Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 0:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 24/02/2012, 20:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
La carena si pulisce dopo 4/5 trattamenti non serve farlo ogni volta. Oppure si usa l'autolevigante che si consuma e non serve toglierla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 24/02/2012, 23:11 
Paddy ha scritto:
La carena si pulisce dopo 4/5 trattamenti non serve farlo ogni volta. Oppure si usa l'autolevigante che si consuma e non serve toglierla


Cioè se volessi ridare l'antivegetativa che faccio? Supponendo di avere un'autolevigante: pulitina con pulivapor, carteggiata, primer e antivegetativa?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 25/02/2012, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Fidi75 ha scritto:
Paddy ha scritto:
La carena si pulisce dopo 4/5 trattamenti non serve farlo ogni volta. Oppure si usa l'autolevigante che si consuma e non serve toglierla


Cioè se volessi ridare l'antivegetativa che faccio? Supponendo di avere un'autolevigante: pulitina con pulivapor, carteggiata, primer e antivegetativa?


Se è buona non fare un bel niente, può durare anche due o tre anni.
Altrimenti pulitina, spazzolata o carteggiatina leggera, mano di antivegetativa universale, cioè quelle che si possono mettere sopra antivegetative sconosciute altrimenti, se la conosci, ci metti sopra la sua. Il primer si rimmette quando si gratta via tutto ma penso che questo lavoro convenga farlo dopo diversi anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 25/02/2012, 10:18 
Grazie!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 25/02/2012, 11:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Se usi una matrice dura su autolevigante non si attacca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 25/02/2012, 11:39 
Mah...ancora non ho capito quale sia meglio... Quando la darò credo che opterò per l'autolevigante.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 25/02/2012, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2011, 19:52
Messaggi: 976
Località: Ferrara
Sempre usata l'autolevigante, costa qualcosa di più ma ti eviti l'intossicazione da ossido di rame quando devi levigare quella a matrice dura. Con l'autolevigante basta un colpo di idropulitrice e una passatina con paglietta morbida a bagnato..........no polvere, no faccia colorata, no polmoni da buttare. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 25/02/2012, 13:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
A dire dei tecnici l'autolevigante soffre a stare all'asciutto, ma io non ho mai avuto problemi. Soffre anche il poco uso se in acqua perché non lavora e questa può essere la discriminante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 25/02/2012, 13:39 
Devo trovare un sistema per sollevare la barca... So che è già stato inventato: si chiama gru...ma ne vorrei uno da poter utilizzare a casa. Magari qualcosa che si ispiri all'aggeggio postato un tempo da Francesco....
Lorenzo sta bonino che crick e pallet non fanno per me ;) :lol:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Antivegetativa
MessaggioInviato: 27/02/2012, 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
tanto per fare un po' di confusione,
io usavo delle autoleviganti.. con scarsi risultati.. praticamente a fine stagione la antiv. era finita
(non c'era piu' e/o non aveva piu' il suo effetto) ma la cosa in assoluto piu' fastidiosa era che appena sfioravo lo scafo in acqua.. mi pitturavo d'un bel rosso o azzurro o nero..

adesso uso sempre matrice dura...
(a dire il vero un mix dura-autolevigante :shock: ottenuto per sbaglio.. si, ma non lo dico a nessuno, neppure alla pittura :mrgreen: )
ogni "verniciata" dura 3 anni con la barca sempre in acqua... e posso toccare l'opera viva senza sporcarmi.

ok, i primi due... linda e pulita... il terzo abbisogna di un po' d'aiuto con lo spazzolone per togliere le prime alghette ogni tanto.. ma niente "animali"
Unico difetto: nel timone che prende molta luce non c'e' verso e dopo pochi mesi crescono le alghe, prontamente sfrattate con lo spazzolone..

in realta' ad un ritmo blandissimo si consuma.... direi che ad occhio lo spessore in 3 anni si riduce a meta'..
ah, niente effetto "spugna"... il fondo resta sempre bello liscio e uniforme.
al ritmo di una mano ogni 3 anni, prima di avere uno spessore rilevante mi servono 15 anni..

Quindi, non vi preoccupate particolarmente dello spessore dell'antivegetativa.. se l'antivegetativa fa il suo lavoro bene, il lavoro sporco di rimozione si fa (fare :lol: ) una volta ogni tanto.. ma tanto..
Certo, se ogni anno dai una mano... allora si..

Non mi chiedete la marca.. non ha senso.. credo di averlo gia' detto.. ogni sito ha caratteristiche particolari (corrente, salinita', temperatura, vegetazione) per cui capita di frequente che quella che per me e' oro colato... per qualcun altro e' una ciofeca..
L'antivegetativa e' un vestito su misura. Ognuno deve trovarsi il suo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it