà con il rullo di spugna specifico procedendo x piccoli settori passando un pennello morbido e di qualità che non lasci peli ecc dall'alto in basso vedrai che la rigatura verticale lasciata si uniformerà in pochi secondi

Allegato:
DSC_0982 [640x480] (2).JPG
DSC_0982 [640x480] (2).JPG [ 103.41 KiB | Osservato 2605 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 30/03/2012, 19:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ah...gianduia. qui siamo sul professionismo. non ho la più pallida idea di cosa sia sotto. so che è bianco.

- l'opera viva morta non sembra malaccio. pensavo di darci vernice ed eventualmente "taconar" dove ho toccato o dove si è appoggiata sugli invasi o dove...serve con epox e microfille powder. poi carteggio bagnato, poi su di nuovo vernice (e qui sta il problema: quale).

la coperta è messa malaccio e ho già lavorato con "tacon" di epox in passato. pensavo un bel carteggio(levigatrice a nastro?). insistere sui buchi, bella mano di epox(due?) poi vernice quale?=


quando la metti in acqua la tua?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 31/03/2012, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2011, 19:56
Messaggi: 892
margutte ha scritto:
ah...gianduia. qui siamo sul professionismo. non ho la più pallida idea di cosa sia sotto. so che è bianco.

- l'opera viva morta non sembra malaccio. pensavo di darci vernice ed eventualmente "taconar" dove ho toccato o dove si è appoggiata sugli invasi o dove...serve con epox e microfille powder. poi carteggio bagnato, poi su di nuovo vernice (e qui sta il problema: quale).

il problema è anche quanto tempo puoi inpegnare x i lavori comunque potresti con una vigorosa carteggiatura asportare il più possibile quindi primerizzare (2mani a rullo)con resina epox addittivata con a20 o a30 cecchi e quindi verniciare con smalto meglio se biconponente


la coperta è messa malaccio e ho già lavorato con "tacon" di epox in passato. pensavo un bel carteggio(levigatrice a nastro?). insistere sui buchi, bella mano di epox(due?) poi vernice quale?=

x l'opera morta il discorso cambia poco poichè è vero che è meno soggetta agli stress dell'opera viva ma ci si cammina sopra e quindi l'usura si fa sentire quindi potresti usare lo stesso sistema

quando la metti in acqua la tua?


spero quest'anno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 01/04/2012, 7:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
- non ho capito cos'è a20 o a 30

- primer epossidico o banale resina?

- la bicomponente è decisamente fuori budget. credo che quest'anno Tomtom di debba accontentare di una normale vernice. Mi informo se quelle normali hanno i filtri UV. gli ho spigato che c'è la crisi e che tutti ci dobbiamo un pochino contenere

- se la resina prende il sole cose succede? si abbronza?



Gianduia hai già fatto un conto cumulativo della tua? ....ho trovato un laboratorio di falegnameria libero per l'inverno........se tutto va bene........incrociamo i diti

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vernice
MessaggioInviato: 01/04/2012, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
margutte ha scritto:
- non ho capito cos'è a20 o a 30
- primer epossidico o banale resina?

Ciao Margutte; no,l'A20 o l'A30 (scritto maiuscolo) fanno parte di tutta una famiglia di additivi che puoi aggiungere alla resina eopx per ottenere composti diversi, utili in situazioni differenti. Sono prodotti commercializzati dalla ditta Cecchi di Viareggio e li puoi trovare al sito
http://www.cecchi.it/
alla voce "prodotti", "additivi".
Cogli l'occasione, se nn hai ancora visitato il loro sito, di "sfogliarlo", al suo interno troverai tantissime info sui lavori che vorresti fare.

margutte ha scritto:
- se la resina prende il sole cose succede? si abbronza?

La resina eopx nn deve assolutamente mai essere, se si desidera avere dei legni a vista, lasciata al sole. La luce solare, infatti, denatura la catalizzazione ed è per questo che, assieme alle resine vengono miscelati filtri U.V che proteggono la resina stessa o sono stesi, a glassatura avvenuta. Se si vernicia, invece, nn sono necessari.

margutte ha scritto:
....ho trovato un laboratorio di falegnameria libero per l'inverno........se tutto va bene........incrociamo i diti

Tieni presente che molti dei lavori che vuoi fare richiedono prodotti che nn possono essere usati al di sotto dei 15° per alcuni, al di sotto dei 5° per altri. Se il tuo desiderio è quello di compiere lavori importanti di questo tipo metti in preventivo di preparare la barca, con la fase "demolitiva" durante l'inverno, per poi partire con quella "ricostruttiva" a primavera arrivata.

In merito ai costi della resina e dei relativi prodotti, come ti ho già detto anche in un altro post, valuta bene sse acquistare on line o direttamente da un fornitore. Dovrai calcolare bene la quantità in maniera da evitare acquisti centellinati che ti faranno sicuramente salire i prezzi.
Ciao

----------------------------
P.S. per cortesia!!; per quanto sia possibile, nelle risposte che diamo, cerchiamo, se citiamo dei prodotti, di fornire anche spiegazioni esaustive sulla loro natura e soprattutto...citiamo le fonti!!.....evitando di "appenderli" lì e lasciare all'altro il compito di rompersi la testa nel chiedersi di che cosa si tratti.

P.P.S.....sempre per cortesia!! nelle risposte che diamo cerchiamo di evitare l'utilizzo di colori fosforescenti, più confacenti ad un salone da estetista che ad un forum di nautica.... Ci sono tutte delle tonalità di nero e di grigio che assolvono benissimo al loro compito di "evidenziazione".
...grazie.

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it